BDS Bici della settimana #219: la Dartmoor Primal di Freerami

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Bel mezzo anche se io avrei preferito un telaio in acciaio ma con quel budget sarebbe impossibile fare una bike con componenti nuovi.
Front e full io da quando ho montato cerchi con il canale da 30 sulla front la full l'ho usata solo per un giro che ha una discesa tutta a gradoni per il resto la front mi piace molto di più.
Voglio fare due foto decenti alla front e presentarla come bike della settimana.
 
  • Mi piace
Reactions: zedda

gaspa13

Biker serius
17/10/15
137
5
0
venezia
Visita sito
Bike
oraklo F1 fatboy trail
il gruppo nx va alla grande, per quello che costa ti da tanto..pesucchia ma non ti molla..solo le pulegge del cambio devono essere pulite e ingrassate frequentemente perché' prive di cuscinetti..oppure si usa quelle del x1
 

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
Cosa vedo da questa bici:
Vedo un grosso dito medio a questo mercato speculatore, una persona che ha sapientemente montato una bici con una "piccola" spesa e che nel frattempo se la spassa alla faccia dei segoni mentali che ci devono incurcare in testa.
Un complimento in particolare per la forcella, anche io l'ho montata da poco e una 34mm a quel prezzo oggi è un miraggio. La considero molto valida.
Una curiosità, anche io vorrei rimuovere il remoto. Come l'hai modificata? Soltanto montando la nuova levetta?
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
A chi dice che a montare bici da 10k si fa presto, forse non sa che guadagnarli è comunque difficoltoso come guadagnarne 1500.
È solo questione di priorità nella vita, chi gira con macchine da 100k euro magari non gli frega nulla della bici da 10k euro e anche l'opposto, chi gira con bici da 10k euro molte volte la prende a rate. Ognuno dei soldi fa quello che gli pare pure arrotolarli per farsene uno spinello.
Poi sul fatto che la bici sia bella sono gusti personali, io presi la prima full nel lontano 1993, e dal primo giorno in poi per me le mtb sono solo full, il resto è storia, ma questo è un mio pensiero.
La bici comunque esteticamente è carina, semplice, pulita, con una linea accattivante, per il montaggio non so cosa dire, non avendo mai provato i componenti in questione, posso solo fidarmi dei commenti del proprietario.
Probabilmente stai facendo riferimento al mio commento e mi dispiace che tu abbia frainteso la questione dei 10k... Sul fatto di guadagnarli la penso come te ma il punto su cui volevo portare l'attenzione è un altro... Ovvero che nel web si da largo spazio a bici da urlo montate con budget pressoché illimitati... Facile così... Ma quando si deve guardare al portafoglio? Bisogna essere bravi a tirar su un mezzo equilibrato ed è quello che più apprezzo del lavoro svolto dal proprietario di questa dartmoor... E chissenefrega dei soldi che ha in banca.. Magari è la sua unica bici, magari la 3a? Guardo il mezzo e vedo che è stato assemblato da uno che si è fatto ore ed ore sul eshop di turno per rispettare il budget che si è dato e vincere la sfida... Hai fatto venire voglia anche a me! :)
 

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
173
170
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
ciao una domanda sul reggisella tranzx, ho visto che si trova a 130€ il modello
da 150mm , e alla fine il reggisella deve fare un lavoro molto semplice quindi volevo capire se c'è molta differenza tra questo e un reverb da 300€
 

Crapis

Biker popularis
16/11/05
58
4
0
torino
Visita sito
Bike
Yt Capra Cf - Dartmoor Primal - Arc8 extra
Finalmente una bici alla portata piu o meno di tutti, mi fa piacere che viene dato spazio a creazioni cosi particolari cucite in base alle esigenze del ryder.
purtroppo per arrivare a 1500 euro ci vuole davvero poco per via dei prezzi del nuovo dei telai e forcelle...
E quindi é un po un peccato non poter spendere qualcosina in piu sul wheelset, pero se il rider é leggero e usa gomme da 2.35" non dovrebbero esserci problemi con i cerchi spinati (oltremodo strano vedere cerchi nuovi con canale 21)
Che di certo non strizzano l'occhio ai modaioli...

Abbinamento colori, soprattutto sella telaio, molto riuscito.

Foto superbe, belle inquadrature e sfocato.

Mi fa anche molto piacere vedere che ancora vengono presi in considerazione i miei cari freni deore...
Complimenti!
Prossimo anno faccio gli upgrade, in primis i deore, sono un po al limite

grazie ancora
 

Crapis

Biker popularis
16/11/05
58
4
0
torino
Visita sito
Bike
Yt Capra Cf - Dartmoor Primal - Arc8 extra
Una bici da veri "duri". Ho la versione 29" con 140 di escursione ed è davvero divertente. peccato per le mie povere gambe.... stavo quasi quasi pensando di venderla.
Da possessore di primal my2015 27,5" 140mm ti capisco proprio, sfruttare quei 160mm bisogna essere proprio dei manici ed avere cartilagini perfette.
Ma dietro ha sempre il QR?
E purtroppo si, ma non sento tanto l'esigenza di un perno passante, il carro è molto rigido
 

giuanin89

Biker serius
19/2/15
245
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Sarà che giro quasi sempre su percorsi con gradoni rocciosi ma io le front da enduro proprio non le capisco
prova un paio di volte a fare lo stesso percorso con una front da enduro, utilizzando gambe e braccia come ammortizzatori, e poi riprova con la full, vedrai se non li affronti al doppio della velocità e sicurezza.
 

Crapis

Biker popularis
16/11/05
58
4
0
torino
Visita sito
Bike
Yt Capra Cf - Dartmoor Primal - Arc8 extra
ciao una domanda sul reggisella tranzx, ho visto che si trova a 130€ il modello
da 150mm , e alla fine il reggisella deve fare un lavoro molto semplice quindi volevo capire se c'è molta differenza tra questo e un reverb da 300€
Io ho il reverb sulla capra, e non noto tanta differenza, unico neo che il tranzx ha un leggero gioco. per il resto è super, veloce e affidabile
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
bella la sella btwin, a prima vista sembra anche delle forma giusta per me.. bella stondata sui lati e non troppo larga.. ti trovi bene x giri lunghi? sensazioni? costo?
 

Crapis

Biker popularis
16/11/05
58
4
0
torino
Visita sito
Bike
Yt Capra Cf - Dartmoor Primal - Arc8 extra
Io non vedo l'ora di montare la pike da 140-110 sulla 26, sono indeciso se tagliare il canotto o spessorarlo...

al giorno d'oggi sarebbe definita una xc il mio acciao hahahahah quindi che manico ad affrontare percorsi da enduro con una xc hahaha
Sulle vecchie geometrie, le lunghe escursioni, ti aprono tanto l'angolo sterzo
 

Crapis

Biker popularis
16/11/05
58
4
0
torino
Visita sito
Bike
Yt Capra Cf - Dartmoor Primal - Arc8 extra
bella la sella btwin, a prima vista sembra anche delle forma giusta per me.. bella stondata sui lati e non troppo larga.. ti trovi bene x giri lunghi? sensazioni? costo?
pagata 25 euro, non è male e non ho mai avuto formicolii, per ora nessun giro lungo ancora, ma presto ci sarà
 

Classifica mensile dislivello positivo