Bianchi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
Infatti.........!! Ho notato che sul forum sono presenti moltissimi bianchisti, ma purtroppo solo pochi vanno a votare o conoscono questa sezione........ben 3 persone mi hanno contattato nel dopo estate per sapere come va' la mia kavra perchè loro la stavano per comprare, ma purtroppo hanno preferito non venire a presentarsi qui.........boh chi li capisce........magari non trovano la sezione......ad esempio se cercate tra i vari topic troverete un biker che ha una bianchi legor ed ha creato un nuovo topic bianchi ( molto probabilmente) non vedendo questo........


Che dire.......forza che siamo piu' numerosi di quanto possiamo immaginare !!





p.s. @ max secondo me dovresti montarle tu le cose.......dovresti rinunciarci solo se estremamente complicate o nel caso non avessi le chiavi e costassero molto........io ho iniziato 2 anni fa' che non sapevo cambiare una camera d'aria......ora so' fare tutto......(non ho ancora provato a montare un cerchio, ma l'ho visto fare e penso che con un po' di buona volontà ci riuscirei pian piano)
 

liquidmetal

Biker superioris
ragazzi mi sono arrivati oggi gli upgrade dalla cermania, ja

le ruote e i pedali xt più un attrezzino per montare il pacco pignoni e un altro per tanerlo fermo per svitarlo.
Voglio provare a montare tutto da me....a natale quando tornerò a casa ci dedicherò un pò di tempo....spero di non fare danni...

PS: motofanatic, visto che ti autoproclami capace di fare tutto sulla bici (detto simpaticamente) ed io invece so solo cambiare le gomme, tu dici che con la chiave che mi serve per smontare il pacco pignoni ci riesco pure a scitare i dischi dalle vecchie ruote e montarli alle nuove??
alcuni utenti mi evevano detto di si, ma voglio più pareri. I dischi sono shimano centerlock.

Infine: serve davvero proprio la chiave dinamometrica?
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
ragazzi mi sono arrivati oggi gli upgrade dalla cermania, ja

le ruote e i pedali xt più un attrezzino per montare il pacco pignoni e un altro per tanerlo fermo per svitarlo.
Voglio provare a montare tutto da me....a natale quando tornerò a casa ci dedicherò un pò di tempo....spero di non fare danni...

PS: motofanatic, visto che ti autoproclami capace di fare tutto sulla bici (detto simpaticamente) ed io invece so solo cambiare le gomme, tu dici che con la chiave che mi serve per smontare il pacco pignoni ci riesco pure a scitare i dischi dalle vecchie ruote e montarli alle nuove??
alcuni utenti mi evevano detto di si, ma voglio più pareri. I dischi sono shimano centerlock.

Infine: serve davvero proprio la chiave dinamometrica?





Allora !! è una cosa che ho fatto recentemente quindi prendi la mia risposta come sicura al 100 % !!

La chiave per smontare il pacco pignoni va' benissimo !!

L'unico problema persiste nel caso la chiave non riesca ad entrare in quanto ostruita dal dado del mozzo ( come nei miei cerchi ambrosio) ma in quei casi basta mollare i dadi con 2 chiavi ( se non erro da 17 ) e sfilare il tutto dalla parte opposta al disco e quindi togliendo il dado......a questo punto ti basta smontare il disco con la tua chiave.........


p.s. che cerchi monti ??



p.s.2 ma a che ti serve la chiave dinamometrica ?? La chiave dinamometrica io la userei solo su parti in carbonio tipo serraggio reggisella ecc ecc in modo da evitare danni.......
 

_EnZo_

Biker ultra
26/9/07
659
0
0
Bari
Visita sito
la chiave dinanometrica in teoria serve anche per parti non in carbonio ma per parti sottoposte a stress la stessa ritchey dice sul wcs alluminio di stringere a 5 nm (attacco manubrio e manubrio) serve per il pacco pignoni da stringere a 40 nm e x i diski alla fine uno puo fare a mano ma averla sarebbe meglio
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
la chiave dinanometrica in teoria serve anche per parti non in carbonio ma per parti sottoposte a stress la stessa ritchey dice sul wcs alluminio di stringere a 5 nm (attacco manubrio e manubrio) serve per il pacco pignoni da stringere a 40 nm e x i diski alla fine uno puo fare a mano ma averla sarebbe meglio



Io non vado molto daccordo con tutti quei numeri come ben sai :spetteguless:.......
è chiaro che sul carbonio li rispetterei ma sull'alluminio.........a meno che ci troviamo di fronte ad una lega alu 2025.......persino sulle gomme preferisco andare di esperienza piuttosto che di bar....


