Bici, borse, tenda e sacco a pelo

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
Quest'estate sono deciso a farlo: 3 giorni sulle Dolomiti a percorrere tutti i passi mitici con tenda e sacco a pelo al seguito...
Ho messo giù un paio di itinerari ma forse sono troppo duri!
Comunque pensavo di farlo in bdc, attrezzandola con delle borse... Devo ancora cominciare a idea il sistema!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Bhe.. io lo facevo prima.. prima di avere prole.
E' un modo fantastico di viaggiare, in particolar modo in quei luoghi dove non va nessuno ed è tutto da scoprire (relativamente).

Ad esempio mi hanno sempre parlato dell'Olanda, con le ciclabili piatte (che palle!!), della ciclabile del Danubio..., dell'Irlanda...
ed allora io prendevo e andavo
(in compagnia di amici, prima e della mia ragazza-moglie- poi..)
nei paesi dell'est (prima delle guerre in Yugo, prima della caduta del muro.. e subito dopo)...
e si viaggiava incontrando gente, entrando ospiti nelle case,... raggiungendo poi le nostre mete come se avessimo appena girato l'angolo.. un giro dietro l'angolo talvolta lungo anche 1000 km.

E' una sensazione splendida;
la si può provare anche facendo solo alcune centinaia di km,
magari scartando le vie di traffico intenso, facendo tratti talvolta più lunghi,...non avendo fretta ed evitando - quando possibile - hotel, alberghi... semmai chiedendo ospitalità nel cortile o nell'aia di un contadino (ma bisogna essere fuori dalle opportunità turistiche, quindi...).
E' interessante parlare con la gente, diversamente non entri nei luoghi e nelle situazioni se non solo fisicamente.

Credo che sia soprattutto una questione di tempo.
Non mi piace percorrere molti km nel minor tempo possibile... a meno che non sia una gara, e le gare mi interessano assai poco.

Quest'anno ho poche ferie (dedicata esclusivamente alla famiglia)
ma la prossima estate ho promesso ad un mio amico che ci faremo un giro (con borse e tutto... alla vecchia maniera) di 5/7 giorni da qualche parte qui in Italia.
 

BoBBi

Biker superis
22/1/04
319
0
0
Genova
Visita sito
Devo dire a GattoQ che: sei veramente fortunato ad aver sperimentato tutto questo.... ma sopratutto che hai capito l'essenza del tutto : la "lentezza" del viaggio .
BASTA CORSE : corriamo tutti i giorni in tutte le situazioni , così tanto che ormai non ci riconosciamo più ... Bisogna riappropriarsi della propria vita ( a parte la famiglia ) e anch'io famiglia permettendo vorrei fare qualcosa ... o prima o poi ...
:prost:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
A dire la verità ho viaggiato SOLO in bici...
solo in Europa, e nell'est....
perchè non conosco altri luoghi se non qua e là in Italia.
Mai stato a Londra o Parigi, mai a Barcellona o a Santo Domingo ne nel Mar Rosso.....
però...però... vuoi mettre il Mar Nero e Istanbul in bici direttamente dal cortile di casa! (l'Adriatico con la nave, però..), ma anche la Toscana, la Sardegna, il Salento..

E' un pò presto per fare programmi...
ma serbiamo l'idea che il prossimo anno ci si possa trovare (ognuno partendo da casa sua) in un luogo preciso, in un bel posto...
tutti gli zingari a pedali!

Io non mi dimentico (covo queste idee come una chioccia le proprie uova!)..
spero solo di avere il tempo per realizzarle!
 

ayeye

Biker novus
17/7/03
25
0
0
Brescia
Visita sito
molto interessante l'ultimo messaggio..
io per il momento ho affrontato solo un tour in solitario in Sardegna. Si parte così non tanto per amore della solitudine, anche se certi momenti li vivi al massimo così.. ma perché tutti dicono vengo vengo.. e poi al vé mai nisü!

A me piacerebbe organizzare un tour di min-max 10-30gg.

