BDS Bici della settimana #215: la Canyon Spectral di Utentenonregistrato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bici della settimana #251: la Canyon Spectral di Utentenonregistrato

8b418f6aef474f7087c4581503e954fe.jpg


La vecchina si rifà il look ma le ferite di battaglia rimangono. Dopo quasi 4 anni di utilizzo, in cui mi ha regalato tantissime soddisfazioni, mi sembrava più che doveroso donarle un look nuovo e montarle qualche upgrade. ...
Continue reading....
 
Ultima modifica:
M

max21

Ospite
Essenziale quanto basta...
 
Ultima modifica di un moderatore:

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Vabbe dai, non essere proprio cosi cattivo. Si puo essere un po piu delicati.
Credo che ognuno possa e debba esprimere le proprie idee.
Quello che però vorrei comprendere è il motivo per cui non piace.
Non tanto perchè voglio a tutti i costi difendere "a spada tratta" la mia bici, ma proprio per far tesoro dei consigli che mi vengono dati.
Se è una questione prettamente estetica c'è poco o nulla da fare, come si suol dire in questi casi "De gustibus non est disputandum"..
Se invece parliamo di componentistica c'è sempre margine di miglioramento, portafoglio permettendo ovviamente...
Avendo un budget limitato, ho sempre cercato di montare upgrade in base alle mie reali esigenze e per come sfrutto io la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: gattomiau

Ultimo72

Biker novus
12/2/10
21
1
0
Trento
Visita sito
Ciao ho la stessa bici che monta un 2x10 e volevo passare anch'io all'x11. Mi confermate che per montare la Cassetta SunRace MX8 11-46T 11v sulle DT Swiss M1900 Spline devo cambiare il corpetto della ruota libera perchè non compatibile con le v11? (o si può montare mantenendo lo stesso corpetetto??)
Grazie
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao ho la stessa bici che monta un 2x10 e volevo passare anch'io all'x11. Mi confermate che per montare la Cassetta SunRace MX8 11-46T 11v sulle DT Swiss M1900 Spline devo cambiare il corpetto della ruota libera perchè non compatibile con le v11? (o si può montare mantenendo lo stesso corpetetto??)
Grazie
Ciao Ultimo72! Ma tu ora cosa monti scusa? Se hai già una trasmissione Shimano non devi cambiare il corpetto.
 

Ultimo72

Biker novus
12/2/10
21
1
0
Trento
Visita sito
Ciao ho la stessa bici che monta un 2x10 e volevo passare anch'io all'x11. Mi confermate che per montare la Cassetta SunRace MX8 11-46T 11v sulle DT Swiss M1900 Spline devo cambiare il corpetto della ruota libera perchè non compatibile con le v11? (o si può montare mantenendo lo stesso corpetetto??)
Grazie
Ciao Ultimo72! Ma tu ora cosa monti scusa? Se hai già una trasmissione Shimano non devi cambiare il corpetto.
Hola utentenonregistrato attualmente ho una cassetta Shimano XT 10 V; il problema è che leggevo in giro che per cambiare cassetta e passare come hai fatto tu a una 11V bisognasse cambiare il corpetto, ma desumo che tu non l'abbia fatto! me lo confermi?
Grazie
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
661
93
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Hola utentenonregistrato attualmente ho una cassetta Shimano XT 10 V; il problema è che leggevo in giro che per cambiare cassetta e passare come hai fatto tu a una 11V bisognasse cambiare il corpetto, ma desumo che tu non l'abbia fatto! me lo confermi?
Grazie

Le cassette 11V che partono da 11 denti come la sunrace 11-46 vengono montate sui classici corpetti shimano (9-10-11V). Il corpetto sram XD è necessaria solo per le cassette che partono da 10 (o 9 come per e13). Quindi la risposta è no, non devi cambiare il corpetto della ruota libera.
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Hola utentenonregistrato attualmente ho una cassetta Shimano XT 10 V; il problema è che leggevo in giro che per cambiare cassetta e passare come hai fatto tu a una 11V bisognasse cambiare il corpetto, ma desumo che tu non l'abbia fatto! me lo confermi?
Grazie
Confermo, se rimani su Shimano o SunRace non devi cambiare nessun corpetto. Io in precedenza montavo un pp 11_36 xt 10v e guarnitura slx doppia (trasformata in mono). Ovviamente per passare ad 11v ho dovuto cambiare Manettino e cambio posteriore
 

Ultimo72

Biker novus
12/2/10
21
1
0
Trento
Visita sito
Hola utentenonregistrato attualmente ho una cassetta Shimano XT 10 V; il problema è che leggevo in giro che per cambiare cassetta e passare come hai fatto tu a una 11V bisognasse cambiare il corpetto, ma desumo che tu non l'abbia fatto! me lo confermi?
Grazie
Confermo, se rimani su Shimano o SunRace non devi cambiare nessun corpetto. Io in precedenza montavo un pp 11_36 xt 10v e guarnitura slx doppia (trasformata in mono). Ovviamente per passare ad 11v ho dovuto cambiare Manettino e cambio posteriore
Grazie mille per le risposte !!!
 
  • Mi piace
Reactions: utentenonregistrato

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
bella bella complimenti! più nella scelta delle componenti che nel colore (il grigio proprio non mi piace. ma questo è puramente soggettivo!)
secondo il prossimo step potrebbe essere quello di mettere mano alla forcella. magari una con steli da 34 per una maggiore rigidità. anche in versione Performance che basta e avanza per l'utente "normale". si trovano delle belle occasioni di forcelle nuove anche sui 350€
dulcis in fundo, un bell'ammortizzatore con piggy back!

PPS: valuta se vuoi avere grossi vantaggi in termini di peso, e di pedalabilità cerca delle ruote XM1501 anche del 2016 con canale di 22,5. Si portano via con poco se le trovi e guadagni almeno 350gr sulle ruote che è veramente tanta roba (a parità di robustezza ovviamente)..

tutto ciò... tasche permettendo!
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
bella bella complimenti! più nella scelta delle componenti che nel colore (il grigio proprio non mi piace. ma questo è puramente soggettivo!)
secondo il prossimo step potrebbe essere quello di mettere mano alla forcella. magari una con steli da 34 per una maggiore rigidità. anche in versione Performance che basta e avanza per l'utente "normale". si trovano delle belle occasioni di forcelle nuove anche sui 350€
dulcis in fundo, un bell'ammortizzatore con piggy back!
PPS: valuta se vuoi avere grossi vantaggi in termini di peso, e di pedalabilità cerca delle ruote XM1501 anche del 2016 con canale di 22,5. Si portano via con poco se le trovi e guadagni almeno 350gr sulle ruote che è veramente tanta roba (a parità di robustezza ovviamente)..tutto ciò... tasche permettendo!

Ciao shrubber83, grazie mille per i consigli.
Guarda sarò sincero! credo che l'upgrade di forcella e ammo, se ci saranno, saranno uno degli ultimi.
Non sono un grande manico in discesa, non sono un gran saltatore o che fa fondo corsa pesanti..utilizzo la bici per giri AM quindi non so quanto mi gioverebbe la cosa..a maggior ragione che, credo, ci sarebbe anche un aggravio di peso.

Per quanto riguarda le ruote invece devo darti ragione. Avevo già pensato più volte ad un upgrade del genere.
Premetto che non sono un grosso esperto di ruote, inizialmente guardavo le dt swiss serie E..ma guadagnavo in robustezza e poco se non nulla in termini di peso.
Quelle che mi hai indicato tu sono una bomba ma decisamente fuori budget (guardando molto velocemente ho visto che si trovano intorno alle 750-800 euro). Non ci sono valide alternative ma con un budget delle metà più o meno?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ciao shrubber83, grazie mille per i consigli.
Guarda sarò sincero! credo che l'upgrade di forcella e ammo, se ci saranno, saranno uno degli ultimi.
Non sono un grande manico in discesa, non sono un gran saltatore o che fa fondo corsa pesanti..utilizzo la bici per giri AM quindi non so quanto mi gioverebbe la cosa..a maggior ragione che, credo, ci sarebbe anche un aggravio di peso.

Per quanto riguarda le ruote invece devo darti ragione. Avevo già pensato più volte ad un upgrade del genere.
Premetto che non sono un grosso esperto di ruote, inizialmente guardavo le dt swiss serie E..ma guadagnavo in robustezza e poco se non nulla in termini di peso.
Quelle che mi hai indicato tu sono una bomba ma decisamente fuori budget (guardando molto velocemente ho visto che si trovano intorno alle 750-800 euro). Non ci sono valide alternative ma con un budget delle metà più o meno?

per rimanere in casa DT Swiss puoi andare sulle M1700 che con canale di 25 sono abbastanza leggere. Fanno anche il canale di 30 ora e risparmi molto. La serie E, da quello che mi hai detto, sarebbe solo un inutile aggravio di peso.

Su RCZ spesso mettono le XMC1200 (in carbonio) con canale di 24 in versione 27,5 per mozzi normali a 429€ (costavano 2000). Sono ottime.

Se no ti potresti guardare le ZTR Arch con canale di 26mm (sono da AM, poi ci sono le Crest da XC e le Flow da Enduro)

Per le sospensioni sono d'accordo. Sicuramente prima meglio le ruote.
 

Classifica mensile dislivello positivo