BDS Bici della settimana #225: la Dartmoor Blackbird di Juster77

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giuanin89

Biker serius
19/2/15
245
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ciao, davvero bellissima, solo 2 domande:
Dove abiti ( citta via e num. civico) e a che orario di solito ti assenti da casa :P
 

brubikeboard

Biker popularis
22/12/07
96
26
0
Torino
Visita sito
Bike
Bmc
Con tutta l'innocenza del mondo mi chiedo: ma come si fa ad amare il monocross?
Mi sfugge qualcosa..
Se un monocross è fatto bene non vedo perchè non amarlo. Se guardi bene le geometria della bici e gli infulcri potrai notare che su questo talaio l'infulcro principale è praticamente in linea con la linea catena il chè comporta un bobbin quasi assente. Il braccio è abbastanza lungo , dovuto alla posizione avanzata dell'infulcro quindi la traiettoria del braccio non è molto curva e di conseguenza la sospensione assorbe uniformemente gli urti su tutta l'escursione. Ho anche una trek slash (anche essa monocross) e ti assicuro che la Dartmoor Blackbird con lo stesso ammo , anche se è un monocross a singolo infulcro si pedala molto ma molto meglio della Slash e non risente affatto di problemi di bobbing. La sospensione è lineare ma non ho riscontrato problemi di fondocorsa. L' antisquat non accentuato. Che dirti, mi sono studiato bene questo telaio e posso confermare che i polacchi hanno fatto un gran lavoro. Poi i gusti son gusti
Era proprio a proposito del singolo infulcro che mi salivano le perplessità
Con più infulcri ottieni rigidità distribuendo gli sforzi laterali
Con uno solo credo che occorra surdimensionare perno e strutture pagandola in peso
Credo
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
Con tutta l'innocenza del mondo mi chiedo: ma come si fa ad amare il monocross?
Mi sfugge qualcosa..
Se un monocross è fatto bene non vedo perchè non amarlo. Se guardi bene le geometria della bici e gli infulcri potrai notare che su questo talaio l'infulcro principale è praticamente in linea con la linea catena il chè comporta un bobbin quasi assente. Il braccio è abbastanza lungo , dovuto alla posizione avanzata dell'infulcro quindi la traiettoria del braccio non è molto curva e di conseguenza la sospensione assorbe uniformemente gli urti su tutta l'escursione. Ho anche una trek slash (anche essa monocross) e ti assicuro che la Dartmoor Blackbird con lo stesso ammo , anche se è un monocross a singolo infulcro si pedala molto ma molto meglio della Slash e non risente affatto di problemi di bobbing. La sospensione è lineare ma non ho riscontrato problemi di fondocorsa. L' antisquat non accentuato. Che dirti, mi sono studiato bene questo telaio e posso confermare che i polacchi hanno fatto un gran lavoro. Poi i gusti son gusti
Era proprio a proposito del singolo infulcro che mi salivano le perplessità
Con più infulcri ottieni rigidità distribuendo gli sforzi laterali
Con uno solo credo che occorra surdimensionare perno e strutture pagandola in peso
Credo
In effetti hanno ovviato con cuscinetti e perni più grandi, e modificando anche il carro posteriore che nel progetto iniziale era meno rigido. Infatti i miei dubbi iniziali erano gli stessi che avevi tu.
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
Non per accanirmi sul monocross, ma come si comporta in quanto a brake jack? Ci vorrebbe una pinza flottante.
Devo dirti, ho avuto modo di provare solo in 3 discese quindi ancora non posso esprimere del tutto i miei giudizi. Avendo fatto tratti con pochissimi pezzi pianeggianti non posso dirti se la bike soffre di brake jack, in discesa può essere un "beneficio". Io non posso sbilancirmi su questo.
 

Classifica mensile dislivello positivo