Gare Bianchi abbandona le competizioni offroad

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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marco

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Messa così però poi non stupiamoci se quando si parla di bici elettriche, poi in alcuni thread sembra che tutti i mali derivino da lì. E forse non è proprio così ma ... sono per la "bici tradizionale " un fenomeno deleterio e il perchè è presto detto.La bicicletta è un mezzo su cui in una maniera o nell'altra si deve fare fatica, sull'ebike no(non parlo delle emtb). Avete mai visto la gente che va a 30 orari quasi senza pedalare? Insomma se la grande massa le concepisce come dei motorini elettrici è chiaro che per la bici tradizionale non c'è scampo quando si parla di grandi numeri...e non parlo delle emtb. Se poi un grande marchio storico come Bianchi chiude il suo team offroad e si concentra sull'elettrico, magari al signore che va in ufficio con l'ebike non gliene frega niente, ma non è che gli appassionati possono essere contenti.

Sono d'accordo con te, infatti questa corsa all'oro verso le ebike secondo me lascia il tempo che trova per alcune aziende che hanno sempre vissuto di agonismo. Anche perché la emtb è solo una piccola percentuale delle vendite, il resto sono dei catafalchi per andare al lavoro o fare l'uscita domenicale sulla ciclabile.
 
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drmale

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La vera tristezza è che di fronte a un periodo di espansione del mercato e dell'uso della bicicletta nel mondo sviluppato, che pare essere un vero toccasana per salute e ambiente, e che riguarda soprattutto la popolazione degli ultratrentenni, manchi in Italia una politica non solo di sviluppo, ma anche di salvaguardia dei marchi storici. L'italia fino a 20 anni fa era uno dei più grandi produttori ed esportatori, oggi si sta riducendo a un mercato ultrapremium, ma molto di nicchia, con bdc, in particolare pinarello e colnago. Mentre bianchi e wilier stentano a cogliere le tendenze. Il problema non sono i tagli ma la mancanza di idee e la capacità di anticipare le tendenze.
 

emilio78

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Rivergaro
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La vera tristezza è che di fronte a un periodo di espansione del mercato e dell'uso della bicicletta nel mondo sviluppato, che pare essere un vero toccasana per salute e ambiente, e che riguarda soprattutto la popolazione degli ultratrentenni, manchi in Italia una politica non solo di sviluppo, ma anche di salvaguardia dei marchi storici. L'italia fino a 20 anni fa era uno dei più grandi produttori ed esportatori, oggi si sta riducendo a un mercato ultrapremium, ma molto di nicchia, con bdc, in particolare pinarello e colnago. Mentre bianchi e wilier stentano a cogliere le tendenze. Il problema non sono i tagli ma la mancanza di idee e la capacità di anticipare le tendenze.

purtroppo la qualità professionale del management e/o piani alti di molte società è veramente "poco competitivo" rispetto ai nostri concorrenti esteri xciò è molto difficile anticipipare le tendenze e/o sfornare nuove idee.
Ed aggiungo con rammarico che in Italia vengono raramente premiati i meritevoli e le carriere a volte vanno esclusivamente di pari passo con l'età o con purtroppo le "amicizie/sponsor" ... ma qs è un altro discorso che non c'entra direttamente con il post.
 

ant1606

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Scott Scale Premium
Se hanno deciso di mollare le competizioni fuoristrada avranno fatto bene i loro conti, cosi' come per la chiusura di punti vendita.
In passato il mercato proponeva una manciata di marchi di eccellenza mentre oggi ce ne sono centinaia ed e' finita la pacchia.
Questione di management? Se Bianchi perde terreno anche nel settore storico delle BDC, si.
La proprieta' di Bianchi e' svedese dal 1997.
Meglio comprare una Pinarello di proprieta' del gruppo Lois Vuitton dal 2016?
 

picca

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Frontino basco
la mtb come l'abbiamo conosciuta è finita.

Concordo.

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Mah a me pare che il mercato bici non sia poi cosi' in crisi, c'e' gente in bici ovunque, bdc, mtb, mai visto tanti praticanti.
Ma ci sono anche tante proposte. E non si può vivere solo di marchio.

