Bici da ciclocross per cicloturismo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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ijon

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Ciao, questa estate ho fatto la mia prima uscita cicloturistica!! è durata una settimana ed è stata una esperienza bellissima. in realtà ho improvvisato tutto e sono partito con pochissima roba, nelle borse da bikepacking, per una sola settimana. ho tante cose da migliorare e cercherò di farlo per il prossimo giro. Su una cosa in particolare mi preme avere dei consigli. Sono partito con una bici da corsa, che ovviamente si comporta bene su strada, ma mi preclude di fare escursioni fuori strada appunto. nello stesso tempo non vorrei perdere le leggerezza e l'agilità di una bici da strada. ho optato per le borse da bikepacking per lo stesso motivo, mi piace stare leggero. ho pensato che forse la migliore soluzione fosse una bici da ciclocross!! avete esperienze di questo tipo? si può fare un viaggetto con una ciclocross oppure risulterebbe scomoda? sapete consigliarmi un modello che non sia troppo costoso?
 

Lonewolf

Biker superioris
Ottima idea le borse da bikepacking, ma piuttosto di una cx che sono bici pensate per gare di un'ora a tutta e non per lunghe percorrenze ti consiglio una gravel che è più comoda. Ce n'è per tutti i gusti, da quelle più stradali a bici specifiche per lunghi viaggi. Dai un occhiata alla sezione Gravel del forum, ci sono molte discussioni utili.

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ijon

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sì, grazie. sto dando un'occhiata in giro, ma sono tutte piuttosto costose. sai consigliarmi qualcosa da spendere intorno ai 700 euro??
 

paolodepa

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Ciao, questa estate ho fatto la mia prima uscita cicloturistica!! è durata una settimana ed è stata una esperienza bellissima. in realtà ho improvvisato tutto e sono partito con pochissima roba, nelle borse da bikepacking, per una sola settimana. ho tante cose da migliorare e cercherò di farlo per il prossimo giro. Su una cosa in particolare mi preme avere dei consigli. Sono partito con una bici da corsa, che ovviamente si comporta bene su strada, ma mi preclude di fare escursioni fuori strada appunto. nello stesso tempo non vorrei perdere le leggerezza e l'agilità di una bici da strada. ho optato per le borse da bikepacking per lo stesso motivo, mi piace stare leggero. ho pensato che forse la migliore soluzione fosse una bici da ciclocross!! avete esperienze di questo tipo? si può fare un viaggetto con una ciclocross oppure risulterebbe scomoda? sapete consigliarmi un modello che non sia troppo costoso?
Mi inserisco, dopo un bel po' di tempo, nella discussione. Quest'inverno ho assemblato, con alcuni pezzi che mi ritrovavo a casa, una ciclocross con il telaio in alluminio, e forca in alu/carbonara, quelli che vendono anche Ridewill, ma presi da un'altra parte; adesso la sto usando parecchio, e mi sento di trarre qualche conclusione: il mezzo funziona alla grande, ma unisce in sé i difetti di una bici da corsa...non è un mezzo comodo, i buchi li senti, e i difetti di una mountain bike poco più che entry level, nel senso che non è proprio un peso piuma. Senza dilungarmi troppo posso solo dire che oggi ho fatto un'uscita, solo asfalto, di poco più che 80 km...alla fine mi sono reso conto che avevo la stessa media di quando facevo lo stesso percorso con una mtb da 26. Sarà che ho 46 anni e non sono proprio un fuscello, ma non riesco a trovarci tutto questo divertimento; secondo me con una front da 29, con coperture non eccessivamente tassellate, farei le stesse cose, ma molto più comodo...stavo valutando l'idea di metterci un manubrio da mountain bike, con relativo adeguamento della trasmissione, non cambierà molto, ma, almeno, non sto piegato come un depliant ogni volta che finisco un'uscita.
 

ObySamKenoby

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sì, grazie. sto dando un'occhiata in giro, ma sono tutte piuttosto costose. sai consigliarmi qualcosa da spendere intorno ai 700 euro??

Triban 520, sostituisci la cassetta con una 12-28 o 12-30 e metti copertoni da 28 - 30 mm uso turistico... Non sarà leggerissima ma è montata completamente Sora e ha attacchi per portapacchi e parafanghi (con gomme Max 28mm)
Come come potresti mettere delle Michelin Pro4 endurance da 28mm (appunto), sono comode (anche perché la pressione max è 6 bar) e a meno che tu non voglia fare dei single track su sterrati compatti di comportano benissimo pur essendo slick.

PS scusa non avevo visto l'ultimo messaggio...
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
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Mi inserisco, dopo un bel po' di tempo, nella discussione. Quest'inverno ho assemblato, con alcuni pezzi che mi ritrovavo a casa, una ciclocross con il telaio in alluminio, e forca in alu/carbonara, quelli che vendono anche Ridewill, ma presi da un'altra parte; adesso la sto usando parecchio, e mi sento di trarre qualche conclusione: il mezzo funziona alla grande, ma unisce in sé i difetti di una bici da corsa...non è un mezzo comodo, i buchi li senti, e i difetti di una mountain bike poco più che entry level, nel senso che non è proprio un peso piuma. Senza dilungarmi troppo posso solo dire che oggi ho fatto un'uscita, solo asfalto, di poco più che 80 km...alla fine mi sono reso conto che avevo la stessa media di quando facevo lo stesso percorso con una mtb da 26. Sarà che ho 46 anni e non sono proprio un fuscello, ma non riesco a trovarci tutto questo divertimento; secondo me con una front da 29, con coperture non eccessivamente tassellate, farei le stesse cose, ma molto più comodo...stavo valutando l'idea di metterci un manubrio da mountain bike, con relativo adeguamento della trasmissione, non cambierà molto, ma, almeno, non sto piegato come un depliant ogni volta che finisco un'uscita.

Scusa ma il telaio è da ciclocross o l'hai tirato fuori da chissà dove?
È la tua misura?
Il manubrio è alla giusta altezza? Per un uso gravel di solito si mette un po' più alto proprio per avere una posizione più comoda anche in presa bassa, anche perché lo scopo è quello di macinare tanti km sui sterrato battuto...
 

ijon

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Scusa ma il telaio è da ciclocross o l'hai tirato fuori da chissà dove?
È la tua misura?
Il manubrio è alla giusta altezza? Per un uso gravel di solito si mette un po' più alto proprio per avere una posizione più comoda anche in presa bassa, anche perché lo scopo è quello di macinare tanti km sui sterrato battuto...
In linea di massima sono d'accordo. Ormai con una 29 bella leggera la Gravel non è che faccia tanto la differenza. Almeno che uno non abbia la possibilità di comprarsi una bici per ogni tipo di giro che ha da fare. Le front 29 sono il migliore compromesso.

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In linea di massima sono d'accordo. Ormai con una 29 bella leggera la Gravel non è che faccia tanto la differenza. Almeno che uno non abbia la possibilità di comprarsi una bici per ogni tipo di giro che ha da fare. Le front 29 sono il migliore compromesso.

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Hai sbagliato a quotare, ed oltretutto mi trovi in completo disaccordo con quel che dici :)
La gravel nasce per fare tanti km, ha una posizione più efficace, tappeti adeguati anche alla strada ed una dispersione dell'energia relativamente bassa.
Una mtb è molto meno efficace e su asfalto ti fa venire il latte alle ginocchia, inoltre anche bloccando la forcella questa si mangia buona parte dell'energia della pedalata (naturalmente parlo per un uso misto, non fraintendere).
Mettere un manubrio flat potrebbe effettivamente aiutarlo, ma secondo me deve solo regolarla a modo...
 

paolodepa

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Scusa ma il telaio è da ciclocross o l'hai tirato fuori da chissà dove?
È la tua misura?
Il manubrio è alla giusta altezza? Per un uso gravel di solito si mette un po' più alto proprio per avere una posizione più comoda anche in presa bassa, anche perché lo scopo è quello di macinare tanti km sui sterrato battuto...
Il telaio è della mia taglia, ne sono sicuro, è un 56 all'orizzontale, io sono alto 1 metro e 80, con 84,5 cm di cavallo...lo so, ho le gambe un po' corte.. L'ho comprato da Sardi Cicli e, prima di completare l'acquisto, ero là fisicamente, approfittando di un viaggio per lavoro da quelle parti, il manubrio è un Ritchey Venturemax, bello largo e in posizione più alta rispetto ad una bdc...il problema è la rigidità del mezzo, che lo rende parecchio scomodo...un'ora e mezza, due si può anche fare, dopo diventa un patimento.
 

paolodepa

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Hai sbagliato a quotare, ed oltretutto mi trovi in completo disaccordo con quel che dici :)
La gravel nasce per fare tanti km, ha una posizione più efficace, tappeti adeguati anche alla strada ed una dispersione dell'energia relativamente bassa.
Una mtb è molto meno efficace e su asfalto ti fa venire il latte alle ginocchia, inoltre anche bloccando la forcella questa si mangia buona parte dell'energia della pedalata (naturalmente parlo per un uso misto, non fraintendere).
Mettere un manubrio flat potrebbe effettivamente aiutarlo, ma secondo me deve solo regolarla a modo...
Ci provo nei prossimi giorni...ma non sai quante volte ci ho messo mano...alza la sella, abbassa la sella, sistema la piega...rispetto alle prime uscite va decisamente meglio, ma ti giuro che rimpiango la mia vecchia Lee Cougan Black Icon da 26, ci ho fatto uscite, praticamente solo su asfalto, anche da 100 km. Aggiungiamo pure che, vivendo a Trieste, gli sterrati non sono proprio tranquilli!
 
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Scusa ma il telaio è da ciclocross o l'hai tirato fuori da chissà dove?
È la tua misura?
Il manubrio è alla giusta altezza? Per un uso gravel di solito si mette un po' più alto proprio per avere una posizione più comoda anche in presa bassa, anche perché lo scopo è quello di macinare tanti km sui sterrato battuto...
Sterrato battuto? Dalle mie parti ce n'è ben poco...
 
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È chiaro che la gravel va meglio su strada, ma la MTB va mooolto meglio su sterrato. Rilassatissimo sulle strade bianche (altro che perdita di energia!!!) e ti puoi fare anche qualche fuoristrada che nei viaggi ci sta di brutto. Ripeto: il miglior compromesso!!! La vera alternativa è la bicicletta da strada, ma che è tutta un'altra storia...

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Ci provo nei prossimi giorni...ma non sai quante volte ci ho messo mano...alza la sella, abbassa la sella, sistema la piega...rispetto alle prime uscite va decisamente meglio, ma ti giuro che rimpiango la mia vecchia Lee Cougan Black Icon da 26, ci ho fatto uscite, praticamente solo su asfalto, anche da 100 km. Aggiungiamo pure che, vivendo a Trieste, gli sterrati non sono proprio tranquilli!

Provo a darti un paio di consigli, ma prendili per quello che sono...
La sella prova a metterla intorno ai 74 cm (dovrebbe essere l'altezza giusta, forse un filo bassa ma di parla di 1 - 2 mm), questo è l'unico parametro che devi tenere fermo.
L'arretramento è essenziale, proiettile parallele al suolo il ginocchio deve essere a piombo sul metatarso.
L'ha sella deve essere in bolla, altrimenti il peso, spostandosi in avanti, ti porta a sentire ancora di più le sconnessioni. A proposito, che sella utilizzi? Io, per dire, non posso fare a meno delle Max di Selle Italia. Essenziale anche la qualità del fondello.
Considera che a bracciometro il dislivello sella - manubrio deve permetterti di utilizzare la presa bassa come presa principale, tendenzialmente considera che su una gravel si predilige averlo massimo di due o tre cm.
Essenziale è il nastro manubrio: sia sulla bdc che sulla cx ho messo quello in microfibra da 7€ del Decathlon, assorbe molto bene le vibrazioni pur non essendo troppo cedevole (cosa deleteria, come per la sella e il fondello). Volendo potresti mettere un prezzo di nastro aggiuntivo sotto la nastratura nelle parti più critiche (parte terminale del manubrio, interno piega, parte alta dietro i comandi) in modo da avere un cuscino maggiore. Se nastri la piega incrociando il nastro dietro i comandi evita di aggiungere ulteriore nastro all'interno della piega altrimenti diventa un malloppo, l'incrocio crea già un bel cuscino.
È poi importante che i comandi ti permettano di tenere i polsi stesi senza però doverli andare a cercare (in linea di massima le leve devono essere parallele al terreno, con una minima variabilità), in presa bassa devono risultarti comodi.
E non dimentichiamo gli pneumatici...
Ripeto, sono solo consigli di massima, magari metto una foto della bici (con e senza te sopra) per avere un'idea, chi è più bravo ti saprà consigliare :)

Sterrato battuto? Dalle mie parti ce n'è ben poco...

Anche qui, infatti spesso mi trovo a fare strade che sono più adatte ad una mtb (che alla fine ho ri-comprato proprio perché con la cx andavo a cercare percorsi eccessivi)

È chiaro che la gravel va meglio su strada, ma la MTB va mooolto meglio su sterrato. Rilassatissimo sulle strade bianche (altro che perdita di energia!!!) e ti puoi fare anche qualche fuoristrada che nei viaggi ci sta di brutto. Ripeto: il miglior compromesso!!! La vera alternativa è la bicicletta da strada, ma che è tutta un'altra storia...

Concordiamo nel non essere d'accordo? A parità di strade (sterrati anche abbastanza scassati, certo non percorsi da mtb in senso stretto) con la cx / gravel sono costantemente più veloce che con la mtb e non venendo succhiata l'energia da forcella e gomme faccio una frazione della fatica... ma probabilmente dipende anche da preferenze e caratteristiche fisiche individuali.
 

sembola

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una nera e l'altra pure
A mio parere è il tipo di terreno a dettare il tipo di bici.

Nel caso specifico, più sale la quota di fuoristrada e più è indicata una bici ben gommata. Il che fa pendere l'ago della bilancia o verso una cx/gravel o addirittura verso una mtb ammortizzata (magari "da viaggio" e non "da gara").

Sulla questione cx vs gravel le differenze sono molto più sfumate di quanto il marketing ce le dipinga. Per come la vedo io la differenza reale è nell'altezza del nodo di sterzo, che nelle gravel è sempre più alta e consente quindi una posizione più comoda specialmente nelle lunghe percorrenze: ma spesso basta girare l'attacco per ottenere un risultato simile. Stessa cosa per il passaggio ruota, che raramente consente sezioni superiori ai 40/42 mm.

Insomma, io penso che con una cx si possa tranquillamente fare del cicloturismo, anche con le borse, senza contare la maggior possibilità di reperire un telaio o una bici usata e ridurre radicalmente il costo di acquisto. Trovo molto più rilevante ragionare sui rapporti, perchè se si intende fare del fuoristrada vero e trasportare bagagli la classica rapportatura stradale può non essere adeguata.
 
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A mio parere è il tipo di terreno a dettare il tipo di bici.

Nel caso specifico, più sale la quota di fuoristrada e più è indicata una bici ben gommata. Il che fa pendere l'ago della bilancia o verso una cx/gravel o addirittura verso una mtb ammortizzata (magari "da viaggio" e non "da gara").

Sulla questione cx vs gravel le differenze sono molto più sfumate di quanto il marketing ce le dipinga. Per come la vedo io la differenza reale è nell'altezza del nodo di sterzo, che nelle gravel è sempre più alta e consente quindi una posizione più comoda specialmente nelle lunghe percorrenze: ma spesso basta girare l'attacco per ottenere un risultato simile. Stessa cosa per il passaggio ruota, che raramente consente sezioni superiori ai 40/42 mm.

Insomma, io penso che con una cx si possa tranquillamente fare del cicloturismo, anche con le borse, senza contare la maggior possibilità di reperire un telaio o una bici usata e ridurre radicalmente il costo di acquisto. Trovo molto più rilevante ragionare sui rapporti, perchè se si intende fare del fuoristrada vero e trasportare bagagli la classica rapportatura stradale può non essere adeguata.

Più che altro si sta lamentando delle vibrazioni, i miei consigli erano rivolti a garantire una maggiore comodità in sella... Anche perché finora ha fatto solo asfalto :)
 

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Più che altro si sta lamentando delle vibrazioni, i miei consigli erano rivolti a garantire una maggiore comodità in sella...
Il punto è che una gravel o una cx non sono paragonabili ad una mtb, sono troppo diverse per geometrie, quote, sezioni gomme, sospensioni, assetto in sella... la "rigidità del mezzo" è una caratteristica intrinseca e solo parzialmente mitigabile dalla sezione delle gomme e/o dalla loro pressione (o dal materiale del telaio). Per questo dico che è il percorso a dettare il tipo di bici, ovviamente facendo dei compromessi, e quanto scrive @ijon può avere la sua validità. Se sei abituato a gomme da 55-60 mm ed alle sospensioni, hai voglia a nastrare a doppio il manubrio...


Anche perché finora ha fatto solo asfalto :)
"impiango la mia vecchia Lee Cougan Black Icon da 26, ci ho fatto uscite, praticamente solo su asfalto, anche da 100 km. Aggiungiamo pure che, vivendo a Trieste, gli sterrati non sono proprio tranquilli!"
Io ho capito che le uscite di "solo asfalto" le aveva fatte con la mtb, e che ora ha provato la cx su sterrato non proprio liscio, @paolodepa potrà confermare o smentire...
 

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Il punto è che una gravel o una cx non sono paragonabili ad una mtb, sono troppo diverse per geometrie, quote, sezioni gomme, sospensioni, assetto in sella... la "rigidità del mezzo" è una caratteristica intrinseca e solo parzialmente mitigabile dalla sezione delle gomme e/o dalla loro pressione (o dal materiale del telaio). Per questo dico che è il percorso a dettare il tipo di bici, ovviamente facendo dei compromessi, e quanto scrive @ijon può avere la sua validità. Se sei abituato a gomme da 55-60 mm ed alle sospensioni, hai voglia a nastrare a doppio il manubrio...



"impiango la mia vecchia Lee Cougan Black Icon da 26, ci ho fatto uscite, praticamente solo su asfalto, anche da 100 km. Aggiungiamo pure che, vivendo a Trieste, gli sterrati non sono proprio tranquilli!"
Io ho capito che le uscite di "solo asfalto" le aveva fatte con la mtb, e che ora ha provato la cx su sterrato non proprio liscio, @paolodepa potrà confermare o smentire...
Se è come dici te non avevo capito niente :)
Comunque concordo in pieno con quel che dici, intendiamoci... io come gravel uso una cx in alluminio ed è più comoda della bdc in carbonio (a parità di ruote e gomme), naturalmente meno efficace ma mi permette di farmi 50km senza fondello anche con sezioni di sterrato abbastanza accicciato, come al solito bisogna valutare l'insieme ed i percorsi, come da te giustamente specificato
 

paolodepa

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Il punto è che una gravel o una cx non sono paragonabili ad una mtb, sono troppo diverse per geometrie, quote, sezioni gomme, sospensioni, assetto in sella... la "rigidità del mezzo" è una caratteristica intrinseca e solo parzialmente mitigabile dalla sezione delle gomme e/o dalla loro pressione (o dal materiale del telaio). Per questo dico che è il percorso a dettare il tipo di bici, ovviamente facendo dei compromessi, e quanto scrive @ijon può avere la sua validità. Se sei abituato a gomme da 55-60 mm ed alle sospensioni, hai voglia a nastrare a doppio il manubrio...



"impiango la mia vecchia Lee Cougan Black Icon da 26, ci ho fatto uscite, praticamente solo su asfalto, anche da 100 km. Aggiungiamo pure che, vivendo a Trieste, gli sterrati non sono proprio tranquilli!"
Io ho capito che le uscite di "solo asfalto" le aveva fatte con la mtb, e che ora ha provato la cx su sterrato non proprio liscio, @paolodepa potrà confermare o smentire...
Hai ragione, c'è bisogno di un po' di chiarezza...vengo dalla MTB, con cui ho fatto veranente di tutto: sterrati, pietraie, erba e anche tanto asfalto; dopo un lungo periodo di inattività mi è tornata la voglia di pedalare...avevo in casa un gruppo Campagnolo Veloce ed una coppia di ruote, recuperate da una bici con il telaio rotto, e mi sono messo ad assemblare la mia cx, nella convinzione di poterci fare un po' tutto, in relativo relax...tanto mica ci devo fare gare...il problema è che mi ritrovo con un mezzo piuttosto faticoso su asfalto e impegnativo su sterrato; è chiaro che non posso pretendere di avere le stesse prestazioni di una bdc su asfalto e di una mtb in offroad, però, con dati alla mano, anche se piuttosto empirici, mi rendo conto di avere le stesse prestazioni di quando facevo gli stessi percorsi con la mtb con ruote da 26. Sicuramente devo rivedere la posizione, visto che i dolori alla schiena e ai polsi spariscono dopo un'ora, ma, attualmente, un giro di 3/4 ore diventa un patimento. La bici non permette un andatura rilassata, che su un'uscita lunga, ogni tanto ci sta, devo continuamente rilanciare...certo, il dubbio che sia io a dovermi abituare al mezzo "nuovo" c'è, ma ho anche il dubbio che con una 29, magari con la forca rigida, farei le stesse cose, solo senza i fastidi dati da una posizione corsaiola...la perplessità nasce dal fatto che, per riuscire a "pedalare rotondo", senza fastidi, devo stare in presa alta, ma, ripeto, forse è solo questione di abitudine e qualche aggiustatina all'assetto...però giuro che non mi è mai capitato di pedalare una bici così rigida!
 

ilmaio

Biker popularis
29/8/15
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Una mtb è molto meno efficace e su asfalto ti fa venire il latte alle ginocchia, inoltre anche bloccando la forcella questa si mangia buona parte dell'energia della pedalata (naturalmente parlo per un uso misto, non fraintendere).
...

Mah, la pensavo anch'io così, ma ultimamente sto andando al lavoro con la MTB e sinceramente tutto questo assorbimento di energia non lo trovo: sulla mia monto pneumatici da 40mm molto scorrevoli (Maxxis Rambler) e sull'asfalto schifoso della ciclabile che faccio tutti i giorni sono 10 volte più comodo che con la bdc e riesco a tenere senza problemi i 25km/h di media.

Arrivando dalla BDC pensavo, prendendo una MTB, di ritrovarmi con un carroarmato pesante, goffo e faticoso su asfalto, e invece mi sono trovato una bici comoda, scorrevole e per nulla affaticante, e soprattutto usabile a 360 gradi.

Poi chiaramente dipende tutto dagli obiettivi che uno ha, se il giro "medio" sono 100km su sterrati leggeri allora gravel tutta la vita.
 
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