Bici da AM o Enduro con Hammershmidt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quale scegliereste con l'hammershmidt'

  • Canyon Nerve AM 9hs

    Voti: 0 0,0%
  • Radon slide 160 8

    Voti: 0 0,0%
  • Votec v.sx 1.3

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Io dico che un'innovazione che può in qualche modo facilitarci è sempre la benvenuta. Nello specifico però io ne faccio a meno perchè allo stato attuale delle cose con una doppia, un bash ed il tendicatena ottengo lo stesso risultato con meno spesa e peso minore. Sicuramente lo sviluppo nei prossimi anni limerà gli svantaggi ed allora sarà un ottima alternativa ad una trasmissione tradizionale.

Ciao
Francesco
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
La maggior parte delle guarniture le compri 22.32.44, poi compri il bash, poi compri il 36, poi compri il tendicatena giusto, e se fai tutto con attenzione, hai ancora risparmiato qualche soldino e qualche grammo.

Però gli attriti del guidacatena ci sono, e sono forse simili a quelli dell'hammer...

Ma soprattutto qui si stà parlando di trovarselo OEM sulla bicicletta nuova, qui il discorso cambia, perché il prezzo scende notevolmente, è molto più vantaggioso. nella maggiorparte delle bici da enduro in commercio dovrete aggiungere anche il prezzo di 36, bash e guidacatena.
 

umibozu

Biker ultra
18/2/07
660
7
0
45
ISOLA VICENTINA
Visita sito
Bike
MDE Carve - Black One -
La maggior parte delle guarniture le compri 22.32.44, poi compri il bash, poi compri il 36, poi compri il tendicatena giusto, e se fai tutto con attenzione, hai ancora risparmiato qualche soldino e qualche grammo.

Però gli attriti del guidacatena ci sono, e sono forse simili a quelli dell'hammer...

Ma soprattutto qui si stà parlando di trovarselo OEM sulla bicicletta nuova, qui il discorso cambia, perché il prezzo scende notevolmente, è molto più vantaggioso. nella maggiorparte delle bici da enduro in commercio dovrete aggiungere anche il prezzo di 36, bash e guidacatena.

straquoto.... la radon e' quella che pesa di piu' (circa 14 kili) mi domando perche' gli abbiano messo l'hs da FR che pesa di suo di piu' :D
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Mi iscrivo tra i sostenitori del hammer, e sarà sicuramente sulla mia prossima bici, ma vi chiedo se è veramente fastidioso non tan tanto l' aggravio di peso quanto la maggiore larghezza rispetto ad una guarnitura tradizionale?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...vi chiedo se è veramente fastidioso non tan tanto l' aggravio di peso quanto la maggiore larghezza rispetto ad una guarnitura tradizionale?

A me non ha dato fastidi da quel punto di vista, anche se non è che ci abbia fatto ore ed ore di pedalata per dei giorni consecutivi.
A livello di funzionamento, quindi tralasciando il discorso peso, gli unici fastidi che ho percepito rispetto ad una guarnituta tradizionale sono stati il fastidioso "trrrrr" che emette quando posizionato su uno dei due rapporti (non ricordo quale) e la cambiata molto secca.
A questa però ci si abitua: basta ricordarsi che non serve "accompagnare" la cambiata come con le guarniture tradizionali ed il gioco è fatto.
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
A livello di funzionamento, quindi tralasciando il discorso peso, gli unici fastidi che ho percepito rispetto ad una guarnituta tradizionale sono stati il fastidioso "trrrrr" che emette quando posizionato su uno dei due rapporti (non ricordo quale) e la cambiata molto secca.
[/QUOTE]

Concordo, quel "trrrrr....." è veramente schiantazebedei. Il rapporto è il 36, quindi quello che si usa di più! :)
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Quello della foto sembra fatto su misura, difatti ogni bici ha la sua scatola del movimento centrale di forma particolare, non credo sia un oggetto di produzione industriale... Ma ti fidi a metterlo su un telaio non predisposto? secondo me il gioco non vale la candela... insomma, i vantaggi ci sono con l'hammer, ma qui gli svantaggi sono altresì molti:

Prezzo della realizzazione di un adattatore, peso, insicurezza della cosa... se dopo un pò l'adattatore, oppure il telaio stesso(speriamo di no, ma i telai in alluminio solitamente sono fatti di leghe tendenzialmente "morbide") si deformasse e prendesse dei giochi?

comunque siamo palesemente OT...
 

Classifica mensile dislivello positivo