Bici da enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Io, se mai ne farò una quest'anno, credo di avere il mezzo giusto, anche come montaggio...

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2675979&postcount=773

il mezzo giusto è questo :)

lrg-364-baz_5243.jpg
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
beh beh beh... Il telaio Reign è bello, molto bello, funziona bene il sistema Maesto... però la Tracer su di me esercita un fascino irresistibile :-( peccato che solo il telaio costi come la mia bici completa

già solo il tubo sterzo corto, sarà la metà di quello giant, esteticamente la mette a 2 piani sopra...
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Sono indeciso per la stagione 2009: prophet, enduro SL o reign... alla fine prenderò il telaio che trovo per primo :mrgreen:

Se mi posso permettere, ti vorrei chiedere come mai tieni in considerazione la Prophet, di cui molti non ne parlano benissimo (vedi flessioni del carro) e che ha sicuramente un carro semplice e meno complicato delle altre due bici da te elencate. Quali considerazioni hai fatto (o prove) che ti fanno ben pensare a quel modello? A quel punto mi verrebbe anche da chiederti, se posso: perchè allora non un Bolder (che come carro si avvicina alla Cannondale)?
Ti ringrazio in anticipo! ;-)
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Se mi posso permettere, ti vorrei chiedere come mai tieni in considerazione la Prophet, di cui molti non ne parlano benissimo (vedi flessioni del carro) e che ha sicuramente un carro semplice e meno complicato delle altre due bici da te elencate. Quali considerazioni hai fatto (o prove) che ti fanno ben pensare a quel modello? A quel punto mi verrebbe anche da chiederti, se posso: perchè allora non un Bolder (che come carro si avvicina alla Cannondale)?
Ti ringrazio in anticipo! ;-)

Perchè ce l'ha Simone e se ce l'ha lui allora è la bici perfetta e non si discute :mrgreen:

No, in realtà principalmente perchè mi piacciono molto le sue geometrie, poi per la semplicità del carro (che può essere un vantaggio sia in manutenzione che in peso), per il peso, perchè per quel poco che l'ho provata mi è piaciuta molto, perchè costa poco e se ne trovano di usate, perchè ne ho sentito parlare e ne ho letto bene. Il vero limite potrebbe essere che la taglia M è un filino troppo grande per me.

L'enduro la considero per la cinematica della sospensione e per la disponibilità e costo. Il limite qui potrebbe essere l'ammo specy, mal che vada ci monto un fox.

La giant mi ispira sulla fiducia :mrgreen: ne ho provata una per un po e il carro mi è piaciuto molto. Anche per lei vale il discorso disponibilità e costo.

MDE onestamente non l'ho presa in considerazione adesso. Quando l'anno scorso cercavo la bici l'avevo guardata ma l'avevo esclusa quasi subito. Non ricordo bene il perchè, forse per il peso o perchè la taglia e le geometria non mi andavano troppo bene. Proverò a guardare di nuovo, grazie del suggerimento o-o

Sto anche considerando la Corsair Marque, per ora ne so poco, mi devo documentare meglio.
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Te l'ho chiesto perchè sto osservando il mercato dell'usato per poter cambiare in futuro e prendere un mezzo più pedalabile e anche io ho notato che di Prophet ce ne sono parecchie e a prezzi anche convenienti rispetto al resto. Solo che l'avevo esclusa come bici, perchè avevo letto di molte persone che non ne avevano parlato in maniera entusiasta. Ti ringrazio per la risposta! ;-)
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
La faccenda è strana, gente che ne parla malissimo (c'è chi l'ha definita un aborto) e chi invece tutto sommato ne parla bene (penso sia ovvia la differenza con le mtb "ultima generazione").
Quindi te Roy dici che può essere conveniente prendere un modello recente, tipo la 2009 con la Pike che non costa moltissimo e poi aggiornarla?
 

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
1.888
-53
0
Monghidoro (BO)
Visita sito
Riguardo alla Prophet, IMHO è un affarone prendere un modello nuovo e aggiornarlo secondo il gusto personale... ;-)


Io ho avuto due Prophet...una MX2 del 2007 montata con ammo RS Pearl e forca Marza Z1 SL da 150...ed una 1000 del 2006 con ammo manitou SPV e forca Lefty Max 140 SPV: due bici diverse!!!!!!!!

La prima molto "morbida"...movimento centrale "altino"...votata al 65-70% discesa e 30-35% salita (a causa dell'impossibilità dell'abbassamento della forca...se non avrebbe bilanciato le due componenti!!!!)

La seconda molto molto molto + secca...leggera e nervosa...movimento centrale bassino (con impostazione FR 67,5°)...un fulmine sullo scorrevole...impegnativa nel tecnico (roccia radici....ecc...) copia molto meno...la bici va guidata forte e decisa! votata 50% discesa-50% salita!

in sostanza: un telaio molto versatile a seconda dei montaggi diventa davvero ottima per l'utilizzo che ci vuole prefissare...

concordo sul fatto che si possono fare dei buonissimi affari (io la mia l'ho venduta a malincuore per cambio di squadra....sigh...) e francamente vorrei parlare con chi giudica il carro come "poco rigido e propenso alla flessione"....forse io son leggero ed il mio stile di guida non mette troppo in crisi la bici....

:i-want-t:
 
La faccenda è strana, gente che ne parla malissimo (c'è chi l'ha definita un aborto) e chi invece tutto sommato ne parla bene (penso sia ovvia la differenza con le mtb "ultima generazione").
Quindi te Roy dici che può essere conveniente prendere un modello recente, tipo la 2009 con la Pike che non costa moltissimo e poi aggiornarla?

Sai, il monoshock non è più di moda, se non hai un VPP non sei nessuno... lasciando da parte le facili battute da forum/bar, la bici è ben fatta come geometria e rendimento del carro, che IMHO ha solo bisogno di un ammo con Propedal o similare o idraulica completamente regolabile per rendere al meglio. Per il resto, un progetto riuscito, e la mia preferita della serie rimane la MX 1 di qualche anno fa :-?
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Io non ne ho mai sentito parlare male, è vero però che a parlare bene o male tutti sono buoni e dipende poi molto dai gusti personali.
Che il carro fletta (presumo molto, perchè per flettere allora flettono tutti) non ne avevo mai sentito. In che senso flette? Trasversale o longitudinale?

@ Roy: modello nuovo mi costa molto più che solo telaio o modello usato tenuto bene, no?

P.S. Vendono anche solo telaio?
 

Classifica mensile dislivello positivo