Per me sbagliando si impara.......:celopiùg:
 

liquidmetal

Biker superioris
le vecchie ruote hanno i mozzi deore e i cerchi mavic 317 disc

le nuove sono le shimano XT 775. Praticamente devo passare i pignoni dalla post vecchia alla nuova, e entrambi i dischi (ho l'impianto idraulico LX, quindi credo che anche i dischi lo siano) sempre dalle ruote vecchie alle nuove.

questa è la chiave che ho comprato



l'unica mia paura è quella che i dischi poi non combacino bene col l'attacco dei freni e che quindi sfreghino sulle pastiglie....spero di no....anche perchè le voglio montare io sia per imparare che per evitarmi una miriade di km per andare dal meccanico.
tu dici che combaceranno bene i dischi? io penso di si, alla fine i mozzi sono quelli come lunghezza...no??:medita:
 

m@x

Biker superis
9/12/07
443
0
0
Isernia
Visita sito
@ Mike
:
@ Moto

Allora la bike la vado a ritirate tra poco,fra un'oretta...

Per il fatto di montare le cose,sono daccordo,ma non me la sentivo di maneggiare 80€ di deragliatore ^ ^
Sò montare di tutto,stò perfino aprendo una mtb school ^ ^
...
Vi farò sapere appena torno....
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
le vecchie ruote hanno i mozzi deore e i cerchi mavic 317 disc

le nuove sono le shimano XT 775. Praticamente devo passare i pignoni dalla post vecchia alla nuova, e entrambi i dischi (ho l'impianto idraulico LX, quindi credo che anche i dischi lo siano) sempre dalle ruote vecchie alle nuove.

questa è la chiave che ho comprato



l'unica mia paura è quella che i dischi poi non combacino bene col l'attacco dei freni e che quindi sfreghino sulle pastiglie....spero di no....anche perchè le voglio montare io sia per imparare che per evitarmi una miriade di km per andare dal meccanico.
tu dici che combaceranno bene i dischi? io penso di si, alla fine i mozzi sono quelli come lunghezza...no??:medita:


dipende appunto dalla lunghezza.......dai male che vada ci metti qualche rondella - rasamenti e vai ok.......


la foto della chiave non va'........


comunque vai tranquillo, male che vada dovrai solo come detto sfilare dalla parte opposta al disco e quindi liberarti del dado che sta avanti al disco.......ora non ho presente il tuo mozzo....
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
Non dovresti avere problemi, in verità quella che ho usato io ( che è di enzo) è senza leva ( maniglia) e senza quell'asticella centrale, quindi ora non so' se quest' ultima ti crei problemi, ma non credo.......una domanda ma non fa' prima ad andare a provare la chiave sul disco !? :D


Ragazzi che ne pensate se facciamo una proposta al direttore di creare una sezione bianchi?? Oramai anche dal sondaggio siamo di piu' noi che altri che hanno la sezione.....non per fare polemica ma farebbe comodo anche a noi........anche se in realtà sarebbe piu' dispersiva.....



Inoltre aggiungo che secondo me con una sotto-sezione bianchi molti utenti che hanno le bianchi e che non passano da qui passerebbero dalla nuova sezione in quanto sarebbe più rintracciabile....


p.s. ora segnalo questo mio messaggio ai moderatori e vediamo un po' che ne pensano, non vorrei creare intralci....
 

liquidmetal

Biker superioris
Non dovresti avere problemi, in verità quella che ho usato io ( che è di enzo) è senza leva ( maniglia) e senza quell'asticella centrale, quindi ora non so' se quest' ultima ti crei problemi, ma non credo.......una domanda ma non fa' prima ad andare a provare la chiave sul disco !? :D


Ragazzi che ne pensate se facciamo una proposta al direttore di creare una sezione bianchi?? Oramai anche dal sondaggio siamo di piu' noi che altri che hanno la sezione.....non per fare polemica ma farebbe comodo anche a noi........anche se in realtà sarebbe piu' dispersiva.....



