Bici da enduro nuove: chi resiste col formato 26"?

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.968
8.910
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il problema principale di cui non si tiene mai conto è che dire 26 o 27 (pure 29) non vuol dire niente preso da solo,nella categoria enduro le 27 attuali hanno geometrie radicalmente differenti dalle ''ultime'' 26 sviluppate,quindi il diametro ruota è solo un fattore dell'insieme...quello che rende migliori le 27/29 (le mtb più moderne insomma) sono le geometrie più ''facili'' (se si sà sfruttarle) che perdonano di più e non ti danno la sensazione di essere su un trespolo,poi tutto dipenderà dai percorsi che si fanno e dall'esperienza del biker.


Sì, i benefici si hanno per tutto l' insieme...certamente, ma le 2 Rocky che ho non è che siano tantissimo differenti:

Slayer 2009 taglia M 595mm 67,5°/73° 170/152mm
attacco 70mm e piega 740mm telescopico 125mm 15kg Alluminio
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Altitude 2016 taglia L 606mm 66°/73° 160/150mm
attacco 50mm e piega 790mm telescopico 155mm 13,5kg full Carbon


:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
infatti l unica pecca grossa delle ultime 26 sono proprio le geometrie, ora se tirassero fuori un 26 con geometrie attualizzate, secondo me ne vedremo delle belle... vedi transition con le nuove geo per 27.5 uno stravolgimento quasi totale...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Sì, i benefici si hanno per tutto l' insieme...certamente, ma le 2 Rocky che ho non è che siano tantissimo differenti:

Slayer 2009 taglia M 595mm 67,5°/73° 170/152mm
attacco 70mm e piega 740mm telescopico 125mm 15kg Alluminio
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Altitude 2016 taglia L 606mm 66°/73° 160/150mm
attacco 50mm e piega 790mm telescopico 155mm 13,5kg full Carbon


:i-want-t:

La altitude e le rocky mountain sono abbastanza conservative come geometrie,già l'Altitude nuova ha 430 di reach,1180 di interasse e 65° di sterzo vs la tua con 410 e 1140...per esempio,poi se andiamo sulle Giant o l'ultima Jekyll le differenze sono ancora maggiori.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
infatti l unica pecca grossa delle ultime 26 sono proprio le geometrie, ora se tirassero fuori un 26 con geometrie attualizzate, secondo me ne vedremo delle belle...

si, ma anche li....mica è necessariamente detto che girare (ad esempio) con un angolo di sterzo "moderno" e quindi sdraiato come una puttana stanca, sia ovviamente la panacea di tutti i mali passati....semplicemente ha i suoi pro ed i suoi contro.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
si, ma anche li....mica è necessariamente detto che girare (ad esempio) con un angolo di sterzo "moderno" e quindi sdraiato come una puttana stanca, sia ovviamente la panacea di tutti i mali passati....semplicemente ha i suoi pro ed i suoi contro.

L'analogia tra un angolo di sterzo e una puttana e' assolutamente azzeccato. Come al solito mi inchino a cotanta audacia.
 
  • Mi piace
Reactions: Giany and motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
L'analogia tra un angolo di sterzo e una puttana e' assolutamente azzeccato. Come al solito mi inchino a cotanta audacia.

colgo l'arguzia insita nel tuo apprezzamento anche se in effetti (in tutta onestà) devo ammettere che l'analogia angolo di sterzo/puttana a me richiamava alla mente più il sesso che il market(t)ing....sesso che faccio ancora con la mia desuetissima covert di qualche annetto fa....la stessa che ha vinto 2 campionati superenduro con Andrea Bruno quando non si sapeva neanche cosa fosse l'enduro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Impa65

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
si, ma anche li....mica è necessariamente detto che girare (ad esempio) con un angolo di sterzo "moderno" e quindi sdraiato come una puttana stanca, sia ovviamente la panacea di tutti i mali passati....semplicemente ha i suoi pro ed i suoi contro.

Vedo biker con biciclettoni da 6k € con 4 cm di distanziali sotto la pipa perché hanno paura di ribaltarsi che non riescono a chiudere metà dei tornati ma in compenso possono vantarsi di aver fatto il passaggio sul quale è sufficiente mollare i freni e far fare tutti alla bici.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Vedo biker con biciclettoni da 6k € con 4 cm di distanziali sotto la pipa perché hanno paura di ribaltarsi che non riescono a chiudere metà dei tornati ma in compenso possono vantarsi di aver fatto il passaggio sul quale è sufficiente mollare i freni e far fare tutti alla bici.

Sono quelli che a casa hanno il Bimby.
 
Ultima modifica:

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Vedo biker con biciclettoni da 6k € con 4 cm di distanziali sotto la pipa perché hanno paura di ribaltarsi che non riescono a chiudere metà dei tornati ma in compenso possono vantarsi di aver fatto il passaggio sul quale è sufficiente mollare i freni e far fare tutti alla bici.

già....e gli dice pure culo perchè non trovano mai la sabbia sulla seconda metà dei tornanti che invece riescono a fare....
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Pardon mi e' partita una r al posto di una m. Bimby, si chiama Bimby.
E' quell'attrezzo che tu metti dentro farina, olive, olio, salsiccia, pangrattato, parmigiano, tapioca e mango, lo accendi e lui ti tira fuori una carbonara in 3 minuti.
Quello lo conosco perché ne ho uno in casa [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo