BDS Bici della settimana #203: la Chesini Antares di Elcesco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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gabrireghe

Biker superis
17/4/12
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Monza
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l'unica cosa che non mi spiego dell'acciaio è come mai costi di più dell'alluminio.... sui telai da bici in alu sono utilizzate spesso leghe aeronautiche e processi di lavorazione complessi tipo l'idroformatura eppure i telai entry level rimangono quelli in alu e non in acciaio... (parlo di front/gravel/touring).. è un peccato perché se uno è interessato ad una bici entry level del peso non gli interessa molto e poterla prendere in acciaio sarebbe un plus notevole in termini di durata, comodità ed estetica
Perché l'alluminio, grazie alla sua facilità di lavorazione, è più economico da produrre su grande scala.
L'acciaio, se si ricercano prestazioni elevate (non particolarmente, anche quelle di telai entry level, insomma migliori di quelle delle bici da supermercato), è più costoso e complicato da lavorare.
A questo va poi aggiunta l'economia di scala, che rende più economico l'alluminio semplicemente perché è più richiesto.
grazie!
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
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Ma è bellissima! Ho le lacrime agli occhi: un mezzo custom da Xc, una perfetta rendition moderna delle mitiche old school! E' una gazzella, che trasuda raffinatezza e competenza da tutti i pori, così diversa dai polmoni che si vedono in giro così spesso. Bravissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
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Innanzitutto ringrazio tutti per i commenti!

Provo a rispondere a un po' di domande:

Peso bici completa 10,89 kg allo stato delle foto. Non leggerissima, ma ho puntato all'affidabilità, pur con un occhio alla leggerezza, oltretutto il materiale del telaio non aiuta a fermare prima l'ago della bilancia ;)

Il peso del telaio nudo non so dirvelo di preciso. Questa bici è nata a seguito della decisione di un cambiamento radicale dopo aver rotto due telai front in carbonio in 13 mesi (la sfiga ci ha messo del suo, sono 1.90 per 90kg ma guido abbastanza pulito, il primo è stato un cedimento strutturale nel piantone sella, con la crepa che ha iniziato ad allungarsi nelle settimane, il secondo l'ho rotto picchiando su una roccia il fodero alto di dx a seguito di una caduta). Chesini è un marchio storico della mia città, e da qualche anno stanno puntando molto sul settore strada con telai custom in acciaio che producono su richiesta e vendono anche all'estero tramite punti vendita d'appoggio e presentazione alle fiere di settore. La creazione dei progetti avviene in casa, mentre la saldatura, la cataforesi e la verniciatura viene affidata a terzi (il mio è stato saldato da Bonetti a Padova, che dovrebbe lavorare come terzista, penso abbia saldato anche per Scapin in passato), per poi ritornare da loro per l'assemblaggio. Io e un altro ragazzo della squadra stavamo tentando da tempo di convincere il titolare a lanciare una linea mtb in acciaio (qualche anno fa avevano un modello in titanio), e con la mia necessità ho colto la palla al balzo per lanciare il progetto, quindi diciamo che il mio è il prototipo (il primo di serie loro in realtà ha in comune col mio solo il materiale, il disegno e le geometrie sono diversi, specialmente il design che, nel mio caso, è stato voluto da me).

Il telaio era finito per dicembre del 2015 ed era uscito con i qr classici e i passaggi cavi esterni, dopo aver lanciato il loro hanno deciso di rimettere le mani sul mio e abbiamo sostituito i foderi bassi con un tipo più largo e schiacciato internamente e i forcellini, mettendo un PP da 12x142, oltre a realizzare i passaggi cavi interni. Il successivo è in taglia M e pesa 1,8kg, il mio è grossomodo un XL (realizzato comunque su misura con visita biomeccanica) e dovrebbe essere un paio di etti in più. Un telaio in tubazioni Xcr probabilmente avrebbe fermato l'ago della bilancia almeno 3 etti sotto, ma avrebbe fatto lievitare i costi al pari di un Linskey in titanio.

Il design può non piacere ed è un po' fuori dagli schemi, mi sono ispirato ai telai Scapin del tardo periodo acciaista della casa, i foderi alti messi così comunque si fanno sentire. Il piantone sella è curvo perché ho voluto un carro molto corto unitamente a uno sterzo abbastanza aperto.

La sella è un pugno in un occhio e sono d'accordo, come dice qualcuno ha uno scopo ben preciso e diciamo che ho voluto essere lungimirante nonostante i miei 27 anni. Pensavo di sostituirla con una Composit o una Forma, che ho provato e ho trovato comunque comode anche se meno imbottite, per cui pur avendo sempre quella linea dovrebbero comunque migliorare l'insieme essendo più filanti e sottili :)
Sulla sella non c'è nulla da fare. Devi usare quella sulla quale stai bene. A me non ne parlare. Io uso le Ism. Al confronto la SMP è leggiadra
 

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