Inoltre aggiungo che secondo me con una sotto-sezione bianchi molti utenti che hanno le bianchi e che non passano da qui passerebbero dalla nuova sezione in quanto sarebbe più rintracciabile....


p.s. ora segnalo questo mio messaggio ai moderatori e vediamo un po' che ne pensano, non vorrei creare intralci....


io e i miei upgrade siamo a Roma, la Mutt a Catanzaro...ecco perchè non posso ancora provarci....a natale farò tutto spero....

per quanto riguarda la sezione nostra ci avevo già provato io. Ho scritto direttamente al diretur e mi ha risposto che per allora eravamo solo un piccolo gruppetto di appassionati, ma in futuro forse l'avremmo avuta.

Certo che farebbe comodo, ed è verissimo che siamo di più di tanti altri che ce l'hanno....e poi Bianchi è sempre un marchio con le p***e...dovrebbe avere il suo angolino di cielo celeste:smile:
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
io e i miei upgrade siamo a Roma, la Mutt a Catanzaro...ecco perchè non posso ancora provarci....a natale farò tutto spero....

per quanto riguarda la sezione nostra ci avevo già provato io. Ho scritto direttamente al diretur e mi ha risposto che per allora eravamo solo un piccolo gruppetto di appassionati, ma in futuro forse l'avremmo avuta.

Certo che farebbe comodo, ed è verissimo che siamo di più di tanti altri che ce l'hanno....e poi Bianchi è sempre un marchio con le p***e...dovrebbe avere il suo angolino di cielo celeste:smile:





capito!! immagino che se fuori per studiare.........se in futuro dovessi allontanarmi da casa per studio penso proprio che mi porterei una delle mie mtb a seconda del territorio, almeno per restare in forma !! anche a costo di tenerla con me nel letto in mancanza di spazio :omertà: !! ( avete presente la foto del ragazzo che dorme in tenda con la sua mtb con la sid rossa e tiene la ragazza fuori, bè .........si proprio come fa' lui .............vabbè ma lui in fondo è esagerato :rosik:.........


p.s. io direi che siamo qualcosa in piu' di un gruppo di amatori......certo non mi metto al livello di moltissimi !! :celopiùg:
 

liquidmetal

Biker superioris
capito!! immagino che se fuori per studiare.........se in futuro dovessi allontanarmi da casa per studio penso proprio che mi porterei una delle mie mtb a seconda del territorio, almeno per restare in forma !! anche a costo di tenerla con me nel letto in mancanza di spazio :omertà: !! ( avete presente la foto del ragazzo che dorme in tenda con la sua mtb con la sid rossa e tiene la ragazza fuori, bè .........si proprio come fa' lui .............vabbè ma lui in fondo è esagerato :rosik:.........


p.s. io direi che siamo qualcosa in piu' di un gruppo di amatori......certo non mi metto al livello di moltissimi !! :celopiùg:

non puoi capire quanto mi manca, a volte mi verrebbe voglia di tornare anche un solo giorno per fare due orette di pedalata....se solo non spendessi 100 euro per andare e tornare...:D
avevo pensato a portarla a roma, ma sinceramente ho paura a camminarci in città, vanno come pazzi scatenati e vogli poter pedalare tranquillo....certo potrei uscire fuori dalla città, ma posti ne conosco pochi e cmq il tempo volerebbe via, e non puoi capire che mole di studio ho da fare....per non parlare delle lezioni in aula e la frequenza nei reparti. (studio medicina)...non è che perdo la forma perchè ogni tanto gioco a calcetto e cmq faccio un po di palestra....però vuoi mettere una pedalata in sila? Piccola o grande che sia? oddio che nostalgia...

insomma mi manca troppo la mia mtb celeste........
e questo scatolone con le ruote e i pedali.....qui all'angolino...mi fa venire ancora più voglia di pedalare....

in un futuro chissà....magari proverò a portarla qui a roma

now it's time to study.
 

Classifica mensile dislivello positivo