Bici da Enduro e Abbigliamento Tecnico

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shabby

Biker novus
22/8/13
3
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti,
ieri dopo tanto tergiversare sono riuscito a fare una giornata nel bikepark a Bardonecchia con una bici a noleggio (Scott Fr 20 Gambler del 2009). Scendere emozionante e fisicamente devastante salire invece riflettendoci ho pensato che preferirei farlo in bici piuttosto che in seggiovia. La salita, l'esplorazione e la discesa credo siano il mix che più si avvicina a quello che desidero e quindi sto cercando di capire quali siano le bici che meglio fanno questo. Informandomi ho capito che si trattano di bici enduro (che differenza c'è con le bici da all mountain?). Mi sapreste indicare quali sono le caratteristiche che una bici deve avere per essere considerata "pedalabile" in salita e "sicura" in discesa? Marche, modelli? Ieri, in discesa ho sofferto tantissimo il non avere una mascherina per il casco, il non avere un paio di pantaloncini con cavallo imbottito, il non avere uno zaino con sacca idrica, e dei guanti distrutti. Riferimenti anche per marche, modelli e consigli su abbigliamento tecnico in generale che possa adattarsi al park così come a percorsi montani?

Grazie mille

:i-want-t:
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Per abbigliamento e accessori(ginocchiere casco mascherina zaini eccecc) più che darti nomi delle marche posso dirti di guardare su un negozio tipo CRC( chainreaction cycles).. Per le bici esistono molte marche, specialized, Lapierre, gt, nukeproof, commencal, trek, giant, banshee.. È sono le prime ch mi vengono in mente al volo. Direi che per la bici comunque il discorso é più difficile, senza stare a perdersi a capire il significato dei nomi(enduro, trail, all mountain).. Dipende tutto da quello che vuoi da una bici, cosa vuoi in salita e cosa vuoi in discesa.. Poi oltre il telaio conta molto anche il montaggio.. Comunque se vuoi pedalare in salita e divertirti molto in discesa e magari fare anche qualch giornata in park io ti consiglierei di stare su bici che vadano da 150 a 180 mm di escursione, con geometrie adeguate..comunque alla fine di tutto, credo che se cerchi un po' nel forum ci siano già un bel po' di topic aperti dovere prendere informazioni per una nuova bici da enduro ;)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ciao a tutti,
ieri dopo tanto tergiversare sono riuscito a fare una giornata nel bikepark a Bardonecchia con una bici a noleggio (Scott Fr 20 Gambler del 2009). Scendere emozionante e fisicamente devastante salire invece riflettendoci ho pensato che preferirei farlo in bici piuttosto che in seggiovia. La salita, l'esplorazione e la discesa credo siano il mix che più si avvicina a quello che desidero e quindi sto cercando di capire quali siano le bici che meglio fanno questo. Informandomi ho capito che si trattano di bici enduro (che differenza c'è con le bici da all mountain?). Mi sapreste indicare quali sono le caratteristiche che una bici deve avere per essere considerata "pedalabile" in salita e "sicura" in discesa? Marche, modelli? Ieri, in discesa ho sofferto tantissimo il non avere una mascherina per il casco, il non avere un paio di pantaloncini con cavallo imbottito, il non avere uno zaino con sacca idrica, e dei guanti distrutti. Riferimenti anche per marche, modelli e consigli su abbigliamento tecnico in generale che possa adattarsi al park così come a percorsi montani?

Grazie mille

:i-want-t:

questa sezione, in parte, risponde alle tue domande
Quì, troverai due topic "importanti" dove cercare marche e modelli nel caso di un prossimo acquisto di mtb
Inoltre, vi sono topic per diversi modelli/marca che ti interessano
Dai una occhiata e leggi per bene. Ti farai una piccola cultura basandoti anche sul budget a tua disposizione


In merito, invece, all'abbigliamento, questa non è la sezione giusta, ma, da solo, ti sei già risposto: ti serve un pantaloncino con fondello, dei guanti idonei, una mascherina se soffri la polvere, tipico dei bike park; per girare su sentieri naturali, invece, dei buoni occhiali. Uno zaino idrico è fondamentale, ma se la tua prossima bici presenta anche la possibilità di inserire un portaborraccia(e borraccia) non la disdegnare
Fondamentale, poi, un casco. Integrale per bike park e "aperto" per giri montani
Tutte queste info le reperisci in "altre parti"
Visto sei che all'ABC, consiglio di leggere il forum, parlare con qualche altro biker e recarti in qualche negozio fisico per vedere, provare ed lì acquistare
Anche quì esistono molte marche/modelli. Sconsiglio di iniziare ad acquistare dai mail order (on line, per intenderci) poichè occorre una certa esperienza nel capire taglie e caratteristiche per ogni singolo modello/marca
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Dipende dai park che frequenti.
Ne parlavamo ieri sera con due amici che hanno sia la Enduro di Specy che il Gambler della Scott.
Se vai nei park più flow tipo madesimo o mottolino, ha senso ancora usare una bici da enduro, ma se inizi a girare in certi posti tipo Spiazzi di Gromo dove i sentieri sono scassati e gli atterraggi sono più sporchi, le tua bella bike da enduro pedalato la smonti subito, a meno che tu non scenda tranquillo pennellando traiettorie.

Se la tua intenzione è frequentare spesso i park, fatti una full da 180 con sospensioni a molla e ottimi freni.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Dipende dai park che frequenti.
Ne parlavamo ieri sera con due amici che hanno sia la Enduro di Specy che il Gambler della Scott.
Se vai nei park più flow tipo madesimo o mottolino, ha senso ancora usare una bici da enduro, ma se inizi a girare in certi posti tipo Spiazzi di Gromo dove i sentieri sono scassati e gli atterraggi sono più sporchi, le tua bella bike da enduro pedalato la smonti subito, a meno che tu non scenda tranquillo pennellando traiettorie.

Se la tua intenzione è frequentare spesso i park, fatti una full da 180 con sospensioni a molla e ottimi freni.

da quanto scritto sopra, mi pare che ci troviamo di fronte ad un "principiante" che vorrà fare soprattutto giri in montagna up/downhill con la possibilità di girare qualche volta in bike park. Un bicione da 180mm è poco utile in questo caso
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=183956[/URL]
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=179538[/URL]
questi sono due topic per la scelta di bici dai 140 ai 160 mm

Giro il topic nella sezione principianti che mi pare più consona
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Ciao a tutti,
ieri dopo tanto tergiversare sono riuscito a fare una giornata nel bikepark a Bardonecchia con una bici a noleggio (Scott Fr 20 Gambler del 2009). Scendere emozionante e fisicamente devastante salire invece riflettendoci ho pensato che preferirei farlo in bici piuttosto che in seggiovia. La salita, l'esplorazione e la discesa credo siano il mix che più si avvicina a quello che desidero e quindi sto cercando di capire quali siano le bici che meglio fanno questo. Informandomi ho capito che si trattano di bici enduro (che differenza c'è con le bici da all mountain?). Mi sapreste indicare quali sono le caratteristiche che una bici deve avere per essere considerata "pedalabile" in salita e "sicura" in discesa? Marche, modelli? Ieri, in discesa ho sofferto tantissimo il non avere una mascherina per il casco, il non avere un paio di pantaloncini con cavallo imbottito, il non avere uno zaino con sacca idrica, e dei guanti distrutti. Riferimenti anche per marche, modelli e consigli su abbigliamento tecnico in generale che possa adattarsi al park così come a percorsi montani?

Grazie mille

:i-want-t:
OT
scusa dovrei andare anche io a bardonecchia, quanto hai speso per affittare la bici? ti hanno dato anche l'attrezzatura per proteggerti??
io pero dovrei stare 5 giorni o una settimana..
 

Shabby

Biker novus
22/8/13
3
0
0
Torino
Visita sito
OT
scusa dovrei andare anche io a bardonecchia, quanto hai speso per affittare la bici? ti hanno dato anche l'attrezzatura per proteggerti??
io pero dovrei stare 5 giorni o una settimana..

L'ingresso al bike park giornaliero: 17 euro

Affitto bici invece dipende, se la noleggi davanti il park si va da una Kona Stinky ad euro 40 fino ad una Kona da DH sui 60 al giorno.

Le protezioni integrali, comprensive di pettorina, 18 euro. Senza 10.

Se mi scrivi in privato posso darti qualche riferimento e contatto.

Ciao!

:i-want-t:
 

photoDangerous

Biker serius
12/7/10
182
0
0
Mantova
Visita sito
Ciao, dipende dai park e dai tracciati/percorsi.
Se ti vuoi divertire come se non ci fosse un domani ti consiglio di fare FR o DH.
Come protezioni ti consiglio di stare su marche conosciute, io in bici vesto quasi sempre O'neal; per il casco ti consiglio un integrale o un Viper Mx se vai veloce in discesa, e fondamentale se scendi veloce anche un neck support (collare).
Non risparmiare sulle protezione e abbigliamento, meglio un prodotto costoso che fa il suo lavoro, che uno economico che non va. ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo