Bici da ciclocross per cicloturismo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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ijon

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Mah, la pensavo anch'io così, ma ultimamente sto andando al lavoro con la MTB e sinceramente tutto questo assorbimento di energia non lo trovo: sulla mia monto pneumatici da 40mm molto scorrevoli (Maxxis Rambler) e sull'asfalto schifoso della ciclabile che faccio tutti i giorni sono 10 volte più comodo che con la bdc e riesco a tenere senza problemi i 25km/h di media.

Arrivando dalla BDC pensavo, prendendo una MTB, di ritrovarmi con un carroarmato pesante, goffo e faticoso su asfalto, e invece mi sono trovato una bici comoda, scorrevole e per nulla affaticante, e soprattutto usabile a 360 gradi.

Poi chiaramente dipende tutto dagli obiettivi che uno ha, se il giro "medio" sono 100km su sterrati leggeri allora gravel tutta la vita.
Con una bella mtb in carbonio li fai lo stesso i 100 km...

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sembola

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come al solito bisogna valutare l'insieme ed i percorsi, come da te giustamente specificato
Anche perchè nell' ottica del cicloviaggio va considerato che devi pedalare più giorni in fila, e se la bici è scomoda o faticosa diventa un problema.


...mi ritrovo con un mezzo piuttosto faticoso su asfalto e impegnativo su sterrato...
Una cx alla fin fine è una bici da corsa con le gomme un po' più larghe, per cui è irrealistico pensare che in fuoristrada "vero" possa avere prestazioni velocistiche o di confort paragonabili a quelle di una mtb. Quello che mi resta difficile da spiegare è che su asfalto la bici sia meno performante rispetto ad una mtb, forse potrebbe dipendere dal lungo periodo di inattività...
 
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Con una bella mtb in carbonio li fai lo stesso i 100 km...
Tutto si può fare con tutto, il punto è come lo si fa.

Io se devo fare 100 km, che per noi mortali comporta un tempo in sella non trascurabile, mi chiedo prima di tutto su che terreno .

Se parliamo di asfalto con la bdc ci metto meno e faccio meno fatica, sia per le gomme da 25 (27 in effetti) sia per la posizione più aerodinamica (se serve) che anche per la possibilità di cambiare presa sul manubrio.

Se parliamo di asfalto misto a sterrato liscio (tipo quello del senese, dove vivo), va bene tutto ma prevale ancora la bdc o una cx/gravel, con preferenza per la seconda al crescere della percentuale di sterrato e/o asfalto sconnesso e con la sezione della gomma a crescere in proporzione.

Se dovessero essere 100 km di sterrato sconnesso/mulattiera, insomma di offroad vero e proprio non avrei dubbi sull'usare una mtb e lasciare la gravel a chi ha tecnica e forza non comuni.

Se poi i 100 km li dovessi fare non oggi ma oggi, domani, dopodomani ed il giorno dopo ancora e con x kg di bagagli allora farei anche altre considerazioni...
 
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Anche perchè nell' ottica del cicloviaggio va considerato che devi pedalare più giorni in fila, e se la bici è scomoda o faticosa diventa un problema.

Una cx alla fin fine è una bici da corsa con le gomme un po' più larghe, per cui è irrealistico pensare che in fuoristrada "vero" possa avere prestazioni velocistiche o di confort paragonabili a quelle di una mtb. Quello che mi resta difficile da spiegare è che su asfalto la bici sia meno performante rispetto ad una mtb, forse potrebbe dipendere dal lungo periodo di inattività...

Tutto si può fare con tutto, il punto è come lo si fa.

Io se devo fare 100 km, che per noi mortali comporta un tempo in sella non trascurabile, mi chiedo prima di tutto su che terreno .

Se parliamo di asfalto con la bdc ci metto meno e faccio meno fatica, sia per le gomme da 25 (27 in effetti) sia per la posizione più aerodinamica (se serve) che anche per la possibilità di cambiare presa sul manubrio.

Se parliamo di asfalto misto a sterrato liscio (tipo quello del senese, dove vivo), va bene tutto ma prevale ancora la bdc o una cx/gravel, con preferenza per la seconda al crescere della percentuale di sterrato e/o asfalto sconnesso e con la sezione della gomma a crescere in proporzione.

Se dovessero essere 100 km di sterrato sconnesso/mulattiera, insomma di offroad vero e proprio non avrei dubbi sull'usare una mtb e lasciare la gravel a chi ha tecnica e forza non comuni.

