bici da enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Non mi sbilancio perchè non faccio gare di enduro e magari ti risponderà gente più ferrata in materia, ma, la Cannondale "Rize" (dovrebbe essere questa?) ha solo 130 di escursione contro i 150 - 165 di Specy e Scott. Come funzionamento della sospensione posteriore la Specy ha un eccellente sistema, un pò meno le altre due.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Non mi sbilancio perchè non faccio gare di enduro e magari ti risponderà gente più ferrata in materia, ma, la Cannondale "Rize" (dovrebbe essere questa?) ha solo 130 di escursione contro i 150 - 165 di Specy e Scott. Come funzionamento della sospensione posteriore la Specy ha un eccellente sistema, un pò meno le altre due.

la nuova rize 2010..che cambia nome e diventa rz acquista sia l'escursione da 140 che da 120...la 130 mi pare che non la facciano più i prossimi anni...

tra le tre ti consiglio la specy con upgrade della forca con una bella 160! :celopiùg:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
La ransom non è male in ottica gare enduro... Anche se è un monocross con rinvii, mi è sembrata molto stabile sul veloce e soprattutto molto comoda. In ottica superenduro secondo me è una buona bici. Si pedala bene grazie alla possibilità di ridurre l'escursione posteriore (con il comando remoto puoi attivare la modalità traction anche se ci sono delle salite durante le speciali) ed è abbastanza schiacciasassi da permetterti di scendere in tranquillità sui pezzi più sconnessi.

Anche l'enduro non è male. E' molto buono il carro FSR, lavora bene sul veloce ed è indipendente in frenata. Devi solo cambiarci la forcella con una con steli da 35-36 per 160mm.

Una cosa fondamentale, che dovrai comprare a parte, è il reggisella telescopico con comando al manubrio.
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Secondo me la Specialized Enduro delle tre è la scelta migliore, la Ransom 30 pesa troppo e il prezzo + più alto, la Cannondale con la sua escursione limitata non la prenderei in considerazione.

La Enduro, in considerazione dell'uscita modelli nuovi anno 2010, potresti trovarla a prezzi davvero interessanti, fai un giro tra mercatino e baya.
 

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
65
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
Secondo me la Specialized Enduro delle tre è la scelta migliore, la Ransom 30 pesa troppo e il prezzo + più alto, la Cannondale con la sua escursione limitata non la prenderei in considerazione.

La Enduro, in considerazione dell'uscita modelli nuovi anno 2010, potresti trovarla a prezzi davvero interessanti, fai un giro tra mercatino e baya.
Sono d'accordo. Per quanto riguarda Cannondale penso sia più adatta la Moto: 160mm e geometria più indicata in ottica enduro.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Anche l'enduro non è male. E' molto buono il carro FSR, lavora bene sul veloce ed è indipendente in frenata. Devi solo cambiarci la forcella con una con steli da 35-36 per 160mm.

Concordo sull'ottima resa dell'immarcescibile Horst. La forka è molto più valida di quanto possa sembrare.Io ho la 32 da 140 con QR ed ho trovato la 150/PP15,provandola proprio sull'Enduro,molto più vicina come rigidità alla 36 che alla mia,anche se è ovvio che la differenza ci sia e si senta.Comunque basta aspettare la commercializzazione del modello 2010 per avere 160 davanti e dietro,forka adeguata,reggi telescopico con 10 cm di escursione.Penso sarà una gran bici,considerando che è l'evoluzione di un mezzo già ottimo
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Concordo sull'ottima resa dell'immarcescibile Horst. La forka è molto più valida di quanto possa sembrare.Io ho la 32 da 140 con QR ed ho trovato la 150/PP15,provandola proprio sull'Enduro,molto più vicina come rigidità alla 36 che alla mia,anche se è ovvio che la differenza ci sia e si senta.Comunque basta aspettare la commercializzazione del modello 2010 per avere 160 davanti e dietro,forka adeguata,reggi telescopico con 10 cm di escursione.Penso sarà una gran bici,considerando che è l'evoluzione di un mezzo già ottimo

A livello tecnico, ed al momento parlandone teoricamente non avendo avuto nessuno la possibilità di provarla, sulla Enduro 2010 sono daccordo con te, solo dal lato estetico il nuovo design non mi soddisfa, ma queste sono considerazioni personali.

Se proprio dovessi orientarmi su modelli 2010, perchè no prendere in considerazione la Giant X0 ? da quanto ho letto in giro sarà una bici eccezionale con peso record ed escursione addirittura di 170mm e con il fantastico sistema maestro.
 

Classifica mensile dislivello positivo