Bici da Enduro più pedalabile

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AFVL

Biker popularis
8/1/13
57
0
0
Roma
Visita sito
se in salita sei di quelli che devi tenere tempi e medie, non ti consiglio una full da enduro, se invece non ti frega di arrivare in cima qualche minuto dopo, in discesa, avrai solo maggior divertimento e sicurezza.

Hai colto perfettamente, a me dei tempi non interessa nulla, mi piace la salita per quello stato mentale dato dalla fatica mentre pedali (mi sembra si chiamino Endorfine), però mi voglio divertire in sicurezza anche in discesa
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Hai colto perfettamente, a me dei tempi non interessa nulla, mi piace la salita per quello stato mentale dato dalla fatica mentre pedali (mi sembra si chiamino Endorfine), però mi voglio divertire in sicurezza anche in discesa

e allora sei pronto "mentalmente" per la nuova bici, se vieni dalla 29, potresti cercare di provare una stumpjumper fsr evo 29 o una enduro 29, sempre di casa Specy
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
e allora sei pronto "mentalmente" per la nuova bici, se vieni dalla 29, potresti cercare di provare una stumpjumper fsr evo 29 o una enduro 29, sempre di casa Specy

Anche secondo me è pronto per una Enduro, ma io consiglierei di stare sulle 27,5".
Le case che hanno scelto di puntare sulle 29" per l'enduro, mi sembra che vogliano fare il bastian contrario a tutti i costi.
Sono convinto che se fossero nate le 27,5" prima delle 26", il 29" non sarebbe stato necessario per nessuno, men che meno nell'enduro (pazienza nell'XC dove forse qualche vantaggio lo portano).IHMO
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
la mia esperienza di bici 650b è troppo limitata per dare un giudizio, l'ho provata troppo brevemente in una salita sterrata liscia ( a Sestri Levante ) e non ho colto differenze con la mia 26, dovrei usarla almeno una settimana, sui trails che conosco, per dare un giudizio serio, ma la prima impressione non mi ha colpito, invece chi ha provato la specy enduro da 29, tra i miei amici, anche i più racer, sono tutti rimasti impressionati da come sale e sopratutto da come scende, io purtroppo non ho esperienze a riguardo, essendo un piccoletto, non credo riuscirò a tovare una test bike small full da 29....
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
la mia esperienza di bici 650b è troppo limitata per dare un giudizio, l'ho provata troppo brevemente in una salita sterrata liscia ( a Sestri Levante ) e non ho colto differenze con la mia 26, dovrei usarla almeno una settimana, sui trails che conosco, per dare un giudizio serio, ma la prima impressione non mi ha colpito, invece chi ha provato la specy enduro da 29, tra i miei amici, anche i più racer, sono tutti rimasti impressionati da come sale e sopratutto da come scende, io purtroppo non ho esperienze a riguardo, essendo un piccoletto, non credo riuscirò a tovare una test bike small full da 29....

Confermo impressioni su Specy 29, un vero missile (gambe e tecnica permettendo).
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io ho ordinato una Enduro 160 650B anche se ne ho provata solo una per pochi km e la sensazione è stata di non trovare particolari differenze rispetto ad una 26 ma probabilmente qualche vantaggio si noterà maggiormente in discesa . Per la discussione pedalabile , non pedalabile quoto molti forumentdoli che hanno già scritto cose giustissime. La prima cosa che devi fare è domandarti cosa vuoi fare con una AM\Enduro. Se il cronometro non ti importa con le moderne full sali dappertutto e anche se vai leggermente più piano alla fine a mio parere arrivi in cima meno stanco perché sono più comode , se azzecchi la postura giusta anche sullo sconnesso sali e ti sembra di viaggiare su un tappeto. In discesa cambia musica , se spingi e cerchi il limite si va veramente forte ( quindi ocho) mentre se non esageri hai margini di sicurezza incredibili e guardandoti indietro ti stupirai di essere sceso da certi sentieri ..
 
  • Mi piace
Reactions: Fisherman52

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Bene o male tutte le am/en moderne più ''famose'' sono pedalabili,ormai con gli ammo bloccabili/propedal qualsiasi schema sospensione diventa buono per pedalare...come già detto il resto lo fa il peso e non si può pretendere che salga come una xc.

Nel mondo reale poi penso che il 90% lo fa l'allenamento dato che più volte sono stato dietro a gente con bici da xc,come che nelle uscite di gruppo mi superano alcuni con bici da freeride da 18kg che io non saprei pedalare fuori dalla rampa del garage :smile:
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Bene o male tutte le am/en moderne più ''famose'' sono pedalabili,ormai con gli ammo bloccabili/propedal qualsiasi schema sospensione diventa buono per pedalare...come già detto il resto lo fa il peso e non si può pretendere che salga come una xc.