E' vero.
Però secondo me chi si approccia alla bici oggi per la prima volta, nel 90% dei casi va direttamente sull'elettrico. le poche speranze di iniziare con una bici "normale" sono in gran parte riposte nei prodotti Deca (in tal senso siano lodati).

Per il resto il mercato della bici è in gran parte alimentato da chi è già ciclista e vuol cambiare bici.

Questo per dire che il fatto che un brand possa decidere, al giorno d'oggi, di abbandore il settore in cui magari ha meno mercato, per dedicarsi maggiormente all'elettrico, purtroppo aggiungo io, ci sta e come.
 

Boro

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L'elettrico è sicuramente in espansione e a me pare sia una fetta in più di business che si aggiunge, i fenomeni di cannibalizzazione da tradizionale ad elettico sono una minoranza. Mi paicerebbe vedere dei numeri di vendita, ma non mi pare il mercato "tradizionale" sia morto a vedere in giro.
Ma bisogna saperci stare. Voi la comprereste una Bianchi o una Pinarello se non aveste soldi da buttare? Io personalmente no.
A me pare che proposte alternative migliori a pari prezzo o equivalenti a minore ce ne siano tante, ma proprio tante.
 

lumerennù

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Norco Range - Mondraker Crafty RR
"mancanza di capacità di anticipare le tendenze" e puntare sull'elettrico, sono cose che fanno a pugni una con l'altra. La tendenza attuale, il settore di mercato in espansione, è quello elettrico, che ci piaccia o no.
 

marco

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L'elettrico è sicuramente in espansione e a me pare sia una fetta in più di business che si aggiunge, i fenomeni di cannibalizzazione da tradizionale ad elettico sono una minoranza. Mi paicerebbe vedere dei numeri di vendita, ma non mi pare il mercato "tradizionale" sia morto a vedere in giro.
Ma bisogna saperci stare. Voi la comprereste una Bianchi o una Pinarello se non aveste soldi da buttare? Io personalmente no.
A me pare che proposte alternative migliori a pari prezzo o equivalenti a minore ce ne siano tante, ma proprio tante.

70% di fatturato vengono dall’elettrico per Specialized italia. Idem Trek.
 
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rockarolla

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Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Senza entrare nelle questioni commerciali, nelle quali non ho competenza alcuna, a me ciò che colpisce maggiormente è che ad oggi Bianchi era l'unico brand italiano (sia pur di proprietà estera) capace di stare al passo dei grossi brand internazionali, e ciò sicuramente grazie agli atleti ma anche al fatto che, per quanto ne so io, è uno dei pochi marchi italiani di un certo spessore che ha, magari con alti e bassi, continuato a stare al passo dell'evoluzione tecnica della mtb (da xc, in questo caso). Negli ultimi anni le loro geometrie si sono affinate, e fin da quando mi ricordi Bianchi é sempre stato un nome importante nel xc, in netto contrasto col gettare la spugna attuato dalla stragrande maggioranza dei produttori storici italiani già poco dopo l'esplosione del "fenomeno mtb" ormai una trentina di anni fa, chiaro segno della difficoltà della cultura ciclistica italiana ad adattarsi a qualcosa di diverso da ciò che l'aveva resa gloriosa nei decenni precedenti.
Personalmente non ho particolari tendenze verso l'orgoglio nazionale -anzi, ben lungi-, ma vedere uno degli ultimi produttori italiani d'eccellenza mollare il colpo dopo aver tenuto botta per così tanto tempo fa un po' tristezza. Insomma, la direzione sembra che la bicicletta italiana diventerà sempre più un feticcio di un periodo storico superato, un mito del passato, un po' come le biciclette francesi del secondo dopoguerra. Un ricordo, magari glorioso, ma nulla più.
 

giorgiocat

Biker tremendus
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forse troppe ma ci sono affezionato
Sono d'accordo con te, infatti questa corsa all'oro verso le ebike secondo me lascia il tempo che trova per alcune aziende che hanno sempre vissuto di agonismo. Anche perché la emtb è solo una piccola percentuale delle vendite, il resto sono dei catafalchi per andare al lavoro o fare l'uscita domenicale sulla ciclabile.
Oh e c'è da dire che in generale considero le ebike urbane un fenomeno complessivamente positivo, nel senso che non sono inquinanti e quindi meglio dei motorini. Ma per le bici tradizionali sono una mazzata
 

