bellissima bici ma non capisco neanche io il senso..sarà anche + leggera di una full, ma nelle salite queste ultime si possono bloccare e si può ottenere quasi lo stesso comportamento.In discesa penso non si possa arrivare alle stesse velocità sopratutto nello scassato dove sicuramente salterà da una parte all'altra e dove con una full vai liscio come l'
olio. Senza parlare del fatto che le componenti sono molto + sollecitate e necessiteranno di maggiore manutenzione.Sicuramente + reattiva di una full, ma anche meno veloce su certi tracciati. Detto molto sinceramente mi sembra che ora stiano andando di "moda" queste bici e si sente tanta gente dare addosso alle full per esaltare queste front,senza capire che le impressioni di guida sono soggettive, così come possono esserlo anche i giudizi. Bellissima bici.
..spiego io dato che penso di averne le competenze ;)
Sul fatto che una full in generale vada "meglio" di una front non c'è dubbio. Ma di quanto? Se sei schiappa (non tu, dico in generale..) è ovvio che con una full che lavora bene al posto del rider è possibile scendere meglio, più veloce e con maggiore sicurezza. Ma ti assicuro che se il rider è di buono o ottimo livello questa differenza di prestazioni si assottiglia tantissimo (vd Perotti SE).
Data questa premessa, rispondo alla tua domanda assicurandoti che il campo di utilizzo di questa bici è il medesimo di una full da enduro. Si rinuncia a qualche km/di velocità massima sullo sconnesso e si prenderà qualche secondo in più a fondo discesa. Ma è davvero così importante?? Siamo diventati tutti dei Nico Vuilloz??? ..non mi pare proprio
A livello di guida una front è tutta un altra cosa: l'agilità, la reattività di queste è imparagonabile. Sono adatte infatti al rider che guida in maniera attiva..che si olla ogni radice, che approfitta di ogni curvetta o compressione come fosse in una pump track, che "manualizza" ogni metro dove convenga staccare la ruota anteriore da terra.
Quindi in questo caso non è l'utilizzo che definisce la bici ma lo stile del rider. Personalmente ho sempre prediletto le front per questi motivi: il primo economico, dato che con poche centinaia di euro è possibile accedere a quanto di meglio il mercato possa offrire a differenza delle full dove per un telaio ci vogliono almeno un paio di millate se vuoi qualcosa di bello. Il secondo è la manutenzione, dato che come si possa immaginare è pari a zero. Non ci sono snodi, cuscinetti, giochi cui prima o poi tutte le full vanno incontro. Anche a livello di rotture sono telai eterni. Sull'usura dei componenti maggiormente sollecitati il tuo discorso in teoria non fa una piega..ma in realtà ne io ne altre persone che conosco abbiamo riscontrato usura prematura. Ultimo, da non sottovalutare è il peso: con un telaio front in alluminio o carbonio (456) è facile avere un mezzo cattivo da 12 kg senza spendere 7000euro. La leggerezza la senti non solo in salita, ma sopratutto quando sei in aria, cambi di direzione, guida nello stretto..
Concludendo citi la faccenda della "moda delle front", che può essere vera, ma non ci vedo nulla di male! Il buon Russel, ad esempio, è da sempre che gira con una rigida
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