Bici da enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
La prima molto "morbida"...movimento centrale "altino"...votata al 65-70% discesa e 30-35% salita (a causa dell'impossibilità dell'abbassamento della forca...se non avrebbe bilanciato le due componenti!!!!)

La seconda molto molto molto + secca...leggera e nervosa...movimento centrale bassino (con impostazione FR 67,5°)...un fulmine sullo scorrevole...impegnativa nel tecnico (roccia radici....ecc...) copia molto meno...la bici va guidata forte e decisa! votata 50% discesa-50% salita!

in sostanza: un telaio molto versatile a seconda dei montaggi diventa davvero ottima per l'utilizzo che ci vuole prefissare...

Sei sicuro che il comportamento fosse dato dall'altezza del movimento centrale? Non dovrebbe essere il contrario di quanto hai scritto?

Non è che forse erano più la forka e l'ammo a fare la differenza?
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
La faccenda è strana, gente che ne parla malissimo (c'è chi l'ha definita un aborto) e chi invece tutto sommato ne parla bene (penso sia ovvia la differenza con le mtb "ultima generazione").
Quindi te Roy dici che può essere conveniente prendere un modello recente, tipo la 2009 con la Pike che non costa moltissimo e poi aggiornarla?

Magari un po' OT pero'... La prophet e' un monocross. Di conseguenza si porta dietro i "problemi" di tale soluzione. E', pero', una bici che e' in circolazione da 4/5 anni se non ricordo male.
Sinceramente vedo solo i vantaggi di un telaio a basso prezzo, ben costruito e testato na N e piu' utilizzatori, che puo' essere montato sia per impegni gravosi che leggero. Mooolto enduro.
In giro per la rete trovi foto di persone che usano la prophet come bici da xc agonistico e chi come bici da dh!!!
Che avevsse ragione "lui"? Che porto anni or sono la lieta novella? :-)
Chi indovina vince una birra, se posta una foto meglio ancora perche' non la trovo :prost:
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Chi indovina vince una birra, se posta una foto meglio ancora perche' non la trovo :prost:

Birraaaa!

1Cannondale-Katalog-thumb.jpg


(E' un po' piccola... ma il "profeta" si vede ;-))
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Magari un po' OT pero'... La prophet e' un monocross. Di conseguenza si porta dietro i "problemi" di tale soluzione. E', pero', una bici che e' in circolazione da 4/5 anni se non ricordo male.
Sinceramente vedo solo i vantaggi di un telaio a basso prezzo, ben costruito e testato na N e piu' utilizzatori, che puo' essere montato sia per impegni gravosi che leggero. Mooolto enduro.
In giro per la rete trovi foto di persone che usano la prophet come bici da xc agonistico e chi come bici da dh!!!
Che avevsse ragione "lui"? Che porto anni or sono la lieta novella? :-)
Chi indovina vince una birra, se posta una foto meglio ancora perche' non la trovo :prost:

Lui chi? Non ho capito... :nunsacci:

E a te: "telaio a basso prezzo, ben costruito e testato na N e piu' utilizzatori, che puo' essere montato sia per impegni gravosi che leggero. Mooolto enduro." sembrano vantaggi da essere classificati come "solo" :mrgreen:

Quali sarebbero gli svantaggi?
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Lui chi? Non ho capito... :nunsacci:

Secondo me si riferisce alla campagna pubblicitaria della Prophet (che ho postato qui sopra) in cui Gracia era vestito da profeta... annunciando la rivoluzione nel mondo della mtb ("innovazione divina" o qualcosadel genere). Di sicuro quando fu presentata (estate 2004? O 2005?) la Prophet fece molto parlare di sè: forse il primo esempio di bici a lunga escursione pedalabile, di rapporto peso escursione ottimo per i tempi o-o
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Lui chi? Non ho capito... :nunsacci:

E a te: "telaio a basso prezzo, ben costruito e testato na N e piu' utilizzatori, che puo' essere montato sia per impegni gravosi che leggero. Mooolto enduro." sembrano vantaggi da essere classificati come "solo" :mrgreen:

Quali sarebbero gli svantaggi?

"LUI" era cedric gracia, mi riferivo alla pubblicita' della cannondale per la prophet dove si vede un profeta (= prophet) portare in dono la nuova bici.
zoorlen e' riuscito a trovare una foticina (per la birra alla prima occasione!)

Il "solo" era un po' polemico. A me piace, molto. Mai usato ma da 10 anni pedalo su un monocross. E' vero, s' inchioda dietro appena freni troppo, pero' in alcuni casi ha piu' trazione ed e' semplice. Per ovviare al problema bisognerebbe mettere la barra di reazione "brake therapy".
Comunque esiste il solo telaio e solo in colore rosso ma con il fox rp23, prezzo sotto i 1000€ se rottami anche solo una graziella.
Io ci sto facendo un pensierino perche' mi sto perdendo nel "calderone" di tutti i nuovi tealai enduro.
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Secondo me si riferisce alla campagna pubblicitaria della Prophet (che ho postato qui sopra) in cui Gracia era vestito da profeta... annunciando la rivoluzione nel mondo della mtb ("innovazione divina" o qualcosadel genere). Di sicuro quando fu presentata (estate 2004? O 2005?) la Prophet fece molto parlare di sè: forse il primo esempio di bici a lunga escursione pedalabile, di rapporto peso escursione ottimo per i tempi o-o

Esatto. Volevo postare la foto ma non riuscivo a trovarla.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Io ci sto facendo un pensierino perche' mi sto perdendo nel "calderone" di tutti i nuovi tealai enduro.

Vero, ogni giorno tirano fuori qualche nuovo incrocio di biellette. Io non sono mai stato uno che crede nei miracoli dei vari schemi... secondo me un buon monocross fa una buona bici, un pessimo VPP fa una ciofeca e viceversa. Un telaio Prophet nuovo a meno di 1000 euro IMHO è comprato benissimo, anche perchè le finiture Cannondale sono ottime (basta guardare le saldature limate con cura che almeno fino a un paio d'anni fa erano la norma).
 
  • Mi piace
Reactions: bikocò

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Vero, ogni giorno tirano fuori qualche nuovo incrocio di biellette. Io non sono mai stato uno che crede nei miracoli dei vari schemi... secondo me un buon monocross fa una buona bici, un pessimo VPP fa una ciofeca e viceversa. Un telaio Prophet nuovo a meno di 1000 euro IMHO è comprato benissimo, anche perchè le finiture Cannondale sono ottime (basta guardare le saldature limate con cura che almeno fino a un paio d'anni fa erano la norma).

Non metto in dubbio che i nuovi sistemi funzionino meglio, pero' io sono pure un inguaribile romantico e resto sensibile alle soluzioni classiche.
Vedi il monocross. Mi sono fatto sfuggire l' ultima serie della MC Sanandreas, un' opera d' arte! Un semplice infulcro ben posizionato!
E il mcpherson? Si potesse tirargli fuori una 40 di mm in piu'... V' immaginate una nuova yeti arc as lt? O una nuova mantis pro-floater? :sbavon: :sbavon: :sbavon:
Ok ,sto andando OT... :sculacci:
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
51
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
Secondo me si riferisce alla campagna pubblicitaria della Prophet (che ho postato qui sopra) in cui Gracia era vestito da profeta... annunciando la rivoluzione nel mondo della mtb ("innovazione divina" o qualcosadel genere). Di sicuro quando fu presentata (estate 2004? O 2005?) la Prophet fece molto parlare di sè: forse il primo esempio di bici a lunga escursione pedalabile, di rapporto peso escursione ottimo per i tempi o-o

e la mia scott octane del 2001 dove la mettiamo? escursione 125-145-165 regolabile... ci ho fatto sia gare di dh che giri di 80 km... e montata con Z1 a molla e olio da 150 non arriva a 15 chili... la mia l'ho crepata... la vorrei cambiare per provare qualcosa di nuovo ma ti assicuro che andava molto bene.. ah dimenticavo..angolo di sterzo regolabile... 67-69° :mrgreen:
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
e la mia scott octane del 2001 dove la mettiamo? escursione 125-145-165 regolabile... ci ho fatto sia gare di dh che giri di 80 km... e montata con Z1 a molla e olio da 150 non arriva a 15 chili... la mia l'ho crepata... la vorrei cambiare per provare qualcosa di nuovo ma ti assicuro che andava molto bene.. ah dimenticavo..angolo di sterzo regolabile... 67-69° :mrgreen:

Ueppa sei te che sei un superbiker, non la Scott che è una superbici! :))):
Spero ci si riveda dal Sembolaccio ;-)
 

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
1.888
-53
0
Monghidoro (BO)
Visita sito
Sei sicuro che il comportamento fosse dato dall'altezza del movimento centrale? Non dovrebbe essere il contrario di quanto hai scritto?

Non è che forse erano più la forka e l'ammo a fare la differenza?


In sostanza è così...ammo e forka fanno la differenza "sbilanciando" la bici per un utilizzo + free, e logicamente la serie sterzo modificata + la marza Z1 alzano di quasi un centimetrino il movimento...

La MX1 del 2005/2006 che ricorda Cristiano era magari più bilanciata xkè Cannondale butto sul commercio la bici senza la serie sterzo "spessorata"....e questo (Test di TUTTOMTB...) faceva sbattere la testa della forca contro il tubooooone!?!? :-(
La bici rimaneva quindi pressochè invariata come geometria rispetto al montaggio con Lefty MAX da 140 mm.

Ribadisco il concetto che è davvero personalizzabile nel montaggio a proprio gusto...in grado di dare tanto divertimento! :i-want-t:
 

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
1.888
-53
0
Monghidoro (BO)
Visita sito
eh...poi dimenticavo:

la bici in versione "Lefty" e montata con infulcro sul foro FR per 67,5° di angolo sterzo ha un suo limite: quante volte in gara ho picchiato le pedivelle....ma quanto goduriosa è la guida con il movimento centrale basso e l'angolo aperto....

Ecco...anche di questo "pro e contro" bisogna tener conto....

nella versione con forca lunga il problema è minore...il carro della MX 2007 riportava le scritte 65,5° e 67,5°....consegunza del montaggio di forca più lunga della Lefty e serie sterzo spessorata....logicamente picchiavo meno le pedivelle lasciando l'infulcro su 67,5...con 65.5 non l'ho mai neache provata...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: uedro

Classifica mensile dislivello positivo