D-Lock

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Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Sono d'accordo con te, infatti questa corsa all'oro verso le ebike secondo me lascia il tempo che trova per alcune aziende che hanno sempre vissuto di agonismo. Anche perché la emtb è solo una piccola percentuale delle vendite, il resto sono dei catafalchi per andare al lavoro o fare l'uscita domenicale sulla ciclabile.
Prova ne è che marchi come Santa Cruz o Yeti, I primi due che mi vengono in mente tra i noti per le competizioni Gravity, per ora stanno resistendo anche senza la elettrica.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
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Orbea Oiz 2020
è così.
Guardate ad esempio la vicina Spagna con Orbea... per la Oiz c'è ormai il "numero chiuso", le M10 L non sono nemmeno ordinabili con la personalizzazione... e hanno modelli e allestimenti di tutti i gusti e tasche.
bo...
 
T

teoDH

Ospite
Volevano vivere di storia... pensavano forse di avere la forza di marchi come Lancia, Piaggio, e di poter vivere del fatto che all'estero il made in italy e lo stile italiano possa ancora valere qualcosa... lo si capiva bene entrando nel bar in centro a milano, fighetteria allo stato puro, le due volte che ci sono entrato era deserto...
Meglio che si impegnino a vivere di presente, perchè la concorrenza è agguerrita, e se il carbonio lo stampi in cina come tutti gli altri, il made in italy non è più una carta giocabile
 

big_63

Biker poeticus
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Scott Scale RC 900 Pro
non solo, oltre ad un focus sul fatturato gli analisti valutano la marginalità e penso che le bici elettriche garantiscano una redditività superiore.
 

Tc70

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Picola ma carattarastica...
Però ad onor del vero se pur belle bici,Bianchi come prezzi non è mai stato molto concorrenziale rispetto ad altri marchi...dalle mie parti dicon...''se ta sbaset mia i prese sarà dura ender''...se non si abbassa un pò i prezzi sarà anche dura vendere e ciò crea un iter che a forza di dai provoca un effetto boomerang...i grandi marchi hanno si prezzi elevati,ma hanno una platea clienti anche molto più vasta,nel mondo mtb...nel reparto bdcs è un pò diverso,di poco ma lo è...che ormai il futuro sia più elettrico che meccanico è ormai un dato di fatto,le ebike hanno superato in vendita le bici non elettriche e qualcuno ai piani alti ne ha sentito il profumo del guadagno...chissà dove andremo a finire...mha...
 
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porksfree

Biker urlandum
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Concordo, il tema è proprio questo, è evidente che hai difficoltà a stare in un certo mercato, la concorrenza è più competitiva di te e forse gli investimenti per un settore corse non rientrano in termini di fatturato, quindi, chiudi per ridurre i costi, concentrandoti sui settori dove ritieni di poter dire ancora la tua
 

Niko9

Biker poeticus
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Senza motore
Cosa vuoi che ti dicano se non le solite robe? È evidente anche ai sassi che se vuoi far soldi oggi nel settore ciclo devi concentrarti sulle bici elettriche. Il resto è contorno.
Ma è così tanto bello pedalare una e-bike ?
Mai provata, però ho sentito il peso della nuova mondraker level taglia L che dovevo provare (anche se taglia non giusta) l’ho tirata su e l’ho lasciata li ..
Capisco che sarà il settore che tira e concentrarsi li è giusto, capisco che avere un team corse costa e quindi va bene chiuderlo... ma può essere che non hanno fatto mtb interessanti ? Continuavano con 71 di angolo di sterzo mentre ormai è dimostrato che c’è di meglio...
mentre su bdc ammesso che continuino a vendere mi sembrano più intraprendenti, es carbonio per ridurre vibrazioni etc..
su mtb li trovo antichi ! Su full non ne parliamo... poi chi sà , su mtb il marchio non arrizza... ?
 

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