Bici da enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
forse andiamo leggermente o.t. ma... secondo me il punto è che esistono gare enduro più a favore dei discesisti ed altre più a favore dei pedalatori, gare enduro nelle quali una 150+150 è quasi indispensabile (vedi ad es sospel) ed altre dove l'escursione generosa è superflua.
nel caso di cartosio a mio avviso l'atleta tendenzialmente xc con bici xc vitaminizzata emergeva rispetto al discesista puro a causa delle caratteristiche del tracciato di gara. le tracce sono stupende, ricche di ripidi ma anche di zone scorrevoli pianeggianti ed in leggera salita in cui pedalare è l'elemento vincente.
non credo però che questa caratteristica della gara di cartosio sia negativa! anche in dh e in xc si trovano gare + tecniche e gare più veloci o-o

e questo è verisssimissimo!
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
se parliamo di gare enduro in generale ti rispondo che dipende dal tipo di percorso. alle gare enduro ho visto persone correre con la epic s works in carbonio e altri con la demo 7 o-o


dimenticavo!!! oltre al tipo di tracciato è anche importante la stazza ed il tipo di guida del racer: io che sono pesantello ed o una guida non troppo pulita e passiva la sworks probabilmente la apro in due anche sul percorso della 24h di finale :mrgreen::sumo::mrgreen:
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
......mi sembra di capire che per una prova come cartosio grandi problemi non ce ne dovrebbero essere, mentre una prova come sospel......una curiosità, a cartosio scendevano tutti con protezioni?
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
premesso che non ho mai partecipato ad un evento simile, solo organizzato...direi che per il futuro si dovrà essere abbastanza flessibili nella preparazione del mezzo, quindi: doppie ruote, rapporti scambiabili, doppia col bash, forcella ad escursione variabile, telaio adatto a pedalare.
per quanto riguarda il percorso in oggetto, l'ho fatto mille volte con mille mezzi e devo dire che l'ho apprezzato al massimo con la Maverick ML 7 (120)e forca da 120, anche con la Yeti 575 non mi sono trovato male, però nei rilanci e tratti da spingere era più "pastosa", mentre più performante nelle discese, di più, a Cartosio, non serve.

Non sono molto d'accordo, altrimenti si rischia di trasformare la gara in una ricerca del mezzo più performante e adatto alla bisogna.

Da quello che sono riuscito a capire se compariamo la "Vostra" gara alla "Specialized Enduro Ride" tenutasi a Riva del Garda nei giorni del bike festival la differenza (oltre che di lunghezza) di tipologia di percorso è macroscopica.

Forse bisognerebbe riuscire a trovare una codifica di massima sulle caratteristiche che un percorso per una gara di enduro deve avere.

Mi sembra una bella sfida per voi organizzatori. o-o
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
Viste le differenze da una gara all'altra è però difficile identificare un mezzo ideale. Sbaglio?


credo sia il motivo x cui il simo ha aperto questo 3d. :prost:

secondo me la bici ideale non esiste... la condizione principale è la versatilità!
come consigliava Wu-MinG (gran pilota di dominator :-) ) doppie ruote, doppio pacco pignoni e corone e a mio avviso anche geometrie ed escursione variabili (110mm - 150mm). sospensioni possibilmente bloccabili ;.=9/:))):
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
Non sono molto d'accordo, altrimenti si rischia di trasformare la gara in una ricerca del mezzo più performante e adatto alla bisogna.

Da quello che sono riuscito a capire se compariamo la "Vostra" gara alla "Specialized Enduro Ride" tenutasi a Riva del Garda nei giorni del bike festival la differenza (oltre che di lunghezza) di tipologia di percorso è macroscopica.

Forse bisognerebbe riuscire a trovare una codifica di massima sulle caratteristiche che un percorso per una gara di enduro deve avere.

