Bici della settimana #17: la Production Privee di Russel85

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco fidanza

Biker popularis
22/7/09
95
30
0
Piossasco
Visita sito
Bike
ROCKY MOUNTAIN PIPELINE 750 FRONT TITANIO 27,5 PLUS
Non è solo moda, queste front in acciaio stanno rivelandosi l'uovo di Colombo anche per comuni mortali: Basso peso, manutenzione ridotta,costi accettabili,belle nella loro essenzialita'e molto,molto
divertenti in discesa senza necessariamente essere dei manici mostruosi.
Basta veramente un minimo di tecnica alla portata di chiunque per affrontare qualunque sentiero,magari un po' piu' prudentemente ma alla fine con il doppio della soddisfazione.La maggior parte delle uscite le faccio con la front,la full resta in cantina, ci faccio esattamente le stesse cose con piu' calma e maggiore consapevolezza delle difficolta' da affrontare.
 

pizzo800

Biker serius
13/4/08
239
0
0
Viano RE
Visita sito
Senza parole!!! è perfetta. (l'unica cosa che a mè non piace è la corona rossa, ma ci sta)Non ho letto tutti i commenti, ma se è la prima front da enduro (.... difficile ...) sono quasi sicuro che ti ci divertirai un mondo.(se riesci vacci a sestri levante, su quei trail la mia frontina ,sempre da 160, VOLA, e si riesce a dare la paga a gente con delle fullazze.non tanto per il manico, è che sul rotto veloce e compatto si va' a cannone. Divertiti)


@marco: basso peso anche no'..... solo il telaio è sui 3kg, e se le monti un po' robuste fai presto a passare i 15...... ma comunque ,vedi commento sopra, divertentissime sui terreni giusti
 
R

REDBIKE

Ospite
Per chi volesse il telaio 2013 colorazione Generale Leee...mi contatti in mp sul mercatino! disponibile in pronta consegna e possibilità di montaggio con vari componenti! Russel85 sà come lavoriamo!! :-) telaio by RedBike! :-)
Saluti!
 
...continua:

come stavo raccontando, per quanto riguarda il comportamento in salita, la bici si comporta molto bene: un altro dettaglio fondamentale è l'angolo del tubo sella che é stato calibrato per essere sufficientemente verticale in modo tale che, a reggisella telescopico installato con collarino a brugola fissa e ad altezza minima, questi risulti sempre sufficentemente avanzato da non intralciare il rider nelle manovre fuorisella e, soprattutto, senza rendere necessario un collarino a quick release; infatti, telescopici come il reverb necessitano una specifica coppia di serraggio, per evitare da un lato strozzature della meccanica interna e dall'altro scivolamenti in sede. il trucco è quindi di prendere un reggi con molta escursione (il mio è di 125mm), regolarlo all'altezza giusta per pedalare e dimenticarsi altre regolazioni per il resto della vita!
altra opinione è quella sulle ruote tubeless: è praticamente indispensabile questa tecnologia, che permette di ridurre drasticamente la massa rotante: le ruote scorrono a meraviglia, i rilanci sono repentini ed il pericolo pizzicatura non esiste più, lasciandoti la libertá psicologica di osare sempre e ovunque (e non è poco).
infine, la questione singola: non mi addentro molto visto che è una costante ormai consolidata (sono 2 anni e più che pedalo con 1x10) ma ribadisco così da far passare chiaro il messaggio: 32 denti davanti e cassetta da 10v 11-36 al posteriore, con un'ottima catena, deragliatore a gabbia corta con frizione, un buon guidacatena, pedivelle da 175mm ed attacchi spd possono portarti ovunque!

continua...
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
veramente molto bella, complimenti!!!!
le foto sono molto belle, fanno effetto, peccato però che non rendano bene l'idea della realtà di questa bici, in sostanza ci capisco poco...
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
bellissima bici ma non capisco neanche io il senso..sarà anche + leggera di una full, ma nelle salite queste ultime si possono bloccare e si può ottenere quasi lo stesso comportamento.In discesa penso non si possa arrivare alle stesse velocità sopratutto nello scassato dove sicuramente salterà da una parte all'altra e dove con una full vai liscio come l'olio. Senza parlare del fatto che le componenti sono molto + sollecitate e necessiteranno di maggiore manutenzione.Sicuramente + reattiva di una full, ma anche meno veloce su certi tracciati. Detto molto sinceramente mi sembra che ora stiano andando di "moda" queste bici e si sente tanta gente dare addosso alle full per esaltare queste front,senza capire che le impressioni di guida sono soggettive, così come possono esserlo anche i giudizi. Bellissima bici.


il senso è semplicissimo:
1. a noi frontisti piace saltare e dominare queste bestie
2. si impara a guidare come con nessuna full
3. quando si arriva giù + veloci degli amici (magari bravi) con le full, ci si sente molto fighi!

HARDTAIL = HARDCORE
:-?
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
...continua:

come stavo raccontando, per quanto riguarda il comportamento in salita, la bici si comporta molto bene: un altro dettaglio fondamentale è l'angolo del tubo sella che é stato calibrato per essere sufficientemente verticale in modo tale che, a reggisella telescopico installato con collarino a brugola fissa e ad altezza minima, questi risulti sempre sufficentemente avanzato da non intralciare il rider nelle manovre fuorisella e, soprattutto, senza rendere necessario un collarino a quick release; infatti, telescopici come il reverb necessitano una specifica coppia di serraggio, per evitare da un lato strozzature della meccanica interna e dall'altro scivolamenti in sede. il trucco è quindi di prendere un reggi con molta escursione (il mio è di 125mm), regolarlo all'altezza giusta per pedalare e dimenticarsi altre regolazioni per il resto della vita!
altra opinione è quella sulle ruote tubeless: è praticamente indispensabile questa tecnologia, che permette di ridurre drasticamente la massa rotante: le ruote scorrono a meraviglia, i rilanci sono repentini ed il pericolo pizzicatura non esiste più, lasciandoti la libertá psicologica di osare sempre e ovunque (e non è poco).
infine, la questione singola: non mi addentro molto visto che è una costante ormai consolidata (sono 2 anni e più che pedalo con 1x10) ma ribadisco così da far passare chiaro il messaggio: 32 denti davanti e cassetta da 10v 11-36 al posteriore, con un'ottima catena, deragliatore a gabbia corta con frizione, un buon guidacatena, pedivelle da 175mm ed attacchi spd possono portarti ovunque!

continua...

ciao Russel, è un bel po' che sbavo per questo telaio e devo dire che tu 6 il migliore testimonial che la Pruduction Privée potesse avere!!!
se non fosse che tutti e 3 i colori con cui lo producono non mi piacciono, lo avrei già comprato da un pezzo.

volevo chiederti:
1- scendendo a cannone su fondi molto dissestati, ti è mai capitato di bucare o scalzare la gomma dietro? ho visto che sei tubeless, e non mi spiego come possano resistere a scalzature, tagli etc con tutte le sollecitazioni che arrivano alla ruota dietro...!
2- io pedalo con la sella parecchio alta (circa 85 cm tra movimento centrale e seduta): riesco ad ottenere questa distanza con lo Shan taglia L? o è troppo sloppato?
te lo chiedo perchè purtroppo sto vendendo la mia fantastica front Commencal VIP 4X proprio perchè è troppo sloppata per le mie gambe...anche con un tubo sella da 410 mm mi mancano 5 cm minimo... (PS date 1 occhio al mio mercatino!)

massima stima x la tua bici!!!
 

stsm0406

Biker superis
13/5/12
306
10
0
Legoland
Visita sito
Mah...
La bici è bella molto appariscente, balza subito all' occhio il contrasto tra telaio rigido/forcellone.

Quello che però trovo un pò discordante è l' affiancare il pianeta Enduro all'universo front; che ci siano e si trovino (anche in gara) ok, che ti diverti e sono divertenti ok, che sono la moda del momento (?) ok; ma sono comunque mezzi che bisogna saper sfruttare, dove la guida è anzi dev' essere attiva.
La front non ti perdona tanto...a mio modo di vedere.
E poi voglio vedere sulla pietraia...scendi dalla bici che stai ancora viibraaandooo.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Mah...
La bici è bella molto appariscente, balza subito all' occhio il contrasto tra telaio rigido/forcellone.

Quello che però trovo un pò discordante è l' affiancare il pianeta Enduro all'universo front; che ci siano e si trovino (anche in gara) ok, che ti diverti e sono divertenti ok, che sono la moda del momento (?) ok; ma sono comunque mezzi che bisogna saper sfruttare, dove la guida è anzi dev' essere attiva.
La front non ti perdona tanto...a mio modo di vedere.
E poi voglio vedere sulla pietraia...scendi dalla bici che stai ancora viibraaandooo.

Non sono mai state presentate come il mezzo ideale per l'enduro,hanno sicuramente dei limiti e ci vuole più allenamento per portarle,se si cercano prestazioni e ''comodità'' la full è sempre superiore ovviamente.
Poi dipende tutto da come e dove si gira,se si affrontano solo pietraie è una tortura sì...
 
Mah...
La bici è bella molto appariscente, balza subito all' occhio il contrasto tra telaio rigido/forcellone...

grazie per i complimenti! per quanto riguarda invece la considerazione dell'accostamento front/enduro, il tuo giudizio è giustamente dettato dal fatto che un mezzo del genere sarebbe per te scomodo da utilizzare o addirittura pericoloso: le skill sono fondamentali, e proprio per questo chiederei a chiunque abbia un giudizio del genere non di focalizzarsi sulle full e i loro benefici, girando così lo sguardo e andare altrove, ma di prendere di petto la questione. la front: sò guidarla con efficacia? la risposta dipende solamente da noi, poi puoi farci praticamente tutto.
 
ciao Russel, è un bel po' che sbavo per questo telaio e devo dire che tu 6 il migliore testimonial che la Pruduction Privée potesse avere!!!
se non fosse che tutti e 3 i colori con cui lo producono non mi piacciono, lo avrei già comprato da un pezzo.

....

massima stima x la tua bici!!!

ciao luke! scusa il ritardo della mia risposta, ma eccoci al punto:
1) per ora non ho fatto grossi chilometri in discesa su percorsi tipo finale ligure o sanromolo, perciò non saprei dirti: comunque i fat albert hanno una grossa sezione ed un volume eccezionale, che sino ad ora non mi hanno mai fatto patire una sospensione al posteriore..
2) x la taglia l dello shan, dovrebbe essere ok: production privee allunga proporzionalmente anche il tubo sella e non credo proprio che avrai problemi!

e grazie ancora per i complements: dai un okkio alla pagina ufficiale della PP su facebook: guarda che immagine di sfondo hanno scelto ;)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
io pedalo con la sella parecchio alta (circa 85 cm tra movimento centrale e seduta): riesco ad ottenere questa distanza con lo Shan taglia L? o è troppo sloppato?
85 cm di altezza sella è tanto... immagino tu sia alto più di 190cm, direi che ti servirebbe una XL.
In ogni caso la L ha 470mm di seat tube quindi il reggisella dovresti tenerlo estratto per 33-34cm, troppo direi.
 

Classifica mensile dislivello positivo