Se poi i 100 km li dovessi fare non oggi ma oggi, domani, dopodomani ed il giorno dopo ancora e con x kg di bagagli allora farei anche altre considerazioni...

Direi che con questa disamina, con cui concordo pienamente, si possa accantonare la diatriba sul tipo di bici e tentare di aiutare il nostro amico...

In effetti la cosa strana è che la definisci faticosa sull'asfalto... potresti mettere almeno una foto della bici in modo da avere idea di come è impostata? Secondo me dovrai alzare un poco il manubrio, per iniziare, e forse ruotarlo...
Che gomme usi?
 

paolodepa

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Direi che con questa disamina, con cui concordo pienamente, si possa accantonare la diatriba sul tipo di bici e tentare di aiutare il nostro amico...

In effetti la cosa strana è che la definisci faticosa sull'asfalto... potresti mettere almeno una foto della bici in modo da avere idea di come è impostata? Secondo me dovrai alzare un poco il manubrio, per iniziare, e forse ruotarlo...
Che gomme usi?
Le gomme sono 700x32 da trekking...mi sono state consigliate proprio per un uso misto e, con il canale della ruota da 15 mm, non posso mettere niente di più "ciccio"...credo che, dalle foto, non si capirà molto, come fotografo sono pessimo...magari tento di farne una migliore. Comunque più tardi provo a rilevare anche un paio di misure, quello che ricordo è che ci sono 4 cm di spessore sotto al manubrio, e 1 cm sopra, in caso dovessi modificare l'assetto.
 

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Scusami ma che modello sono? Dal cellulare non vedo una mazza fionda...
 

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Le gomme sono 700x32 da trekking...mi sono state consigliate proprio per un uso misto e, con il canale della ruota da 15 mm, non posso mettere niente di più "ciccio"...credo che, dalle foto, non si capirà molto, come fotografo sono pessimo...magari tento di farne una migliore. Comunque più tardi provo a rilevare anche un paio di misure, quello che ricordo è che ci sono 4 cm di spessore sotto al manubrio, e 1 cm sopra, in caso dovessi modificare l'assetto.

Ri-scusa, ma una fatta di lato (perpendicolare alla bici) non ce l'hai?
Nella prima sembra che tu abbia un'enormità di dislivello, comunque se è una 56 ad occhio hai la sella alta (ma, ripeto, con queste foto capisco poco) e 4cm sito il manubrio sono tanti tanti
 

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Ri-scusa, ma una fatta di lato (perpendicolare alla bici) non ce l'hai?
Nella prima sembra che tu abbia un'enormità di dislivello, comunque se è una 56 ad occhio hai la sella alta (ma, ripeto, con queste foto capisco poco) e 4cm sito il manubrio sono tanti tanti
Vi ringrazio per le dritte, non sapevo più dove sbattere la testa!
Torno ora da una visita ad uno che conosco, che vende e ripara bici...finta clamorosa, come se passassi di là per caso, in sella al "mostro", e ho chiesto un paio di consigli, cito: non sono un biomeccanico, quindi vado "a occhio", abbassa la sella anche di 2 cm, tanto a rialzarla è un attimo, e portala appena un po' verso il manubrio, in modo da trovare un assetto più "da passeggio", anche per abituare di nuovo muscoli e tendini, visto che sei praticamente fermo da 5 anni; poi, se ti va, trovi una posizione più distesa, i comandi guardano troppo verso il basso, compatibilmente con la forma del manubrio, portali il più possibile paralleli al terreno, prova e valuta, eventualmente, di abbassare di un po' la piega...le gomme sono incommentabili
Mi ha consigliato anche, visto che spesso esco solo su asfalto, una seconda coppia di ruote, magari usate, per non spenderci un patrimonio, con delle gomme 700x25 da corsa.
Secondo voi ha senso? Magari più tardi ci provo e vedo come va.
 

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Vi ringrazio per le dritte, non sapevo più dove sbattere la testa!
Torno ora da una visita ad uno che conosco, che vende e ripara bici...finta clamorosa, come se passassi di là per caso, in sella al "mostro", e ho chiesto un paio di consigli, cito: non sono un biomeccanico, quindi vado "a occhio", abbassa la sella anche di 2 cm, tanto a rialzarla è un attimo, e portala appena un po' verso il manubrio, in modo da trovare un assetto più "da passeggio", anche per abituare di nuovo muscoli e tendini, visto che sei praticamente fermo da 5 anni; poi, se ti va, trovi una posizione più distesa, i comandi guardano troppo verso il basso, compatibilmente con la forma del manubrio, portali il più possibile paralleli al terreno, prova e valuta, eventualmente, di abbassare di un po' la piega...le gomme sono incommentabili
Mi ha consigliato anche, visto che spesso esco solo su asfalto, una seconda coppia di ruote, magari usate, per non spenderci un patrimonio, con delle gomme 700x25 da corsa.
Secondo voi ha senso? Magari più tardi ci provo e vedo come va.

