BDS Bici della settimana #229: la Ragley Bluepig di Lucky86

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Vorrei sapere se in genere questi telai utilizzati per i "frontini" da enduro nascono specificamente per le forche da 160, oppore si tratta di una customizzaziine che modifica la geometria della bici... grazie
Guarda per come nascono basta vedere le specifiche tecniche dei telai, normalmente descrivono un range di forcella installabile e geometricamente come variano.
Rumori di ferraglia?Parto da un esempio con monocorona, non avendo leveraggi al posteriore la catena risulta meno sollecitata, rimane sempre a una lunghezza fissa durate la discesa,avrai solamete un leggero movimento vertivale, poi con i sistemi attuali anticaduta, (deragliatori e corone) più optional ulteriori guidacatena, non va da nessuna parte.
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
695
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Feci un corso di Enduro, il giovane maestro per fare il figo con gli allievi figli di papà con le full tirate a lucido, si presentò con una front (in quel caso veramente horribilis), e continuamente faceva frecciatine contro noi "viziati". Io per fortuna ero quello con la bici più vecchia e brutta, ma comunque sempre una full da 150. Ricordo le sue demo sui passaggi tecnici scassati, veniva giu a palla per fare lo splendido, ma i rumori di ferraglia che emanava quel mezzo erano veramente terribili, a volte pregavo per lui... :-)
 

PaoloFov

Biker serius
17/11/08
113
0
0
Ivrea
Visita sito
Bella, complimenti!

Dopo quasi 10 anni di full, mi è venuta voglia di ritornare ad una front.
Molti amici me lo sconsigliano sostenendo che per lunghi giri pedalati (60-80 km) con tanto dislivello (anche superiore a 2000 m) e lunghe discese su terreni spesso non facili non riuscirei più ad adattarmi all'assenza del confort dato dall'ammo.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha esperienza a riguardo
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.199
14.218
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Bella, complimenti!

Dopo quasi 10 anni di full, mi è venuta voglia di ritornare ad una front.
Molti amici me lo sconsigliano sostenendo che per lunghi giri pedalati (60-80 km) con tanto dislivello (anche superiore a 2000 m) e lunghe discese su terreni spesso non facili non riuscirei più ad adattarmi all'assenza del confort dato dall'ammo.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha esperienza a riguardo

Innanzitutto dipende da come sei messo con la schiena. Se hai la schiena che soffre magari per problemi di ossa o età la front la devi scartare immediatamente se i tuoi giri hanno quella durata.
Se sei messo bene fisicamente devi valutare la tipologia del giro. In salita a parità di peso o anche no con la front salirai sempre meglio e con meno fatica, la differenza è tanto più marcata più liscia è la salita; nelle salite particolarmente tecniche la full ha invece dei vantaggi ma solitamente si parla di tratti tecnici, non credo che farai tutte le salite di un giro scassatissime...valuta tu.

Discesa:
se una discesa è tecnica ma lenta la differenza fra le due bici è minima, addirittura alcuni preferiscono la front (compreso me) perchè è più stabile, si affossa di meno e si riesce a scavalcare meglio certi ostacoli con il classico colpo di reni...in generale reagisce meglio agli input e in quelle situazioni è importante. Inoltre essendo lento riesci a copiare bene tutto quello che ti capita sotto.
Più la discesa scassata diventa veloce e più escono fuori i limiti della front, le tue gambe non riescono più a "seguire" le asperità e ti ritrovi semplicemente con un cavallo imbizzarrito e devi "subire" parecchio, specialmente dopo metà giro quando inizi ad essere cotto. Questo succede tanto più tardi quanto più buono è il tuo allenamento e potrebbe addirittura non succedere affatto (non è il mio caso), altrimenti l'alternativa è rallentare semplicemente.

Se la discesa è liscia/flow personalmente preferisco e mi diverto molto di più con la front, per dirti mi sono fatto una giornata intera al park di plan de corones (liscio/flow) senza problemi e tornando alla macchina neanche troppo stanco, restando sempre in gruppo agli amici con le enduro.
Al Paganella, che a differenza di plan è bello scassato/tecnico a parte una discesa, l'ultima volta ho sofferto come un cane e mi sono giocato le ultime tre discese perchè ero morto al bar...
 

PaoloFov

Biker serius
17/11/08
113
0
0
Ivrea
Visita sito
Bella, complimenti!

Dopo quasi 10 anni di full, mi è venuta voglia di ritornare ad una front.
Molti amici me lo sconsigliano sostenendo che per lunghi giri pedalati (60-80 km) con tanto dislivello (anche superiore a 2000 m) e lunghe discese su terreni spesso non facili non riuscirei più ad adattarmi all'assenza del confort dato dall'ammo.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha esperienza a riguardo

Innanzitutto dipende da come sei messo con la schiena. Se hai la schiena che soffre magari per problemi di ossa o età la front la devi scartare immediatamente se i tuoi giri hanno quella durata.
Se sei messo bene fisicamente devi valutare la tipologia del giro. In salita a parità di peso o anche no con la front salirai sempre meglio e con meno fatica, la differenza è tanto più marcata più liscia è la salita; nelle salite particolarmente tecniche la full ha invece dei vantaggi ma solitamente si parla di tratti tecnici, non credo che farai tutte le salite di un giro scassatissime...valuta tu.

