Bici da enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Infatti come sottolineato da muldox il topic riguarda mezzi da gara... Nel rally di Sospel invece c'era un bel tratto di salita su single track molto tecnico all'interno di una prova speciale cronometrata

Quoto :prost:
E ripeto: il mio intervento intendeva, come specificato, mettere un pò di peperoncino al topic!! :mrgreen:
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Che ne dite? Può andare bene?
Qualche pezzo è già stato prontamente sostituito perchè si è rivelato totalmente inadeguato :omertà: :mrgreen:

Simone_prophet2.jpg
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
l'anno passato a cervinia le bighe dei pro avevano quasi tutte le stesse caratteristiche:
- escursione post contenuta fra 140 e 160
- forca max 160 (molte 36 e molte pike)
- peso complessivo intorno a 14-15kg
- ruote mavic xmas con gomme da 2.2" o 2.35"

alla fine ho cercato di vedere i limiti della mia nomad ed ho cercato di montarla sul genere:
- fox air
- 66 ata
- mavic xmax
- per l'occasione monto una guarnitura race face evolve dh con doppia + bash + guidacatena e pedivelle da 170, così evito i continui urti contro i sassi sporgenti ed ho sotto le mani qualcosa di più resistente
- gomme michelin dh 16ant/24post o maxxis minion f/r
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
Ricordiamoci comunque che in questo topic si parlava della bici enduro ideale per gare tipo la Avalanche, non di bici enduro ( o AM ) in generale. Bisogna dunque pensare a dei mezzi che permettano sì di scendere con una certa sicurezza, ma anche di essere veloci nei tratti pedalati.

io, che sono un novellino fifone abituato a pedalare in salita per deformazione famigliare (un po' mi vergogno a prendere gli impianti), ho trovato al primo tentativo, o almeno credo, la bici ideale per arrivare tra gli ultimi e sopravvivere alle Avalanche e alla prossima stagione spero mi troverete emozionato come un bambino alle partenze in giro per le Alpi.
MDE Bolder 160 davanti + 150 dietro, 15 kg circa, [SIZE=-1]mo[/SIZE]nocross semplice (quello che non c'é non pesa e non si rompe) tanto pedalo bello rotondo e dislivello a salire ne faccio tantissimo, mi compro un GravityDopper che tanto son soldi ben spesi e le foto della bici nuova son in giro nel topicFotoEnduro :mrgreen: Ma che bello girare in bici!
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Ravvivando il topic: Simone l'abbiamo sistemato con una bella belva :mrgreen: ora il tempo stringe ed è il mio turno.

Ieri ho visto dal vivo le nuove meta 5.5 e 666. La prima non si poteva provare e mi hanno dato una 2007, sulla seconda ho fatto due drop e 2 curve.
La 666 è abbastanza massicia e cattiva, la vedo molto adatta a gare tipo mega e maxi avalanche ma poco adatta alle enduro dove si deve anche pedalare in salita.
La 5.5 mi è piaciuta molto, anche se ho avuto conferma che il montaggio di serie è sottodimensionato per l'uso che ne vorrei fare.
Sarei giunto a questa conclusione: meta 5.5 con fox Rp2, la cannibalizzo vendendo quello che non mi garba e ci monto:
-pike molla 95-140 (già la ho)
-cerchi DT E540 con mozzi DT onyx (già li ho)
-freni avid 5 o 7 da 185mm
-reggisella gravity dropper o nuovo crank brother (che altro non è che il maverick ma ora così ce l'ha DSB)

In futuro soldi permettendo magari una fox 36 talas e ruote tubeless.

Ovvimamente c'è un però :mrgreen: BazOO e Roy mi hanno fatto provare una ancillotti scarab fr e, nonostante fosse montata con una reba assolutamente inadatta, mi è piaciuta veramente tanto, ma proprio tanto. Stupidamente non ho provato ad usarla in salita :zapalott:
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Finalmente è arrivata la nuova bici: Commencal Meta 5.5
Del montaggio originale è rimasto ben poco, giusto il telaio, la serie sterzo, il cambio posteriore ed i comandi cambio.
Ho cercato di ottimizzare le prestazione per le gare enduro, tentando di spendere il giusto, data anche la facilità con cui si rompono pezzi in gara.
Ho volutamente trascurato il peso a favore dell'adeguatezza dei componenti, dell'affidabilità, della sicurezza e del portafoglio.
Ho investito giusto sulle sospensioni ed un po sui freni, riciclando dove possibile pezzi presi dalla vecchia bici.

meta_mod_completa1.jpg


Ora è montata così:
- telaio Commencal Meta 5.5 taglia M, escursione poteriore 140 mm
- ammortizzatore Fox DHX 5 Air (200x50,8)
- forcella Rock Shox Pike a molla, escursione variabile 120-140 mm
- serie sterzo FSA
- guarnitura Shimano Hone 22+32+bash
- comandi cambio Sram X7
- cambio posteriore Sram X9 gabbia media
- deragliatore anteriore Shimano XT fascia bassa
- catena Shimano HG-93
- pignoni Sram 11-34
- reggisella Gravity
- sella WTB
- attacco manubrio Race Face Evolve xc
- manubrio Race Face Deus xc
- manopole Ergon
- freno anteriore Avid Jucy 7 185 mm
- freno posteriore Avid Jucy 7 160 mm
- ruote DT Swiss E540 con mozzi Onyx
- pedali CrankBrothers Acid

Foto montaggio qui

Ora manca solo il regisella Gravity dropper ed una forcella Magura Wotan 120-160 mm per cercare di ovviare all'angolo di sterzo un po troppo verticale.
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
niente male, su che peso sei riuscito a stare alla fine?

Non ho una bilancia molto precisa, ma siamo sui 16 kg.

Prime impressioni sono ottime, dal tubo di sterzo indietro è una bici assolutamente sottovalutata (sopratutto con il montaggio originale), in particolare per pesi medio-leggeri. Peccato che hanno sbagliato l'angolo di sterzo, è veramente troppo verticale. Speriamo che con una forcella un po più lunga diventi un filo più stabile.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
la mia con z1 da 150 mm è tutt'altro che verticale come angolo sterzo...

se funziona ancora l'url la trovi qui:


p.s. con il dhx air non è troppo lineare la sospensione? io avevo un fox a molla e poi ho messo un rs pearl per renderla più progressiva.

Fabio
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
la mia con z1 da 150 mm è tutt'altro che verticale come angolo sterzo...

se funziona ancora l'url la trovi qui:


p.s. con il dhx air non è troppo lineare la sospensione? io avevo un fox a molla e poi ho messo un rs pearl per renderla più progressiva.

Fabio

La tua è il modello vecchio, quest'anno hanno pastrugnato un po con gli angoli per cercare di ovviare ad alcuni inconvenienti ma hanno fatto più danno che bene mi sa. A settembre avevo provato la tua con la fox da 140 e la geometria era perfetta, questa è nettamente più diritta. Nelle curve stretta in discesa con la forcella compressa è un continuo terno al lotto.

Non l'ho usata molto, però non mi sembra troppo lineare (difficile poi da valutare solo usandola).
 

Classifica mensile dislivello positivo