Bici da Enduro più pedalabile

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AFVL

Biker popularis
8/1/13
57
0
0
Roma
Visita sito
Ciao
Vorrei acquistare una bici da enduro con almeno 160 di escursione, però mi piace anche pedalare e quindi vi chiedo ,secondo voi, quali sono le bici di questo tipo con le migliori doti da scalatrice.
Grazie
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ciao
Vorrei acquistare una bici da enduro con almeno 160 di escursione, però mi piace anche pedalare e quindi vi chiedo ,secondo voi, quali sono le bici di questo tipo con le migliori doti da scalatrice.
Grazie
Vabbè ma un budget? Comunque la prima che mi viene in mente è la Liteville 301.
Poi un giro nella sezione "test" potrebbe chiarirti un po' le idee...
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Liteville 301 sicuramente.

poi personalmente la gt force e la mondraker dune, sono due tra le bici più pedalabili che ho provato, parlando di cinematica della sospensione.

non so se possa essere utile.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Il budget dipende molto dall'aggressività della scimmia purtroppo...........

Fino ad ora sto prendendo in considerazione

Specialized enduro 26
Canyon Strive
Giant Reign X
Trek remedy
Norco killer b
SC bronson

io ho provato un paio di remedy
si portano su ma non sono eccellenti.
maneggevole e leggera il giusto.

ma se voglio un'arma efficace privilegerei un progetto nuovo nuovo.

scaricati le geometrie di tutte e le stampi.
devi confrontare tutto tutto.
angoli
altezza movimento centrale
e lunghezza carro.

nonchè interasse
e il peso, ma è secondario direi.

restringi il campo a 2 massimo 3 bici
e poi solito confronto componenti prezzo.
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Ciao, io ho una Mondraker Dune e ti assicuro che si pedala bene, quando esco con gli amici gli sto dietro quasi come quando avevo la front, ma in discesa non mi vedono proprio......
Per ora dopo 2 anni di utilizzo e circa 3000 km con una decina di giri in park, non mi ha mai dato un problema, chiaramente con la dovuta manutenzione.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
è già la terza quarta volta, che viene aperta la stessa discussione, la ricerca del sacro Graal della bici da enduro più pedalabile, la mia esperienza su bici da 26 è che più o meno, tutte si equivalgono, bisogna pedalare, nessuna è traumatica, nessuna sale da sola, hai dei vantaggi su montaggi più leggeri, specialmente di ruote/gomme, ma poi quando scendi, devi stare maggiormente attento e non puoi usare la bici come fosse una schiacciasassi, la coperta è corta, queste bici alla fine sono un compromesso, non ho mai avuto modo di provare una 29 come la Specy enduro o stumpjumper evo o la remedy 29 della trek, magari quelle potrebbero avere dei vantaggi di "pedalabilità", per il resto, il mio consiglio è di comprare la bici che più ti piace, senza tante discussioni, che spesso invece di toglierti i dubbi, ti incasinano e di allenarti ad usarla, sarà più dura di una bici da xc, come ti ripeto, niente di traumatico, ma il divertimento in discesa, ti farà passare tutto in secondo piano.
 
è già la terza quarta volta, che viene aperta la stessa discussione, la ricerca del sacro Graal della bici da enduro più pedalabile, la mia esperienza su bici da 26 è che più o meno, tutte si equivalgono, bisogna pedalare, nessuna è traumatica, nessuna sale da sola, hai dei vantaggi su montaggi più leggeri, specialmente di ruote/gomme, ma poi quando scendi, devi stare maggiormente attento e non puoi usare la bici come fosse una schiacciasassi, la coperta è corta, queste bici alla fine sono un compromesso, non ho mai avuto modo di provare una 29 come la Specy enduro o stumpjumper evo o la remedy 29 della trek, magari quelle potrebbero avere dei vantaggi di "pedalabilità", per il resto, il mio consiglio è di comprare la bici che più ti piace, senza tante discussioni, che spesso invece di toglierti i dubbi, ti incasinano e di allenarti ad usarla, sarà più dura di una bici da xc, come ti ripeto, niente di traumatico, ma il divertimento in discesa, ti farà passare tutto in secondo piano.