Questa è come è ora?
Comunque se ti ha visto sopra fidati di quel che ti ha detto, secondo me dovrai anche abbassare un filo il manubrio, ma fai una sola cosa per volta (però fai un punto "zero" dopo avere applicato le modifiche che ti ha detto, e di lì piccole variazioni)
 

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delle gomme stradali aumenteranno di certo la scorrevolezza, ma non aiuteranno il confort. Ad ogni modo prima di tutto io cercherei di aggiustare l'assetto e la posizione di guida, che sono basilari

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delle gomme stradali aumenteranno di certo la scorrevolezza, ma non aiuteranno il confort. Ad ogni modo prima di tutto io cercherei di aggiustare l'assetto e la posizione di guida, che sono basilari

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Comunque dei buoni copertoncini stradali da 28mm (come i Pro4 Endurance) sono comodi grazie alla pressione d'esercizio piuttosto bassa e gli permetterebbero di prendere confidenza con la bicied impostarla a modo... Altrimenti anche dei semislick come i G-One, per dire, da 32mm
 

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Sulle gomme si può senz'altro lavorare, ma credo che il primo step sia di lavorare su assetto e quote.
 
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Sarebbe anche carino sapere che gomme monta...
Comunque la sella, se davvero il cavallo è 84,5cm, dovrebbe tenerla intorno ai 74cm dal movimento centrale (per iniziare)
Ancora grazie per l'aiuto, stavo perdendo la speranza!
Le gomme sono delle Giant, adesso non ricordo il modello, comunque evidentemente da trekking, misura 700x32 che, se non faccio il matto, non vanno male in fuori strada.
Purtroppo ieri sera a Trieste si è scatenato una specie di nubifragio, per cui oggi è impossibile testare la bici; partirò senz'altro dalla sistemazione della sella e dei comandi...un'ultima domanda: questione freni, i cantilever che monto sono di buon livello, regolati anche bene, vicinissimi al cerchio, altrimenti la leva va quasi a toccare il manubrio...è che proprio non frenano! In passato avevo i caliper sulla bdc, che ora monto su una bici da pista con cui, ogni tanto, mi muovo in centro, e dischi idraulici sulla mtb...non pretendo la stessa potenza di frenata, ma quelli rallentano, non frenano! Che mi dite dei mini v brake?
 

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Ancora grazie per l'aiuto, stavo perdendo la speranza!
Le gomme sono delle Giant, adesso non ricordo il modello, comunque evidentemente da trekking, misura 700x32 che, se non faccio il matto, non vanno male in fuori strada.
Purtroppo ieri sera a Trieste si è scatenato una specie di nubifragio, per cui oggi è impossibile testare la bici; partirò senz'altro dalla sistemazione della sella e dei comandi...un'ultima domanda: questione freni, i cantilever che monto sono di buon livello, regolati anche bene, vicinissimi al cerchio, altrimenti la leva va quasi a toccare il manubrio...è che proprio non frenano! In passato avevo i caliper sulla bdc, che ora monto su una bici da pista con cui, ogni tanto, mi muovo in centro, e dischi idraulici sulla mtb...non pretendo la stessa potenza di frenata, ma quelli rallentano, non frenano! Che mi dite dei mini v brake?

I mini v-brake ce li ho io su Calimero (la mia cx / gravel)... io ho preso dei TRP 8.4, ma ci sono i piccoli Tektro da 15€ cadauno http://www.chainreactioncycles.com/it/it/mini-v-brake-926al-tektro-/rp-prod34580 che sono equivalenti (meno pregiati i materiali e meno rifiniti, ma il funzionamento è identico e costano un quinto dei miei).
L'unico avvertimento è che devi assolutamente acquistare una guaina anti compressioine (io ho la Jagwire KEB-SL), che ho trovato sfusa a 10€ al metro ma esiste anche in kit, ti assicuro che li vale tutti. Per montarla devi procurarti due registri per il cavo freno (ottimi quelli Shimano, https://www.amazon.it/gp/product/B009CNI7L0/?tag=mtb_parser-21 ) perché la parte della piega te la devi gestire con un cavo normale, ma la differenza è tra il giorno e la notte (con il cavo normale arrivavo a bloccare la ruota senza sentire niente sulla leva)
 