Discesa:
se una discesa è tecnica ma lenta la differenza fra le due bici è minima, addirittura alcuni preferiscono la front (compreso me) perchè è più stabile, si affossa di meno e si riesce a scavalcare meglio certi ostacoli con il classico colpo di reni...in generale reagisce meglio agli input e in quelle situazioni è importante. Inoltre essendo lento riesci a copiare bene tutto quello che ti capita sotto.
Più la discesa scassata diventa veloce e più escono fuori i limiti della front, le tue gambe non riescono più a "seguire" le asperità e ti ritrovi semplicemente con un cavallo imbizzarrito e devi "subire" parecchio, specialmente dopo metà giro quando inizi ad essere cotto. Questo succede tanto più tardi quanto più buono è il tuo allenamento e potrebbe addirittura non succedere affatto (non è il mio caso), altrimenti l'alternativa è rallentare semplicemente.

Se la discesa è liscia/flow personalmente preferisco e mi diverto molto di più con la front, per dirti mi sono fatto una giornata intera al park di plan de corones (liscio/flow) senza problemi e tornando alla macchina neanche troppo stanco, restando sempre in gruppo agli amici con le enduro.
Al Paganella, che a differenza di plan è bello scassato/tecnico a parte una discesa, l'ultima volta ho sofferto come un cane e mi sono giocato le ultime tre discese perchè ero morto al bar...
Grazie, farò tesoro dei suggerimenti.
Il dubbio rimane anche in considerazione dell'entità della spesa: abbandonare una tipologia di bici con cui mi trovo bene per percorrere nuove strade o rimanere sullo stessa tipologia sfruttando l'evoluzione nel frattempo avvenuta?

Non ci dormo da qualche settimana!
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Vorrei sapere se in genere questi telai utilizzati per i "frontini" da enduro nascono specificamente per le forche da 160, oppore si tratta di una customizzaziine che modifica la geometria della bici... grazie
scusa, pensavo di averti risposto. questo e altri telai nascono per questa escursione. nello specifico questo per 150-160mm.
non ci sono rumori particolari con la protezione sul fodero del carro e al catena non mi è mai caduta a parte magari perdere un pignone dietro e dover dare mezzo giro di pedale per mettere il rapporto giusto ma davanti davvero non l'ho mai persa.
secondo me non è più rumorosa di una full, anzi in certi frangenti è più silenziosa.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Bella, complimenti!

Dopo quasi 10 anni di full, mi è venuta voglia di ritornare ad una front.
Molti amici me lo sconsigliano sostenendo che per lunghi giri pedalati (60-80 km) con tanto dislivello (anche superiore a 2000 m) e lunghe discese su terreni spesso non facili non riuscirei più ad adattarmi all'assenza del confort dato dall'ammo.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha esperienza a riguardo

Innanzitutto dipende da come sei messo con la schiena. Se hai la schiena che soffre magari per problemi di ossa o età la front la devi scartare immediatamente se i tuoi giri hanno quella durata.
Se sei messo bene fisicamente devi valutare la tipologia del giro. In salita a parità di peso o anche no con la front salirai sempre meglio e con meno fatica, la differenza è tanto più marcata più liscia è la salita; nelle salite particolarmente tecniche la full ha invece dei vantaggi ma solitamente si parla di tratti tecnici, non credo che farai tutte le salite di un giro scassatissime...valuta tu.

Discesa:
se una discesa è tecnica ma lenta la differenza fra le due bici è minima, addirittura alcuni preferiscono la front (compreso me) perchè è più stabile, si affossa di meno e si riesce a scavalcare meglio certi ostacoli con il classico colpo di reni...in generale reagisce meglio agli input e in quelle situazioni è importante. Inoltre essendo lento riesci a copiare bene tutto quello che ti capita sotto.
Più la discesa scassata diventa veloce e più escono fuori i limiti della front, le tue gambe non riescono più a "seguire" le asperità e ti ritrovi semplicemente con un cavallo imbizzarrito e devi "subire" parecchio, specialmente dopo metà giro quando inizi ad essere cotto. Questo succede tanto più tardi quanto più buono è il tuo allenamento e potrebbe addirittura non succedere affatto (non è il mio caso), altrimenti l'alternativa è rallentare semplicemente.

Se la discesa è liscia/flow personalmente preferisco e mi diverto molto di più con la front, per dirti mi sono fatto una giornata intera al park di plan de corones (liscio/flow) senza problemi e tornando alla macchina neanche troppo stanco, restando sempre in gruppo agli amici con le enduro.
Al Paganella, che a differenza di plan è bello scassato/tecnico a parte una discesa, l'ultima volta ho sofferto come un cane e mi sono giocato le ultime tre discese perchè ero morto al bar...
Grazie, farò tesoro dei suggerimenti.
Il dubbio rimane anche in considerazione dell'entità della spesa: abbandonare una tipologia di bici con cui mi trovo bene per percorrere nuove strade o rimanere sullo stessa tipologia sfruttando l'evoluzione nel frattempo avvenuta?

Non ci dormo da qualche settimana!
secondo me dipende molto anche dalla categoria di bici che hai e che stai valutando.
è vero che la full può aiutare se hai qualche guaio fisico perchè è più comoda e nel complesso la front stanca di più nella guida ma è più reattiva soprattutto in salita. con la full vai dappertutto ma devi essere più un trattore nello spingere.
se valuti bici da trail io starei su una 29 con forcella da 120-140. secondo me bici divertentissime e ormai abbastanza agili e molto polivalenti. tranne nei pezzi scassati saresti più riposato in salita e in discesa devi lasciar correre un po' per divertirti e apprezzare il mezzo.
personalmente ho la full solo perchè a volte vado in bike park e (per le mie capacità) una enduro è più che sufficiente così ogni tanto posso anche pedalarla e fare giornate più impegnative su percorsi delle gare di enduro o furgoni. se non facessi questo ma pedalassi solo terrei solo la front per come vado ora.
 

Classifica mensile dislivello positivo