BDS Bici della settimana #221: la Titus Fireline di Elymaury

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bici della settimana #221: la Titus Fireline di Elymaury

b0481c098b0645d997845105a0afc16e-1600x1066.jpg


Le parole del proprietario:
Volevo una bici tuttofare leggera e senza spendere una fortuna montata scegliendo ogni singolo componente. Dal vecchio telaio front in alluminio molto affaticante sono passato al titanio che non mi fa rimpiangere la full , montata strizzando l'occhio alla discesa. La bici piccola in foto è di mio figlio che a 4 anni va gia senza rotelle e sullo sterrato (MTBikers...
Continue reading....
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Anche io ho un telaio con un colore poco abbinabile, in particolare un colore champagne metallizzato, e sinceramente ho messo anche io qualche dettaglio sul rosso, anche se spesso me ne pento e tornando indietro preferirei mettere qualche dettaglio effetto oro, ma naturalmente le ruote hanno i nippli rossi e il perno passante rosso e diventerebbe un caos... In questi casi la miglior cosa é pedalare...
P.s. ma i freni?
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
bella! esteticamente non mi piace molto il soffietto del telescopico ma sarà funzionale...
peccato che avrei voluto qualche foto in più dei dettagli anzichè tante foto della bici intera.
è 27.5 giusto?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
non capisco se questa considerazione "montata strizzando l’occhio alla discesa" si riferisce a questa o alla full. E comunque dire che un telaio HT non fa rimpiangere la full immagino valga solo fintantochè si fa XC o poco di più.
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Bellissima! Una cosa però non capisco e non ho mai capito. Come si fa a sentire una tale differenza tra alluminio e titanio/acciaio da non sentire la mancanza di una full?
Io posseggo due front da enduro, una in Al e una in acciaio e la differenza tra i due materiali non la avverto per niente, visto che poi basta una differenza di pressione delle gomme per cambiare le sensazioni.
Quando salgo sulla mia front da trail, allora la differenza la sento eccome (anche se ha solo 115 mm al post)
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.289
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Quando vedo telai "nudi" senza vernice mi innamoro all'istante perché penso a quanto ci sia voluto per realizzare tutte le saldature belle precise (di cui sarebbe stato bello vedere qualche particolare in più). Se devo trovare una piccola mancanza devo dire che avrei messo qualche scritta sul telaio, ovviamente sempre molto discreta come tutta la bici.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Bellissima! Una cosa però non capisco e non ho mai capito. Come si fa a sentire una tale differenza tra alluminio e titanio/acciaio da non sentire la mancanza di una full?
Io posseggo due front da enduro, una in Al e una in acciaio e la differenza tra i due materiali non la avverto per niente, visto che poi basta una differenza di pressione delle gomme per cambiare le sensazioni.
Quando salgo sulla mia front da trail, allora la differenza la sento eccome (anche se ha solo 115 mm al post)
la tua front da trail ha 115 al post??? ;-))))
 
  • Mi piace
Reactions: zedda

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Bella nella sua semplice eleganza.
Si forse il reggisella con soffietto stona un pò, ma quello che importa mi sembra giustamente di capire che è la sostanza.

Bello anche il cavalletto a forma di casco, originale :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Bellissima! Una cosa però non capisco e non ho mai capito. Come si fa a sentire una tale differenza tra alluminio e titanio/acciaio da non sentire la mancanza di una full?
Io posseggo due front da enduro, una in Al e una in acciaio e la differenza tra i due materiali non la avverto per niente, visto che poi basta una differenza di pressione delle gomme per cambiare le sensazioni.
Quando salgo sulla mia front da trail, allora la differenza la sento eccome (anche se ha solo 115 mm al post)
la tua front da trail ha 115 al post??? ;-))))
*errata corrige ...." full da trail..."
 

ares74

Biker serius
21/1/13
109
17
0
pordenone
Visita sito
Bike
Kona Honzo al/dl custom
non capisco se questa considerazione "montata strizzando l’occhio alla discesa" si riferisce a questa o alla full. E comunque dire che un telaio HT non fa rimpiangere la full immagino valga solo fintantochè si fa XC o poco di più.
può essere che sensazioni positive diverse compensino la mancanza dell'ammo.
 

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
bella !
senti visto che cercavo dei nuovi pedali flat leggeri, che modello hai montato da 82gr ?
sono molto interessato!
grazie
 

Teofil75

Biker popularis
3/5/17
85
11
0
48
Cuneo
Visita sito
Bike
FSR 6Fattie
il titanio fa sempre effetto.
Anche se sono possessore di stumpy 6fattie, concordo che una buona front, da sempre soddisfazioni. Ed infatti sono anche possessore di FSI da 9.5kg
Scrivi che non volevi spendere molto, ma credo che il molto o il poco, in certi casi è relativo!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo