BDS Bici della settimana #202: la Bianchi Ethanol di Picard12

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Abbinamenti coraggiosi a tal punto da lasciar pensare che nulla è stato lasciato al caso. Nemmeno le fascette e lo sproporzionato bombolone del fast, mi sbaglierò, ma sembrano essere un divertimento dell'autore.
La domanda è: accozzaglia da miglior sconto o anticipo di tendenza? Di pancia la seconda, ma a pensarci bene risponderei: entrambi. Bravo/a!
Che piaccia o no, l'abbinamento colori è cromaticamente coerente con tavole cromatiche in uso ai grafici. Sono colori forti, che possono piacere o non piaciacere ma senza compromessi. Ho cercato una forcella di buon livello bianca o nera ma il costo si aggirava ad oltre 500€, il che mi ha fatto optare per un colore più vivace ma abbinabile al telaio, punto di partenza.
Le manopole vengono criticate per motivi estetici, ma se uno si sofferma sul modello si accorge che sono delle ergon a pianta larga. Ancora non le fanno verdi e a me servono così. I porta borraccia sono in carbonio nero perchè verdi ad inserimento laterale non li ho trovati. Altrimenti ad inserire la borraggia era decisamente problematico, visto la curva del telaio.
La scelta del gruppo xt con quelle combinazioni è una "accozzaglia" di necessità, ovvero quella di trovare tutto quello che serviva al minor prezzo, sfruttando anche qualche sconto. Per ora, in circa 1 mese di utilizzo tale combinazione si sta dimostrando buona, forse sul lungo tende a maniferare qualche limite, potrebbe essere necessaria una corona da 38, ma per ora lo tengo così. Mal che vada calo di peso pedalando di più. Non sono uno che fa tante gare, per cui grosse necessità non ne ho. La bomboletta per il lattice, a chi l'ha criticata chiedo come avrebbe dovuto essere? Un pò di sicurezza non guasta mai, visto che porto delle coperture da 27,5 e 2.25. Comunque è stato divertente leggere i vostri commenti.
PS: c'è un evidente errore nel nome, colpa assolutamente mia, Ethanol va con la H, cosa che mi ero dimenticato di correggere.
Ciao ciao.
 

skity

Biker novus
5/7/10
4
0
0
verona
Visita sito
Telaio bellissimo ........riguardo al montaggio e l'abbinamento dei colori forse un telaio di quel livello meritava qualcosa di meglio di un allestimento da carro allegorico , ma il mondo è bello perché è vario
 

amarone

Biker serius
11/2/09
195
91
0
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra 3; Cube Nuroad C62 SL Gravel; KTM990AdvSenzaPedali...
A me le manopole di sughero piacciono! Fanno "enologico". Suggerirei qualche etichetta (piccola) di buon vino da attaccare sul telaio, magari a fianco della scritta "ethanol", che cmq è sempre in tema. O addirittura di sopra, in sostituzione. Il tutto allo scopo di acuire la vocazione enologica...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
La forcella nera sarebbe la morte sua, ma a questo punto fossi nel proprietario oserei e abbonderei con il verde.. alla fine uscirebbe un mezzo che ricorderebbe la mazda 787B, che non era malaccio ;)
Da grande amante del nero con arancio, devo però farle notare, esimio, che il verde accosta sempre bene (con l'arancio, appunto).
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
l'abbinamento dei colori non mi piace per niente ma resta comunque una cosa soggettiva, alle volte poi questi abbinamento "al limite" nascono per ragioni di budget (spesso vedo forcelle con queste tonalità sgargianti in offerta).
toglierei le manopole in sughero e metterei delle fascette bianche per il computerino sigma.
Ripeto, l'abbinamento del verde con l'arancio è coerente ;) .
 

Classifica mensile dislivello positivo