Nel mondo reale poi penso che il 90% lo fa l'allenamento dato che più volte sono stato dietro a gente con bici da xc,come che nelle uscite di gruppo mi superano alcuni con bici da freeride da 18kg che io non saprei pedalare fuori dalla rampa del garage :smile:
.............////
quoto:i-want-t:
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Io ho ordinato una Enduro 160 650B anche se ne ho provata solo una per pochi km e la sensazione è stata di non trovare particolari differenze rispetto ad una 26 ma probabilmente qualche vantaggio si noterà maggiormente in discesa . Per la discussione pedalabile , non pedalabile quoto molti forumentdoli che hanno già scritto cose giustissime. La prima cosa che devi fare è domandarti cosa vuoi fare con una AM\Enduro. Se il cronometro non ti importa con le moderne full sali dappertutto e anche se vai leggermente più piano alla fine a mio parere arrivi in cima meno stanco perché sono più comode , se azzecchi la postura giusta anche sullo sconnesso sali e ti sembra di viaggiare su un tappeto. In discesa cambia musica , se spingi e cerchi il limite si va veramente forte ( quindi ocho) mentre se non esageri hai margini di sicurezza incredibili e guardandoti indietro ti stupirai di essere sceso da certi sentieri ..

Ti quoto pienamente.
E buone raidate con la nuova Enduro 650B ;-)
:freeride:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Dipende sempre dal livello di allenamento secondo me, aldilà del cronometro a parità di gamba con una bici leggera e pedalabile con geometrie da salita puoi accumulare piu dislivello..

Quindi puo anche essere che se uno ha nelle gambe 2000mt di dislivello con una front aggressiva, non riesca a replicarli con una da enduro..

Mia personale esperienza, ho usato 2 bici molto diverse fra loro, una stumpy fsr ed una Titici fielty nine rigida, e aldilà dei tempi di percorrenza, con una riuscivo a fare mediamente il 30% in piu di dislivello a parità di allenamento e gamba, indipendentemente dai tempi o dal cronometro.

Questa è la mia esperienza.
 

AFVL

Biker popularis
8/1/13
57
0
0
Roma
Visita sito
Anche secondo me è pronto per una Enduro, ma io consiglierei di stare sulle 27,5".
Le case che hanno scelto di puntare sulle 29" per l'enduro, mi sembra che vogliano fare il bastian contrario a tutti i costi.
Sono convinto che se fossero nate le 27,5" prima delle 26", il 29" non sarebbe stato necessario per nessuno, men che meno nell'enduro (pazienza nell'XC dove forse qualche vantaggio lo portano).IHMO
:celopiùg:

Anche a me non viene naturale pensare ad una bici da enduro da 29. E non si può dire che sono un partigiano delle 26 visto che ho una front 29.

Rimanendo in casa Specialized mi piace molto la enduro expert 26 con monocorona X01 da 34 e forca pike.

Anche io ho sentito commenti entusiasti sulla enduro 29 ma non riesce a convincermi per alcune scelte soprattutto legate alla scelta del monocorona. È vero, dicono che passa sopra tutto e a tutti, ma è anche vero che se ci fanno un po' più di dislivello del solito iniziano a sentire il bisogno di rapporti più corti e partono alla ricerca di coroncine da 28 o peggio da 26 che sram nemmeno produce.
In generale, IMHO, la scelta di una 26 o di una 27.5 mi sembra più equilibrata
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Anche a me non viene naturale pensare ad una bici da enduro da 29. E non si può dire che sono un partigiano delle 26 visto che ho una front 29.

Rimanendo in casa Specialized mi piace molto la enduro expert 26 con monocorona X01 da 34 e forca pike.

Anche io ho sentito commenti entusiasti sulla enduro 29 ma non riesco a farmela piacere.........

Non devi fartela piacere a tutti i costi, ma devi provarla assolutamente prima di fare la tua scelta...Io ad un test the best di Specy le ho provate entrambe a distanza di poco e devo dire che la 29 (quella 29) rispetto alla sorellina 26 andava decisamente meglio..(io ho due 26 e sono di parte tra l'altro...)
 

AFVL

Biker popularis
8/1/13
57
0
0
Roma
Visita sito
Non devi fartela piacere a tutti i costi, ma devi provarla assolutamente prima di fare la tua scelta...Io ad un test the best di Specy le ho provate entrambe a distanza di poco e devo dire che la 29 (quella 29) rispetto alla sorellina 26 andava decisamente meglio..(io ho due 26 e sono di parte tra l'altro...)

La cosa che non mi convince è la scelta del monocorona su una enduro da 29.
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
secondo voi per migliorare la pedalabilità di una enduro quanto è importante una forcella a escursione modulare, per intenderci una Talas?
insomma salire con una forka da 150 non è meglio se si puo abbassare a 130? al di la del peso in più che una forcella del genere ha.
 

Classifica mensile dislivello positivo