quotone con suggerimento:

ibis hd !!!!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Maramouse ha riassunto il mio pensiero...Troppa importanza al mezzo e troppo poca al biker.Bici che si pedalano da sole (elettriche a parte) non ce ne sono, se uno non fa nessun tipo di allenamento e poi pensa che la bici piu pedalbile gli risolvera' i problemi si sbaglia di grosso.Senza gambe si fara' fatica sia con una front da 29 che con una Am da 150....Del resto se una bici simile esistesse non ci sarebbe bisogno di chiedere qui qual'e'...
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

AFVL

Biker popularis
8/1/13
57
0
0
Roma
Visita sito
Maramouse ha riassunto il mio pensiero...Troppa importanza al mezzo e troppo poca al biker.Bici che si pedalano da sole (elettriche a parte) non ce ne sono, se uno non fa nessun tipo di allenamento e poi pensa che la bici piu pedalbile gli risolvera' i problemi si sbaglia di grosso.Senza gambe si fara' fatica sia con una front da 29 che con una Am da 150....Del resto se una bici simile esistesse non ci sarebbe bisogno di chiedere qui qual'e'...


Sono completamente d'accordo, io con la mia front salgo dappertutto perché un pò di gambe le ho, però, visto che ho più gambe che tecnica, quando si tratta di scendere non mi diverto troppo perché sono più concentrato a tenere la bici piuttosto che a godermi la discesa.
Per sintetizzare direi che vorrei continuare a divertirmi quando salgo e iniziare a divertirmi anche quando scendo
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sono completamente d'accordo, io con la mia front salgo dappertutto perché un pò di gambe le ho, però, visto che ho più gambe che tecnica, quando si tratta di scendere non mi diverto troppo perché sono più concentrato a tenere la bici piuttosto che a godermi la discesa.
Per sintetizzare direi che vorrei continuare a divertirmi quando salgo e iniziare a divertirmi anche quando scendo

Abbiamo il problema opposto,io cerco una bici come la tua e tu una come la mia.....:celopiùg:
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Sono completamente d'accordo, io con la mia front salgo dappertutto perché un pò di gambe le ho, però, visto che ho più gambe che tecnica, quando si tratta di scendere non mi diverto troppo perché sono più concentrato a tenere la bici piuttosto che a godermi la discesa.
Per sintetizzare direi che vorrei continuare a divertirmi quando salgo e iniziare a divertirmi anche quando scendo

Premesso che concordo con quanto scritto da [MENTION=13633]maramouse[/MENTION], se ti vuoi divertire in discesa devi avere un mezzo tecnicamente impostato alla discesa stessa.
In salita non potrai andare come con una XC, ma qualunque moderna enduro, ben montata, si fa portatre su molto bene, anche se non con il cronometro in mano.
Ora, poiché nel tuo elenco hai citato anche bici decisamente costose, pur senza precisare il budget disponibile, ritengo che tu possa puntare a bici top, con le quali puoi stare tranquillamente sotto i 13 Kg.
Credo che tu possa allargare il valore di travel posteriore anche ai 150 mm. in quanto, con ruote da 27,5", la resa è del tutto analoga al travel 160 mm. con ruota da 26".
Questo amplierebbe la scelta.
Il peso non è l'unica discriminante, per la pedalabilità, questo è vero.
Ma se vuoi sicurezza in discesa, l'assetto non può essere adattissimo alla salita, anche se ritengo che non sia indispensabile, su questi mezzi, la forcella abbassabile (tuttavia è una scelta che puoi fare se temi di avere difficoltà con un eccessivo alleggerimento dell'avantreno sul ripido).
Personalmente, senza problemi di budget, starei su SC Bronson (ma con forca RS Pike, la FOX 34 l'ho provata e non mi convince affatto).
Oppure Lapierre Spicy Team.
In entrambi i casi abbondantemente sotto i 13 Kg.
Ciao
Fish
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Sono completamente d'accordo, io con la mia front salgo dappertutto perché un pò di gambe le ho, però, visto che ho più gambe che tecnica, quando si tratta di scendere non mi diverto troppo perché sono più concentrato a tenere la bici piuttosto che a godermi la discesa.
Per sintetizzare direi che vorrei continuare a divertirmi quando salgo e iniziare a divertirmi anche quando scendo

se in salita sei di quelli che devi tenere tempi e medie, non ti consiglio una full da enduro, se invece non ti frega di arrivare in cima qualche minuto dopo, in discesa, avrai solo maggior divertimento e sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Classifica mensile dislivello positivo