Bianchi Ragno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cris89

Biker superioris
i tappi freno sono quelli che vanno a toccare il cerchio quando freni questi:(lo sò sono diversi è per farti vedere come vanno montati)

zoom_400PX_asset_7488691.jpg


li devi solo invertire. la parte più lunga và verso l'interno ella forcella. ;)
 

morcal

Biker novus
3/11/12
11
0
0
TORINO
Visita sito
Quanti ricordi!
Ed anche la borraccia originale! :celopiùg:

Ho anche riesumato la sella originale Bianchi con i ragnetti.... ed il freno anteriore a cantilever. A completare dovrei rimettere il cavalletto e riparare / ricomprare il deragliatore originale ( macinato uno degli anelli distanziali in plastica). Ma penso che ne faro' una ibrida con cerchi Galli 700 C , copertoncini Vittoria da 35, freni Miche e piega crono. Per impiego MTB francamente risulta improponibile (se confrontata anche con MTB pre - 2000) anche a causa del peso e della forcella rigida.
 

Denilson 5

Biker popularis
8/4/10
88
15
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bianchi Ragno Araneus, Specialized Carve 29Er
Per impiego MTB francamente risulta improponibile (se confrontata anche con MTB pre - 2000) anche a causa del peso e della forcella rigida.

Si, in effetti... La mia Ragno' Theridion', specialmente dopo l'arrivo della Specialized Carve, ora fa solo asfalto, alternandosi con la mia bici da Trekking Olympia Condor. Mi ricordo l'ultimo giro serio su sterrato che ho fatto con la Theridion insieme ad un mio amico, il sentiero Brigoli che porta a S.Luca, a Bologna. Il mio amico con una Canyon nuova, io con la Ragno... La differenza era abissale. Ma pian piano son venuto giù anche io.
Ad ogni modo ora la mia Theridion si sta godendo la pensione facendo uscite cicloturistiche e devo dire che per questo ruolo è perfetta. Benchè superata in tutto, per me la Ragno gode di un fascino particolare, difficile da spiegare, è la bici che da piccolissimo volevo e che vedevo in mano ai ragazzini più grandi, e che 3 anni fa ho preso come mia prima MTB( venendo io dal cicloturismo, che continuo a fare con l'Olympia) Non la darò mai via!
Ciao a tutti!
 

TanoM

Biker novus
26/7/10
7
0
0
Belluno
Visita sito
Scusate la domanda banale, ma è possibile alzare il manubrio della Ragno?(Theridion nel caso mio). Nel senso che ho svitato la brugola lunga "sopra", sganciato il cavo del freno anteriore, tolto il coperchietto e svitato il dado sul tubo di sterzo, battuto, tirato e smadonnato ma niente.
Grazie.
 

Denilson 5

Biker popularis
8/4/10
88
15
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bianchi Ragno Araneus, Specialized Carve 29Er
Scusate la domanda banale, ma è possibile alzare il manubrio della Ragno?(Theridion nel caso mio). Nel senso che ho svitato la brugola lunga "sopra", sganciato il cavo del freno anteriore, tolto il coperchietto e svitato il dado sul tubo di sterzo, battuto, tirato e smadonnato ma niente.
Grazie.

Ciao TanoM! In teoria dovrebbe essere possibile alzare il manubrio, anche se sulla mia Theridion non ho mai provato...
Non vorrei dire una scemenza, ma non è che magari si è bloccato un po' il sistema? Magari con un po' di Svitol risolvi... Sono bici con 20 e passa anni, ci può stare. Facci sapere se risolvi! Ciao!
 

francesco1972

Biker novus
24/2/13
44
0
0
33
Visita sito
Scusate la domanda banale, ma è possibile alzare il manubrio della Ragno?(Theridion nel caso mio). Nel senso che ho svitato la brugola lunga "sopra", sganciato il cavo del freno anteriore, tolto il coperchietto e svitato il dado sul tubo di sterzo, battuto, tirato e smadonnato ma niente.
Grazie.


certo che lo puoi alzare, ma se ti viene ancora basso puoi montare un attacco manubrio regolabile
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Non devi svitare il dado, una volta allentata la brugola del manubrio devi assestarle un colpo con il manico di un martello. Se non va giù al primo colpo quoto per lo Svitol o WD40...
 

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Ciao, sto usando ormai da 8 mesi la ragno stradalizzata in città, con grande soddisfazione.
La mia è viola con effetto marmo e per renderla un pò più moderna voglio sostituire gli adesivi BIANCHI e RAGNO originali fucsia con degli adesivi uguali ma color argento.
Qualcuno mi sa aiutare nel trovare i file da cui il mio amico tipografo possa tirare fuori i nuovi adesivi?
L'ideale sarebbe trovare i cosiddetti files vettoriali...
 

morcal

Biker novus
3/11/12
11
0
0
TORINO
Visita sito
Ho anche riesumato la sella originale Bianchi con i ragnetti.... .
Ecco la sella montata nella Pholcus in versione modificata. Ho cambiato forcella, movimento sterzo, attacco e manubrio, ruote complete,pedali e gruppi freno. Adesso la bici e' piu' leggera ed e' diventata una godibile ibrida multiuso grazie alla componentistica di provenienza bici corsa. Ho anche revisionato integralmente il movimento centrale che dopo 20 anni era proprio secco. Notare il distanziale "idraulico" sul canotto manubrio e la piastra di fissaggio freno posteriore autocostruita in alluminio; la conversione e' stata fatta in maniera da non creare modifiche irreversibili ( senza tagli, forature, saldature etc) cosi' da potere eventualmente rimontare la versione originale.
 

Allegati

  • P130402006.jpg
    P130402006.jpg
    59,9 KB · Visite: 92
  • 3A13 004.jpg
    3A13 004.jpg
    58,1 KB · Visite: 98
  • P130402008.jpg
    P130402008.jpg
    62,4 KB · Visite: 111
  • 3A13 001.jpg
    3A13 001.jpg
    57,3 KB · Visite: 113
  • P130402004.jpg
    P130402004.jpg
    59,2 KB · Visite: 113

morcal

Biker novus
3/11/12
11
0
0
TORINO
Visita sito
Notare il distanziale "idraulico" sul canotto manubrio e la piastra di fissaggio freno posteriore autocostruita in alluminio; la conversione e' stata fatta in maniera da non creare modifiche irreversibili ( senza tagli, forature, saldature etc) cosi' da potere eventualmente rimontare la versione originale.

Distanziale per non tagliare lo stelo della forcella e ripristinare la misura del tubo orizzontale ( 55 cm CC )
 

Allegati

  • P130402007.jpg
    P130402007.jpg
    60,5 KB · Visite: 93
  • P130403002.jpg
    P130403002.jpg
    66,5 KB · Visite: 72

Denilson 5

Biker popularis
8/4/10
88
15
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bianchi Ragno Araneus, Specialized Carve 29Er
Ottimo lavoro Morcal! Complimenti! Io ho usato la mia Theridion domenica, per un giro con 2 miei amici nelle campagne bolognesi. Nonostante abbia preso una nuova Specialized, mi piace fare un giretto con quella arzilla vecchietta. Ciao a tutti!
 

Classifica mensile dislivello positivo