Mi sembra una bella sfida per voi organizzatori. o-o

io non sono molto d'accordo con te :-) o-o

a mio avviso è già tutto inquadrato. anche nelle altre discipline della mtb esistono differenze enormi tra una gara e l'altra. se parliamo di dh ad es. per citare due piste a caso: caldirola scorrevole e veloce con fondo prevalentmente compatto / varigotti pietraia dove tutto rotola. entrambe sono gare dh eppure sono diversissime, la bici ideale nella prima "teoricamente" non lo è nella seconda ed il pilota che corre veloce a caldirola a varigotti può risultare mediocre.
o-o
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
io non sono molto d'accordo con te :-) o-o

a mio avviso è già tutto inquadrato. anche nelle altre discipline della mtb esistono differenze enormi tra una gara e l'altra. se parliamo di dh ad es. per citare due piste a caso: caldirola scorrevole e veloce fondo compatto / varigotti pietraia dove tutto rotola. entrambe sono gare dh eppure sono diversissime, la bici ideale nella prima "teoricamente" non lo è nella seconda ed il pilota che corre veloce a caldirola a varigotti può risultare mediocre.
o-o

Il problema è mio! In vela ero abituato a regatare con monotipi e continuo a considerare questo tipo di gare le migliori e le più avvincenti :capitani:

:prost:
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Io non mi soffermeri sulla singola gara, ma prenderei in considerazione un pò tutto: rally enduro al 100% tipo Sospel, più crosscountry tipo Cartosio o le mega e maxi avalanche. Un'unica bici race per queste gare. Al massimo due coppie di ruote. E pesi sotto i 15kg. Meglio 14.
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
eh.... hai ragione anche tu :capitani:o-o e adesso che famo? chiudiamo il topic? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-o

Ci mancherebbe altro! Queste, sono le unica competizioni che mi pacerbbe fare.

Ho gia scaricato la traccia GPS: appena posso mi butto con due o tre amici in zona a fare questo giro ma ........ "per il personalissimo piacere" visto le bellissime foto che ho visto.
Ho un solo dubbio: quale biga mi porto?!? :nunsacci:

Ciao :smile:
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Il problema è mio! In vela ero abituato a regatare con monotipi e continuo a considerare questo tipo di gare le migliori e le più avvincenti :capitani:

:prost:

vado OT e non scherzo: pare che chi va in SS abbia lo stesso tipo di sensazione.

rientro in Topic: anche per la passeggiata della domenica, a volte cambiamo copertoni...in fondo non è troppo, per me l'enduro dovrebbe essere fattibile da una
per quanto riguarda la codifica, abbiamo pensato a due "paletti : risalite in bici, Prove Speciali minimo 85% discesa, possibilmente accessibili a molti tipi di bikes.
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Prime 24 ore tranquille poi nel giro di due il topic è esploso! :mrgreen:

Rispondendo qui e la...

@GPA: ci manca solo il LEI doc! Per la foto bisogna ringraziare il buon BazOO :sumo: per lo scatto e Roy per l'opportunità, oltre a Simone, ovviamente :bacetto:
La meta mi ispira proprio, direi solo il telaio+ammo perchè qualcosa già ho, salvo trovare una vera occasione.
In ogni caso ti vogliamo in partenza, l'allenamento serve ma nei tempi si riesce a stare. E comuqnue quel che conta è il divertimento.

@ Muldox: a sospel il tempo che sforavi in una salita ti veniva aggiunto alla discesa successiva (in pratica il cronometro in discesa partiva all'ora fissata, che tu ci fossi oppure no, e si fermava al tuo arrivo). A cartosio non era così, contava solo il tempo massimo, se lo sforavi te lo aggiungevano a quello cronometrato (se ho ben capito :mrgreen:).
Personalmente trovo più corretta, e mi piace molto di più, la formula di Sospel.
Che io sappia nessuna prova di regolarità, neanche nel circuito francese.
Salite facili tecnicamente (mal che vada solo da fare in fretta) e discese abbordabili, ma dipende dal percorso.
Ti ho visto andare in bici solo due volte ma è decisamente il tipo di gara che fa per te! o-o

@poppo: a sospel avevano quasi tutti ginocchiere, caschi integrali ed i più forti anche la pettorina, ma la mentalità forse è un po diversa. A Cartosio in parecchi avevano le ginocchiere, con il casco integrale ho visto solo me stesso, Simone ed Andrea. Pettorina direi nessuno. Io l'avrei messa volentieri (infatti ho un paio di lividi :mrgreen:), ma faceva troppo caldo e i tempi erano abbastanza stretti.

