BDS Bici della settimana #221: la Titus Fireline di Elymaury

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


elymaury

Biker serius
12/11/10
177
87
0
foligno
Visita sito
Bike
Full e rigida
Un curiosità: ma le vigne sono dell'albese???
Grazie a tutti per i commenti che avete postato, la bici ha freni shimano deore ottimo funzionamento piccolo prezzo, pedali in titanio no brand come la sella in carbonio. Il reggisella avete ragione per il soffietto che esteticamente è brutto, ma protegge lo stelo dal fango ed essendo un meccanico su 3 posizioni ha un funzionamento impeccabile e senza manutenzione. Con le Front ci fanno anche gare di enduro, certo sullo sconnesso molto evidente la differenza c'è ma per il resto è ottima e si pedala molto bene, montata leggera più xc si scende sotto i 10kg. Per il prezzo non volevo spendere cifre troppo impegnative , ho cercato il migliore rapporto qualità prezzo scegliendo i componenti uno ad uno. Le vigne sono in Umbria a Montefalco terra di sagrantino.
 
  • Mi piace
Reactions: zedda

The leg

Biker popularis
15/10/10
55
4
0
Bergamo
Visita sito
Quando una front vince il BoW, il mio commento è sempre positivo a prescindere.
In questo caso però, più che un montaggio economico, mi sembra un montaggio svuota scaffale.
Partendo da quella combinazione telaio-forcella-ruote, tanto valeva completare il capolavoro.
Non ho mai pedalato il titanio (l'acciaio ce l'ho), però dire che non fa rimpiangere una full in discesa...
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Dai che inizia il solito full contro front... Evviva... Mi mancava...
Ma a pedalare invece di stare a sottolineare ogni parola?
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Vorrei tanto partecipare anche io al concorso, ho la reflex, ho le vigne vicino casa, ma ho una cariola di bici quindi niente hahaha
Eventualmente se qualcuno esce con me e fotografo la sua bici e la spaccio per mia???
 

scamir

Biker urlandum
12/4/09
591
4
0
53
Legnano-Teglio
Visita sito
Bike
Fireline Ti
L'ammmore mio !!!
ho la stessa bici/telaio montato con pike boost 140......
con ruote leggere ci faccio xc (11.0 kg) e con ruote "grosse" (11,8 kg) il resto.

Sono appena tornato da Punta ala e non ho avuto dubbi se portare il frontino o la full ...

Rock oh con front da urlo....
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Molto bella, nonostante i componenti non top di gamma (scelta saggia e funzionale!). È un genere di bici tuttofare che amo molto, assolutamente non paragonabile ad una full come efficacia in discesa, ma sicuramente molto pedalabile e divertente in tanti tratti. Poi il titanio ha un fascino unico!
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Enrico90

Biker novus
11/9/16
9
0
0
Visita sito
Bellissima front dove e quanto costa il tuo telaio? Il fatto del non rimpiangere la full posso capirlo ho visto e provato che le ruote da 29 lasciano dietro tante full da 27.5 anche in discese tecniche.
 

elymaury

Biker serius
12/11/10
177
87
0
foligno
Visita sito
Bike
Full e rigida
Bellissima front dove e quanto costa il tuo telaio? Il fatto del non rimpiangere la full posso capirlo ho visto e provato che le ruote da 29 lasciano dietro tante full da 27.5 anche in discese tecniche.
Il telaio titus fireline 29 l'ho preso su on one ad un prezzo scontato, credo che il titanio offra senzazioni simili all' acciaio ma pesa molto meno. Ha ottime geometrie e concordo con te sulle ruote da 29 che diano tanti benefici in più, difficilmente tornerei a un diametro ruota più piccolo.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Bellissima! Una cosa però non capisco e non ho mai capito. Come si fa a sentire una tale differenza tra alluminio e titanio/acciaio da non sentire la mancanza di una full?
Io posseggo due front da enduro, una in Al e una in acciaio e la differenza tra i due materiali non la avverto per niente, visto che poi basta una differenza di pressione delle gomme per cambiare le sensazioni.
Quando salgo sulla mia front da trail, allora la differenza la sento eccome (anche se ha solo 115 mm al post)
Tra alu r Ti c'è una differenza enorme
 

Classifica mensile dislivello positivo