Bici da AM o Enduro con Hammershmidt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quale scegliereste con l'hammershmidt'

  • Canyon Nerve AM 9hs

    Voti: 0 0,0%
  • Radon slide 160 8

    Voti: 0 0,0%
  • Votec v.sx 1.3

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
ma perché 180 spn troppi? temi che sia meno efficiente in pedalata?

Mi pare che sia stato detto anche da Muldox che cel'ha, e da Marco anche quando l'ha provata la prima volta all'eurobike(correggetemi se sbaglio), che l'efficienza del carro e l'antisquat sono migliorati notevolmente rispetto alla sorella da 160 dello scorso anno... quindi paradossalmente potrebbe essere ance meglio...
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
ma perché 180 spn troppi? temi che sia meno efficiente in pedalata?

Mi pare che sia stato detto anche da Muldox che cel'ha, e da Marco anche quando l'ha provata la prima volta all'eurobike(correggetemi se sbaglio), che l'efficienza del carro e l'antisquat sono migliorati notevolmente rispetto alla sorella da 160 dello scorso anno... quindi paradossalmente potrebbe essere ance meglio...
hai ragione, sembra proprio essere ancora meglio, e poi in discesa ho 180 che non è male, più leggera e stabile o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Solita questione di gusti ;) io ho venduto gli elixir cr perchè preferisco i the one :-)

Anche a me i The One piacciono, quando funzionano a dovere: potenti a sufficienza e più modulabili degli Elixir.
Il problema però è proprio quel "quando", perchè più di una volta con i The One ho avuto problemi di affidabilità (non parlo di un solo impianto) ed inoltre direi che si affaticano prima degli Elixir.
Va beh, stiamo andando OT.

Tornando in topic: il telaio della Radon Slide è risultato essere uno dei più rigidi e con un ottimo rapporto rigidità/peso in una comparataiva fra alcune enduro comparsa sul numero di novembre della rivista tedesca Bike.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Mi pare che sia stato detto anche da Muldox che cel'ha, e da Marco anche quando l'ha provata la prima volta all'eurobike(correggetemi se sbaglio), che l'efficienza del carro e l'antisquat sono migliorati notevolmente rispetto alla sorella da 160 dello scorso anno... quindi paradossalmente potrebbe essere ance meglio...

Esattamente. Da quel punto di vista i 180 mm delle nuove Torque non sono per niente penalizzanti.
 

umibozu

Biker ultra
18/2/07
660
7
0
45
ISOLA VICENTINA
Visita sito
Bike
MDE Carve - Black One -
questa e' una buona notizia... :D

tra l'altro la radon monta l'hammer da fr e non quello da am ( a dir la verita' a parte il peso non ho capito le differenze)...

peccato pero' per l'assistenza nulla in italia.

segnalo che la votec con la lyric e rp 27 al posteriore si riesce a costruire a 2700 circa.



Tornando in topic: il telaio della Radon Slide è risultato essere uno dei più rigidi e con un ottimo rapporto rigidità/peso in una comparataiva fra alcune enduro comparsa sul numero di novembre della rivista tedesca Bike.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
a proposito di assistenza: sto cercando la corona da 22 per l'hammer am, visto che la mia sta cominciando ad essere consumata, da hibike mi dicono che possono procurarla ma l'importatore non da garanzie prima di metà luglio (e l'ho ordinata già in maggio!). Qualcuno sa per caso se da qualche parte è disponibile? o-o
 

Scouter

Biker popularis
23/5/10
67
0
0
Lentini (SR)
Visita sito
Sto cominciando a leggere qualche articolo su questo sistema, perchè non lo conoscevo nemmeno di nome. Ma spiegatemi, per cortesia una cosa: rispetto al sistema classico di trasmissione, si differenzia solo a livello di comodità di cambio nelle varie situazioni oppure c'entra un generico fattore di alta professionalità? Questo sistema HS è COMUNQUE migliore di un buon sistema a corone o vi sono casi in cui è vero il contrario?

Grazie
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Questo sistema HS è COMUNQUE migliore di un buon sistema a corone o vi sono casi in cui è vero il contrario?...

