Bianchi Methanol - Passaggio a monocorona: info tappo cavi e alloggio cambio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Ciao,
sto valutando di convertire a monocorna la mia Methanol SL 27.5 e sto cercando in rete tutto il necessario.
Oltre al gruppo completo stavo guardando cos'altro puo' servirmi per fare un lavoretto ben fatto.

Io ho la versione SL del 2014 dove i cavi sono gia' a passaggio interno, e qui la ragione del mio post.
Una volta tolto il cambio anteriore e relativa cavetteria mi rimane sulla parte alta del telaio il buco passacavi di forma allungata.

I nuovi modelli che escono in monocorona, conservano la predisposizione ed hanno un "tappo" che si avvita con una brugola.

A parte "tappo" non saprei come chiamarlo e cercando in internet non ne ho trovato traccia in nessun posto. Forse va chiesto direttamente
alla Bianchi? Qualcuno ha esperienza?

Stesso discorso per la parte del telaio dove si avvita il cambio, esiste una copertura per l'alloggiamento che resta esposto?


Sono un po' delle fisse lo ammetto ma amo avere la bicicletta in ordine e sono sicuro di non essere il primo che si imbatte in questa
situazione.

Grazie, ciao
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao,
sto valutando di convertire a monocorna la mia Methanol SL 27.5 e sto cercando in rete tutto il necessario.
Oltre al gruppo completo stavo guardando cos'altro puo' servirmi per fare un lavoretto ben fatto.

Io ho la versione SL del 2014 dove i cavi sono gia' a passaggio interno, e qui la ragione del mio post.
Una volta tolto il cambio anteriore e relativa cavetteria mi rimane sulla parte alta del telaio il buco passacavi di forma allungata.

I nuovi modelli che escono in monocorona, conservano la predisposizione ed hanno un "tappo" che si avvita con una brugola.

A parte "tappo" non saprei come chiamarlo e cercando in internet non ne ho trovato traccia in nessun posto. Forse va chiesto direttamente
alla Bianchi? Qualcuno ha esperienza?

Stesso discorso per la parte del telaio dove si avvita il cambio, esiste una copertura per l'alloggiamento che resta esposto?


Sono un po' delle fisse lo ammetto ma amo avere la bicicletta in ordine e sono sicuro di non essere il primo che si imbatte in questa
situazione.

Grazie, ciao
Quelle interfacce, o tappi ci sono a zero fori due fori tre fori , a seconda di cosa deve passarci.
Devono comunque essere chieste alla Bianchi, dunque al costruttore
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Stesso discorso per la parte del telaio dove si avvita il cambio, esiste una copertura per l'alloggiamento che resta esposto?
Si, il produttore del telaio dovrebbe poterla fornire. A me l'avevano inserita nel sacchettino assieme a tutto il resto (token forcella, spessori per pinza freni in caso di smontaggio ruota, ecc.). In internet trovi anche quelli "generici".
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Si, il produttore del telaio dovrebbe poterla fornire. A me l'avevano inserita nel sacchettino assieme a tutto il resto (token forcella, spessori per pinza freni in caso di smontaggio ruota, ecc.). In internet trovi anche quelli "generici".
Grazie per le risposte, chiederò al rivenditore e se mi da picche sento in Bianchi direttamente. Grazie!!
 

Flag479

Biker serius
23/12/18
181
6
0
44
Catania
Visita sito
Bike
Cube
Salve a tutti, mi sapreste dire se la guaina va bene in questo modo o se c'è qualche cosa da mettere per non fare entrare acqua, polvere o fango (allego foto)
IMG_20190209_162128~2.jpg IMG_20190209_162107~2.jpg IMG_20190209_162103~2.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ma ilcapoguaina nero ha uno stop o entra dentro al foro?
Comunque va bene, lascialo così' se ha il fermo, viceversa va inserita tutta la guaina nel telaio
 

Flag479

Biker serius
23/12/18
181
6
0
44
Catania
Visita sito
Bike
Cube
ma ilcapoguaina nero ha uno stop o entra dentro al foro?
Comunque va bene, lascialo così' se ha il fermo, viceversa va inserita tutta la guaina nel telaio
No, cec la battuta dentro il foro con il buco x il passaggio del solo filo,solo che il capoguaina entra completamente nel foro, come si vede nella terza foto....se mettessi un filo di silicone all'esterno del capoguaina come "guarnizione"?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No, cec la battuta dentro il foro con il buco x il passaggio del solo filo,solo che il capoguaina entra completamente nel foro, come si vede nella terza foto....se mettessi un filo di silicone all'esterno del capoguaina come "guarnizione"?
Quel telaio è fatto per il passaggio di una guaina completa, da cima in fondo non ci puoi fare niente.
Dovresti costruirlo oppure guardare se la JagWire abbia un qualcosa che si possa adattare ma ormai li fanno tutti così con un aggravio di peso notevole
 

Flag479

Biker serius
23/12/18
181
6
0
44
Catania
Visita sito
Bike
Cube
Quel telaio è fatto per il passaggio di una guaina completa, da cima in fondo non ci puoi fare niente.
Dovresti costruirlo oppure guardare se la JagWire abbia un qualcosa che si possa adattare ma ormai li fanno tutti così con un aggravio di peso notevole
No, c'è un forellino all'interno del foro dove passa solo il filo del cambio,la guaina non ci passa
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No, c'è un forellino all'interno del foro dove passa solo il filo del cambio,la guaina non ci passa
Allora la battuta c'è,. ve bene la lasci come sta, il cavetto dentro va nudo, solamente dove passa sotto iul telaio ci inserisci un settore di liner, sia per cambio che per il deragliatore
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Settore di liner??????:nunsacci:
Il Liner è una miniguaina in teflon che facilita molto lo scorrimento del cavo sotto telaio.
bg_20150317-165008.jpg


Ne tagli due pezzetti di circa 150 mm e li inserisci nei cavetti dove passano sotto telaio
 

Classifica mensile dislivello positivo