Brunier (mi ha salvato il fondoschiena aiutandomi con la catena rotta, grazie ancora) aveva una meta montata al top, direi che fosse una team, o comunque una versione per lui; aveva su anche un adesivo "hello, my name is Brunier" tipo quelli di Gracia.

Non mi è chiaro il cambiare il pacco pignoni e le corone, un 11-34 tuttofare ed 22-32 con bash non vanno bene?

Tornando in topic: la bici ideale per queste gare probabilmente non esiste, così come non esiste in assoluto, serve qualcosa che vada bene un po per tutto, che si può usare?
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Tornando in topic: la bici ideale per queste gare probabilmente non esiste, così come non esiste in assoluto, serve qualcosa che vada bene un po per tutto, che si può usare?

:pirletto::pirletto::pirletto::pirletto:

La NOMAD, dimenticavo la nomad!!!!! La bici TOTALE :sculacci::sculacci: :mrgreen:

Ma, indipendentemente da come vada, a me proprio non piace esteticamente, serva altra scelta.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...@ Muldox:.....è decisamente il tipo di gara che fa per te! o-o

OT: ringrazio sia te che BazOO :prost:, ma la competizione non è proprio il mio pane. Mi informavo su come si svolgono questo genere di gare per curiosità, ma soprattutto per tentare di capire quale sarebbe la bici più adatta e settata in che modo.
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
OT: ringrazio sia te che BazOO :prost:, ma la competizione non è proprio il mio pane. Mi informavo su come si svolgono questo genere di gare per curiosità, ma soprattutto per tentare di capire quale sarebbe la bici più adatta e settata in che modo.

In quasi 10 anni di mtb non ho mai avuto ne la voglia ne l'interesse di fare una gara, poi più per caso che per altro mi sono ritrovato iscitto a Sospel sotto il falso nome di BazOO e mi sono divertito tantissimo, forse come non mai. Fatte senza pensare troppo al risultato sono gare strane, danno delle bellissime sensazioni, difficili da ripetere a parole. Almeno una volta dovresti provare, più per l'ambiente e lo spirito (in particolare Sospel) che per altro.
Altrimenti leggi tutto attentamente e, da bravo saggio :il-saggi:, consigliaci, te ne saremo grati :prost:

Pensandoci un po mi viene da dirti per percorsi come quelli del giro "Pre uovo di Pasqua" di SanRemo quest'anno, più o meno.
Ecco, li una bella gara rally ci starebbe proprio bene.
:up: Dove sei ModoloAle radunensis??? :mrgreen:
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
...
Un'unica bici race per queste gare. Al massimo due coppie di ruote. E pesi sotto i 15kg. Meglio 14.

Io mi ripeto: secondo me la bici ideale potrebbe essere una bolder...

Ma magari qualcuno storce il naso per il monocross! :)))::))):

scherzo...

resta il fatto che è un mezzo valido... e e il telaio pesa anche meno del meta 5.5 intorno ai 3 kg con ammo ad aria.
IMO

mi avete fatto venire voglia di partecipare a una di queste gare...
quand'è la prossima :-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Pensandoci un po mi viene da dirti per percorsi come quelli del giro "Pre uovo di Pasqua" di SanRemo quest'anno, più o meno.
Ecco, li una bella gara rally ci starebbe proprio bene....

E la trilogia Caprazzoppa + Ciappi + DH Varigotti ( e relative salite ovviamente ) non sarebbe da urlo? Però siamo OT :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo