Bici della settimana #12: la Intense Tracer di Snowing

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
"...Riguardo la guarnitura forse ci vorrebbe qualcosina di più aggressivo..."

Perchè dici questo della guarnitura? Secondo me la XT è un'ottima scelta: affidabile, robusta, sufficientemente leggera e non ti svuota il portafoglio.

L'Hans Dampf piace anche a me, anche se io l'ho montato dietro sul set di ruote più "aggressivo" (si parla sempre di uso AM/enduro).

Fossi in te aspetterei prima di prendere un tendicatena, visto che monti un cambio con gabbia tensionata. Io da quando ho montato un XT di quel tipo l'ho tolto e non mi è mai caduta la catena una sola volta.
 

sbardj

Biker marathonensis
Ho l'XTR con la frizione, il TRAIL, in discesa non sbatte molto e non cade. Mi capita qualchevolta che cade passando dal 34 al 22 davanti, ma molto raramente. Il tendicatena fa parte della spesa futura in combinazione con la guarnitura, ho visto una bellissima E13 TRS+ in arrivo, appena metto da parte la cifra me la faccio..., sicuro...!

Grazie per la risposta ;-)
Anch'io monto il cambio con la frizione (XT), ma ho messo anche il tendi perchè mi piace scendere bello silenzioso :-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ho l'XTR con la frizione, il TRAIL, in discesa non sbatte molto e non cade. Mi capita qualchevolta che cade passando dal 34 al 22 davanti, ma molto raramente. Il tendicatena fa parte della spesa futura in combinazione con la guarnitura, ho visto una bellissima E13 TRS+ in arrivo, appena metto da parte la cifra me la faccio..., sicuro...!

quindi ritieni tutto sommato "accettabile" la performance dell'XTR trail anche senza tendi/guidacatena?
 

sbardj

Biker marathonensis
"...Riguardo la guarnitura forse ci vorrebbe qualcosina di più aggressivo..."

Perchè dici questo della guarnitura? Secondo me la XT è un'ottima scelta: affidabile, robusta, sufficientemente leggera e non ti svuota il portafoglio.

L'Hans Dampf piace anche a me, anche se io l'ho montato dietro sul set di ruote più "aggressivo" (si parla sempre di uso AM/enduro).

Fossi in te aspetterei prima di prendere un tendicatena, visto che monti un cambio con gabbia tensionata. Io da quando ho montato un XT di quel tipo l'ho tolto e non mi è mai caduta la catena una sola volta.

Quoto, però nel caso dell'Intense la catena passa molto vicino al telaio visto che il movimento centrale è in posizione più alta della linea del carro e per questo capita nello scassato che la catena sbatte sul telaio.
Io per non sentire sfregamenti ho lascato anche il tendi, nonostante monti un cambio con frizione.
 

Snowing

Biker serius
16/1/09
163
5
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo 29" Comp
quindi ritieni tutto sommato "accettabile" la performance dell'XTR trail anche senza tendi/guidacatena?


Direi di si, almeno per il momento..., quest'inverno ho fatto qualche discesa scassata e non mi ha ancora dato l'imput di mettere il tendicatena, forse con l'estate, dove si cominciano a fare le discese quelle più serie, cambierò idea, ma ci penserò quando arriverà il momento, vediamo...!
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
869
344
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
pedali intatti, pedivelle perfette, bash intonso, per non parlare dei cerchi e dei raggi assolutamente integri e poi che dire della catena, mai vista una così, forse da nuova... ma che discese fai visto che nemmeno i foderi bassi ed il link inferiore della bike non presentano una scalfittura una. bah...
a mio parere stiamo perdendo di vista lo spirito iniziale del concorso 'bici della settimana', quello di vedere belle biciclette, nel loro ambiente naturale con polvere sassi rocce, curate e studiate, e magari anche con componenti meno esoterici ma certamente affidabili.
attendo qualcosa di migliore
 

daniele3 vianello

Biker serius
20/8/10
257
0
0
48
mestre
Visita sito
molto bella, una nota sui pedali molto molto belli e ottimi, ho contribuito anche io a test, visto che conosco molto bene il"pazzo" dietro al progetto dart frog, vi consiglio di provare i loro prodotti
 

amarone

Biker serius
11/2/09
195
91
0
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra 3; Cube Nuroad C62 SL Gravel; KTM990AdvSenzaPedali...
Una spesa che ti consiglio di fare per proteggere tutte quelle parti che si graffiano velocemente e che sul nero si vedono molto, un bel rotolone di shelter,protegge da paura e poi se messo am odo non si nota quasi.
Scusa la rea confessa (e chiaramente colpevole...) ignoranza:pirletto:, ma mi elargiresti qlc particolare in più su 'sto shelter? Ha anche un nome in ita? Si trova in cartoleria o dal ferramenta? Oppure altrove (dove)?
Grazie M!
 

michellesale

Biker serius
3/2/11
174
0
0
firenze
Visita sito
Scusa la rea confessa (e chiaramente colpevole...) ignoranza:pirletto:, ma mi elargiresti qlc particolare in più su 'sto shelter? Ha anche un nome in ita? Si trova in cartoleria o dal ferramenta? Oppure altrove (dove)?
Grazie M!


Ciao altro non è che un adesivo bello spesso con consistenza gelatinosa di colore trasparente che evita che le parti + soggette a contatto con sassi, urti di ogni genere e sfragamento di cavi vari facciano danni alle parti sottostanti, preservando vernice e soprattutto parti esposte.
Comunque eccolo:http://www.bicidamontagna.net/product.php?id_product=340
Saluti:cucù:
 

Snowing

Biker serius
16/1/09
163
5
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo 29" Comp
pedali intatti, pedivelle perfette, bash intonso, per non parlare dei cerchi e dei raggi assolutamente integri e poi che dire della catena, mai vista una così, forse da nuova... ma che discese fai visto che nemmeno i foderi bassi ed il link inferiore della bike non presentano una scalfittura una. bah...
a mio parere stiamo perdendo di vista lo spirito iniziale del concorso 'bici della settimana', quello di vedere belle biciclette, nel loro ambiente naturale con polvere sassi rocce, curate e studiate, e magari anche con componenti meno esoterici ma certamente affidabili.
attendo qualcosa di migliore

Devi perdonarmi ma la bici è nuova, che ti devo dire..., ha appena fatto i 1000 km e sole 4 corte discese "quasi vere" :????: , mi sembra normale che non abbia ancora uno striscio vero..., vedrai che appena arriva la primavera il carro sotto sarà color alluminio RAW...:-?promesso...!
 

Classifica mensile dislivello positivo