Sogno un giro viaggio dal nord Italia alla costa africana attraverso le coste del Mediterraneo. magari fino in Marocco.
Oppure un Tour proprio nell'area balcanica, non male appunto la Turchia.. ma anche qualcosa in M.Oriente, anche se molti - chiaramente - ne sono spaventati.
Oppure il Kirghizistan.. il Laos. Che ne so??

Io se avessi un compagno di viaggio sarei pronto a valutare un progetto. Premessa: capacità di adattamento e predisposizione all'assunzione totale delle prospettive culturali del popolo visitato, ovvero non solo amore per il sudore ma desiderio di un viaggio vero e proprio a contatto di un popolo e della sua cultura. Ed è per questo che prediligerei territori non dell'occidente europeo.

Se qualcuno volesse farsi avanti se ne potrebbe parlare.
E' tutto!

Io ho 26 anni, studio lingue e letterature, passione per storia e culture mondiali, politica, letteratura, musica, teatro, arti insomma tutto; e abito a BS. tutto ciò per farsi un'idea di chi scrive :-? E non penso di essere un rompicoglioni, fattore piuttosto determinante in caso di un viaggio combinato :soffriba: CIAOO
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
ayeye ha scritto:
molto interessante l'ultimo messaggio..
io per il momento ho affrontato solo un tour in solitario in Sardegna. Si parte così non tanto per amore della solitudine, anche se certi momenti li vivi al massimo così.. ma perché tutti dicono vengo vengo.. e poi al vé mai nisü!
Vero! vero! .... io ho fatto pochi giri in solitaria, ma ho acquisito la giusta condizione (psicologica) solo dopo aver fatto un paio di viaggi con amici.

A me piacerebbe organizzare un tour di min-max 10-30gg.

Sogno un giro viaggio dal nord Italia alla costa africana attraverso le coste del Mediterraneo. magari fino in Marocco.
Oppure un Tour proprio nell'area balcanica, non male appunto la Turchia.. ma anche qualcosa in M.Oriente, anche se molti - chiaramente - ne sono spaventati.
Oppure il Kirghizistan.. il Laos. Che ne so??
Da qui si evince - ancor prima di aver letto le righe successive - che sei giovane, senza propria famiglia e , forse, senza un lavoro fisso....
(senza offesa!)
Sono rimasto colpito dalle zone dove è stao girato il film "prima della pioggia" in Macedonia... e al momento mi balena la zona Nord Grecia- Macedonia -Calcidica ...Istanbul.
Se solo potessi! (mah....!??)

Però ho acquistato un camper al posto dell'auto....
ma non è le stessa cosa; neanche un pò!
Corre la differenza che c'è nell'andare a vedere un film
e essere parte della scena stessa! :?:

Io se avessi un compagno di viaggio sarei pronto a valutare un progetto. Premessa: capacità di adattamento e predisposizione all'assunzione totale delle prospettive culturali del popolo visitato, ovvero non solo amore per il sudore ma desiderio di un viaggio vero e proprio a contatto di un popolo e della sua cultura. Ed è per questo che prediligerei territori non dell'occidente europeo.

Se qualcuno volesse farsi avanti se ne potrebbe parlare.
E' tutto!
ho 20 anni in più e oramai con tutte quelle condizioni di cui tu ora dovresti essere sfornito - vedi sopra -. Vai ora! perchè basta solo avere una ragazza, che magari non ha la tua visione del viaggio, che già hai un bel freno.
Con mia moglie (ora) abbiamo fatto alcuni bei viaggetti (Corfù, Grecia-Meteore e Nord Romania) ma ci siamo fermati quando è nata la figlia...in compenso coviamo comunque altre idee da realizzare quando la figliola sarà un poco autonoma. Intanto io ho lo spazio per dedicarmi alla mtb, alle escursioni e probabilmente anche ad un viaggetto di pochi gg con un mio amico (la prossima estate).

Io ho 26 anni, studio lingue e letterature, passione per storia e culture mondiali, politica, letteratura, musica, teatro, arti insomma tutto; e abito a BS. tutto ciò per farsi un'idea di chi scrive :-? E non penso di essere un rompimaroni, fattore piuttosto determinante in caso di un viaggio combinato :soffriba: CIAOO
C.V.D.!!!