Diciamo che presenta vantaggi e svantaggi.
I vantaggi stanno nel fatto che rende superfluo tend e bash, aumenta la luce da terra e puoi cambiare da fermo.
Gli svantaggi principali sono il peso ed il costo.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...potresti spiegarmi cosa significano t&b e il concetto di luce da terra? ...

parlando di un un uso all mountain/freeride a volte la catena saltella ed esce dalle corone, per ovviare questo inconveniente si usa montare un tendicatena; il bash è una sorta di disco in materia plastica o alluminio che si monta in sostituzione della corona più grande da 44 denti, rapporto poco utile in freeride; il bash protegge dagli urti e, in caso si tocchi, ad esempio copiando un gradone, diminuisce il rischio di impunto rispetto ad una corona dentata.
il bash è di diametro minore della corona da 44 (poco più della corona da 32) ed aumenta quindi la luce (spazio) tra bici e terra; l'hammerschmidt ha diametro molto ridotto e quindi l'eventualità di "toccare sotto" sono minime

ciao
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Diciamo che presenta vantaggi e svantaggi.
I vantaggi stanno nel fatto che rende superfluo tend e bash, aumenta la luce da terra e puoi cambiare da fermo.
Gli svantaggi principali sono il peso ed il costo.
sono di parte perchè lo uso con soddisfazione da un anno e mezzo, ma direi che il peso è uno svantaggio veramente minimo, perchè fatti i debiti conti il peso aumenta al massimo di circa tre etti, che su una bici da am da 14-15 kg è poca roba, il prezzo invece è sicuramente superiore, ma solo in post mount, infatti per esempio canyon lo da allo stesso prezzo di un sistema normale. Perciò secondo me i vantaggi sono sicuramente superiori agli svantaggi o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
sono di parte perchè lo uso con soddisfazione....
Questione di punti di vista.
Io l'ho usato ed apprezzato, ma francamente non credo lo monterei neppure se ne avessi l'opportunità aggratis.
Tre etti su un unico componente comunque non sono pochi, e se proprio li devo mettere su lo farei altrove (forcella piuttosto che coperture, tanto per dirne un paio).
 

ononno

Biker serius
18/5/08
211
0
0
N/A
Visita sito
sono di parte perchè lo uso con soddisfazione da un anno e mezzo, ma direi che il peso è uno svantaggio veramente minimo, perchè fatti i debiti conti il peso aumenta al massimo di circa tre etti, che su una bici da am da 14-15 kg è poca roba, il prezzo invece è sicuramente superiore, ma solo in post mount, infatti per esempio canyon lo da allo stesso prezzo di un sistema normale. Perciò secondo me i vantaggi sono sicuramente superiori agli svantaggi o-o

qui http://www.mtb-news.de/forum/showthread.php?t=356067&page=13 una pesata della versione AM, c'é da aspettarsi un aggravio maggiore di 3 etti, ma noi nonni la pensiamo allo stesso modo.... o-o io lo ricomprerei al volo...
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
qui [URL]http://www.mtb-news.de/forum/showthread.php?t=356067&page=13[/URL] una pesata della versione AM, c'é da aspettarsi un aggravio maggiore di 3 etti, ma noi nonni la pensiamo allo stesso modo.... o-o io lo ricomprerei al volo...
si, vero, ma io faccio sempre il raffronto con montato anche il tendi e il bash, visto che su bici di un certo tipo per me è imprescindibile il loro uso, e allora la differenza di peso è ancora minore ;-)
Per il resto l'ho già detto, io una bici senza hs non la comprerei più, fosse anche solo per il fattore estetico (senza contare cambiata da fermo, cambiata in trazione, maggior altezza da terra, cambio corto dietro, linea catena perfetta, maggior durata catena e nel mio sono anche fortunato perchè è perfettamente silenzioso) o-o
 

Leonka

Biker popularis
9/1/09
77
0
0
Jesi
Visita sito
si, vero, ma io faccio sempre il raffronto con montato anche il tendi e il bash, visto che su bici di un certo tipo per me è imprescindibile il loro uso, e allora la differenza di peso è ancora minore ;-)
Per il resto l'ho già detto, io una bici senza hs non la comprerei più, fosse anche solo per il fattore estetico (senza contare cambiata da fermo, cambiata in trazione, maggior altezza da terra, cambio corto dietro, linea catena perfetta, maggior durata catena e nel mio sono anche fortunato perchè è perfettamente silenzioso) o-o

Straquoto, mai più senza HS
 

umibozu

Biker ultra
18/2/07
660
7
0
45
ISOLA VICENTINA
Visita sito
Bike
MDE Carve - Black One -
Questione di punti di vista.
Io l'ho usato ed apprezzato, ma francamente non credo lo monterei neppure se ne avessi l'opportunità aggratis.
Tre etti su un unico componente comunque non sono pochi, e se proprio li devo mettere su lo farei altrove (forcella piuttosto che coperture, tanto per dirne un paio).

beh si puo' sempre dimagrire di tre etti ... :D
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
Anche io dico la mia: provato su lunga e ripida salita sterrata e altri giri AM, devo dire che sono più i vantaggi che gli svantaggi (il peso in più non l'ho avvertito), la cambiata è eccezionale. Peccato che non sia possibile montare un 32/22, questo per me è un limite.
Sul discorso prezzo, è vero che costa. E' vero anche che ci sono guarniture "normali" che non vengono di certo regalate.
 

Classifica mensile dislivello positivo