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Sulle gomme si può senz'altro lavorare, ma credo che il primo step sia di lavorare su assetto e quote.
Ovviamente ho passato la pausa pranzo a smanettare sulla bici, conclusioni: se teniamo per buoni i 74 cm, ho abbassato la sella di 1,5 cm, che non mi pare poco; ho provato anche a portarla di poco verso il manubrio; ho appena finito di alzare un po' i comandi, non sono perfettamente dritti perchè la forma del manubrio non me lo permette, ma quasi. Nei prossimi giorni provo a farci un giro...
Grazie ancora per tutti i preziosi consigli!
 

paolodepa

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I mini v-brake ce li ho io su Calimero (la mia cx / gravel)... io ho preso dei TRP 8.4, ma ci sono i piccoli Tektro da 15€ cadauno http://www.chainreactioncycles.com/it/it/mini-v-brake-926al-tektro-/rp-prod34580 che sono equivalenti (meno pregiati i materiali e meno rifiniti, ma il funzionamento è identico e costano un quinto dei miei).
L'unico avvertimento è che devi assolutamente acquistare una guaina anti compressioine (io ho la Jagwire KEB-SL), che ho trovato sfusa a 10€ al metro ma esiste anche in kit, ti assicuro che li vale tutti. Per montarla devi procurarti due registri per il cavo freno (ottimi quelli Shimano, https://www.amazon.it/gp/product/B009CNI7L0/?tag=mtb_parser-21 ) perché la parte della piega te la devi gestire con un cavo normale, ma la differenza è tra il giorno e la notte (con il cavo normale arrivavo a bloccare la ruota senza sentire niente sulla leva)
I mini v-brake ce li ho io su Calimero (la mia cx / gravel)... io ho preso dei TRP 8.4, ma ci sono i piccoli Tektro da 15€ cadauno http://www.chainreactioncycles.com/it/it/mini-v-brake-926al-tektro-/rp-prod34580 che sono equivalenti (meno pregiati i materiali e meno rifiniti, ma il funzionamento è identico e costano un quinto dei miei).
L'unico avvertimento è che devi assolutamente acquistare una guaina anti compressioine (io ho la Jagwire KEB-SL), che ho trovato sfusa a 10€ al metro ma esiste anche in kit, ti assicuro che li vale tutti. Per montarla devi procurarti due registri per il cavo freno (ottimi quelli Shimano, https://www.amazon.it/gp/product/B009CNI7L0/?tag=mtb_parser-21 ) perché la parte della piega te la devi gestire con un cavo normale, ma la differenza è tra il giorno e la notte (con il cavo normale arrivavo a bloccare la ruota senza sentire niente sulla leva)
Credo di aver capito tutto! La guaina freno ce l'ho, proprio la jagwire (costa un botto!)...l'avevo presa per allestire la bici poi, per pigrizia, ho usato le guaine vecchie. A questo punto mi ordino i freni, ii registr e i cavi, ma intanto ci butto su un nastro economico per provare la posizione in sella.
Spero di riuscire a risolvere tutto, ieri c'è stata una bella discussione in famiglia...al mio: credo che cbierò bici, la moglie ha dato in escandescenze!
 

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Credo di aver capito tutto! La guaina freno ce l'ho, proprio la jagwire (costa un botto!)...l'avevo presa per allestire la bici poi, per pigrizia, ho usato le guaine vecchie. A questo punto mi ordino i freni, ii registr e i cavi, ma intanto ci butto su un nastro economico per provare la posizione in sella.
Spero di riuscire a risolvere tutto, ieri c'è stata una bella discussione in famiglia...al mio: credo che cbierò bici, la moglie ha dato in escandescenze!

Come ti ho detto come nastro usa quello in microfibra del Decathlon, costa 7€ e a mio avviso è un affare, assorbe davvero bene ke vibrazioni senza bisogno di doppie nastrature (che comunque puoi fare).
1,5 cm sulla sella sono un'enormità, ci credo che la trovassi scomoda, spero poi tu non l'abbia avanzata troppo (dalla posizione centrale vai di 2mm per volta, come l'hai impostata adesso?)
 

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