Comunque... casomai passassi, in sella al tuo ferro con pacchi al seguito, dalla riviera romagnola fammi un fischio.... magari ti risparmi i soldi di una notte in campeggio!! :prost: (al prezzo di molte chiacchiere e diapositive!!! :soffriba: )
 

twenti

Biker extra
20/8/04
745
0
0
55
verona
Visita sito
è stupendo se ne avete l'occasione non lasciatevela sfuggire.... la cosa + bella che incontrerete è la disponibilità, l'amicizia ed il buon cuore delle persone che incontrerete!!!!

Se potessi ripartirei domani.
 

Kosso

Biker tremendus
Mai fatto ma lo sogno. temo che resterà un sogno per il momento perchè con bimbi piccoli non è fattibile.
Credo di poter combinare al massimo un paio di gg tipo treno+bici o roba simile, l'altro anno lo volevo fare per andare in ferie in montagna (la famiglia mi raggiungeva li) ma poi mi son :scassat:
Forse quest'anno ...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Comunque...
io x quest'anno non ho più ferie al di fuori di ciò che ho programmato...
ma la prossima estate mi terrò da parte alcuni giorni.

Magari mi piacerebbe proporre di incontrarci.. che so... in Umbria o in Toscana che stanno un pò in mezzo all'Italia........
o altrove per qualche occasione o scusa particolare (la festa di un santo patrono in un paesino sperduto delle Marche!!)

:-P
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
Eccolo qui, l'ho letto il mio sogno!!!
non tanto per il week-end sulle dolomiti che sto progettando e sognando, a scalare i passi mitici e a vedere le montagne più belle del mondo la cui conoscenza un po' mi manca (ce la farò a lasciar a casa gli scarponi? non so), ma per magari una vacanza che forse non risucirò mai a fare...
Girare per posti sconosciuti ai più, mi viene in mente qualche vallata del trentino, andare al bar (o meglio, all'osteria come si diceva una volta) la sera ed ascoltare i racconti dei vecchi, di quelli che hanno tanta vita alle spalle; fermarsi a parlare con una famiglia intorno al suo tavolo e godersi un attimo la sua accoglienza... conoscere posti e persone, un po' della loro storia che va a incrociarsi un attimo per la mia per poi non tornare mai più a vederci per tutta la vita, serbando però un bel ricordo di quel momento
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
Dimenticavo: rimangono aperte le iscrizioni per i miei tre giorni sulle Dolomiti!
Pochi i punti fermi:
-la tenda
-il campeggio sul Passo Sella una notte
-il Fedaia da Caprile al pieno delle energie
-i passi della zona (Giau, Falzarego, Tre Cime di Lavaredo, Pordoi ecc.)
Poi se qualcuno si aggrega si deciderà insieme il percorso e tutto il resto!
 

ayeye

Biker novus
17/7/03
25
0
0
Brescia
Visita sito
Gatto! non ci voleva molto eh? a indovinare che sono più giovane e ancora qualch legame in meno che mi vincoli.. ;) tengo per buono ovviamente il caldo invito a non dimenticarmi di te nel caso dovessi passare di lì.
Ovviamente l'invito mio era più per coetanei, anche se non disprezzo la compagnia di nessuno, conosco gente con lo spirito giovane anche a quaranta battuti!
Vedremo ;) lo so.. lo so... ti capisco in tutto quello che dici.
E comunque... MAI fermarsi! lo sai anche tu :o) poi non è necessario andare in capo al mondo! anzi!!! ciao gatto! e a tutti ciaaaaoo
Andrea
 

ayeye

Biker novus
17/7/03
25
0
0
Brescia
Visita sito
non era mia intenzione inserire quelle faccine bellicose! :eek: ma i tradizionali due punti con parentesi che dvrebbero rappresentare il faccino sorridente a quanto pare corrispondono proprio quelle!!!!!
ciaooo!!! :quinonsp:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
:prost:...cogli l'attimo!!!

Poi ci saranno altre occasioni anche in futuro... ma più "vincolanti"!
 

1ofive

Biker urlandum
19/11/04
501
0
0
Basso Piemonte
Visita sito
Ho iniziato a girare in bici coi borsoni nel '86 e non mi sono più fermato..ho coinvolto la mia ragazza, gli amici, quest'estate porterò anche i figli in un carretto sulla pista dell'Adige: viaggiare in bici è il più bel modo per conoscere dentro e fuori di noi, è libertà che a volte spaventa e fa sentire in colpa per il senso di "pienezza" che può dare.

a tutti quelli che hanno dubbi, paure, tabù, dico: P A R T I T E !
:eek:
:-?
:prost:
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Vi racconto la mia esperienza..una cassata,se vogliamo,ma molto struttiva.

Pratico MTB da 3 anni e mi piace altresì la natura....qua i sardegna sapete com'è!!!!
Lestate scorsa con molta improvvisazione io e Daniele amico di tante uscite per i monti del sulcis,abbiamo deciso di svegliarci presto e partire..dove?Boh!!!

Ricordo di aer comprato un portapacchi da 10 euro al centro commerciale e stipato il minimo indispensabile su uno zaino:asciugamanino da una parte asciugaculino dall'altra,pantaloncini mutande scarpe ginniche,autan,saponettina scroccata alla Tirrenia....banane,pan carre' con miele,barrete,gatorade....sacco a pelo.

Insomma vado a letto elettrizzato e mi sveglio con un po di spavento:ma che cosa sto faendo?
L'incontro con Daniele è in piazza..anche lui attrezzato come me..in più ricordo che lui aveva una bottiglia di plastica vuota capovolta e incastrata alla spalliera del suo zaino.
10 Km e le mie palline sono addormentate per la pressione esercitata dallo zaino....MA CHI CACCHIO ME LO FA FARE?

Partiamo da Assemini,paese a 10 km da cagliari diretti verso le montagne del sulcis:ci aspettano 35 km di sterrata che atraversa la foresta mediterranea più grande del bacino mediterraneo!!!!!!!
Non ci sono grandi dislivelli ma affrontare quelle salitine sterrate con zaino e quant'altro al seguito è decisamente più faticoso!

La cosa che noto con stupore (SPANTAU!!!) è l'appettito che mi viene!!Mangio in continuazione.....sempre...non mi riconosco!!!

Puntiamo verso l'isola di S Pietro.Prima tappa a Giba...caldo...molto caldo...siamo ai primi di agosto e quelle zone sono tra le più torride dell'isola!!!
Facciamo una pausa con un gelato e si decide:Teulada o Sant'Antioco?LA SECONDA...e via....dopo 90 km siamo al centro di Sant'Antioco seduti al bar e per la prima volta mi sento come quei cicloturisti fai da te che si vedono da noi e che incutono nell'attento osservatore rispetto,ammirazione....e rincoglionimento!!!

Per farla breve si ritorna indietro a Santadi in giornata (tot. Km 120!!!!).Si trova un B&B,mega pizza,birra mirti e nanna...morti!!!!!

L'indomani si torna ad Assemini..altri 50 km!!

Al nostro arrivo raccontiamo l'impresa e chi capisce la faticaccia ci fa i complimenti e ci prende per matti!!!
Penso di essere dimagrito qualche chilo,abbronzatissimo e soddisfattissimo!!!!!!

Lo so,lo so e' una cavolata in confonto alle altre espeienze che ho letto qui,ma per me è stato molto importante e gratificante.Una esperienza da ripetere sicuramente anche quest'estate...con più tappe ma sempre con un po' di imrovviszione e imprevedibilità!Si pensava alla catena del Montierru...tra mare e montagna

In più ho la fortuna di stare con una ragazza che come me è appassionata di bici,natura e emozioni

Piaciuto?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
... il prossimo anno mi concedo una settimana (circa) e mi sparo un viaggetto...
ed intanto covo, covo, covo..l'idea di dove andare...

poi mi farò sentire
per vedere quanti ne raccolgo strada facendo. :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo