1. Traccia, mappa e info nella descrizione del video. Abbonati gratuitamente al nostro canale Trailguide, clicca qui.

Chiudi

Bici ammortizzata gravel/touring x viaggi e uscite su sterrato

Discussione in 'Gravel' iniziata da sisco, 14/7/17.

1. taquci

taquci Biker serius

le differenze sono minime...

la Stelvio é un pelo più votata al turismo, avendo un carro leggermente più lungo (utile se prevedi di utilizzare le classiche borse laterali) e uno stack leggermente più alto

ruote massime per entrambe dovrebbero essere 38mm senza parafanghi

non ci sono grandi differenze... devi solo capire tu se andare di 28" o di 29"

2. vdisalvo

vdisalvo Biker serius

per la forcella in carbonio..... dipende. Io ce l'ho sulla FAT bike, e non la risparmio di certo. Anche quella sulla CAADX (ciclocross adattata a bici da viaggio e per commuting quotidiano) non mi ha dato nessun problema, e sono molti anni che la uso. Se una forcella è progettata per uso gravel o ciclocross io starei assolutamente tranquillo. L'unica cosa con il carbonio, se non ha gli attacchi specifici, eviterei di attaccare bagagli alla forcella.

3. sisco

sisco Biker popularis

Devo escludere il sonder comunque per irreperibilità.

Considerando che la mia Orbea da corsa è 57x57 di telaio e stem 120mm, dovrebbe andarmi bene la L per questi telai a meno che non sia conveniente usare uno stem corto per questo tipo di bici in tal caso prenderei la XL con uno stem da 8-9 cm. Cosa mi consigliate?
    Io sono 187 con 91 di cavallo.

Stelvio.jpg Kaffenback.jpg

4. taquci

taquci Biker serius

con 91 di cavallo io prenderei XL visto che cmq sono bici con stack basso (soprattutto la Kaffenback2 )

5. sisco

sisco Biker popularis

Ragazzi sono tentato di fare la follia: prendere il telaio salsa vaya!!! :pirletto: Vado completamente fuori badget ma mi sembra un miglire investimento a lungo termine a questo punto.

Prima che vada a vendere il rene sinistro mi confermate anche voi che la mia misura è la 59,5? Sono alto 187 con 91 di cavallo. Riporto la tabella dal sito salsa:

Screen Shot 2017-07-19 at 20.43.27.jpg
    Screen Shot 2017-07-19 at 21.15.04.jpg

6. taquci

taquci Biker serius

la Vaya l'ho avuta e per me é sovraprezzata

cmq a me che sono alto 192 con 92 di cavallo la 59,5 era un pelo stretta quindi direi che a te va bene

7. sisco

sisco Biker popularis

Il telaio l'avrei trovato a poco più di 700 euri, modello del 2016. Dici che non ne vale la pena?

#27 sisco, 19/7/17 alle 23:19
    Ultima modifica: 19/7/17 alle 23:59
  8. Mota1

Mota1 Biker popularis

Bike:
    Ferro Mota

mah, consigliarti così è difficile, io sono 189cm con cavallo 91 e mi trovo perfettamente ad utilizzare bici con orizzontale da 57 e piantone da 57.5cm

9. sisco

sisco Biker popularis

@Mota1

Ti dirò che anch'io ho la bici da corsa 57x57 però ha lo stem da 120mm. Magari alla salsa 59,5 metterei uno stem da 80mm visto che comunque il piantone è da 56.
    Secondo me comunque bisogna tener conto che alzando e abbassando la sella cambia anche la distanza dal manubrio e nel nostro caso gambe lunghe comportano sella alta e quindi allontanamento dal manubrio. Magari è per questo che ci va bene il 57?

Quello che vorrei capire anche è se un tubo di sterzo più lungo in questo caso comporta un'effetto di manubrio più vicino o più lontano

10. albans81

albans81 Biker superis

Bike:
    Trek Farley 8
    Sul sito ufficiale salsa la versione base, clarys, è prezzata 1099 dollari, completa.... direi che il prezzo a cui lo hai trovato è il prezzo pieno del telaio...

Condividi questa Pagina