BDS Bici della settimana #237: la Ibis Ripley di Wilierzanna

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Finalmente qualcosa di anticonvenzionale , una Lefty montata su una mtb che non sia una Cannondale. Mi associo ai più che consigliano il telescopico , probabilmente la sua assenza è dovuta anche per mantenere il peso basso , e da qui l'altra richiesta di massa , quanto pesa ? Infine come mai la scelta di un deraliatore xtr piuttosto che uno sram xx1 vista la cassetta sram ?
 

wilierzanna

Biker novus
1/5/15
18
12
0
Visita sito
Bella bella bella! Curioso del peso!
ciao, allora la bici la ho presa da un ragazzo che se la è costruita interamente (e mi sembrava giusto dare visibilità al suo lavoro), il giorno che sono andato a prenderla la abbiamo pesata e la bilancia segnava 10,67 però aveva montata una sella Tune Speedneedle dal peso di neanche un etto e un disco più leggero al posteriore, non ho la bilancia ma penso sia appena sotto agli 11 kg
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Finalmente qualcosa di anticonvenzionale , una Lefty montata su una mtb che non sia una Cannondale. Mi associo ai più che consigliano il telescopico , probabilmente la sua assenza è dovuta anche per mantenere il peso basso , e da qui l'altra richiesta di massa , quanto pesa ? Infine come mai la scelta di un deraliatore xtr piuttosto che uno sram xx1 vista la cassetta sram ?
L'Xtr pesa meno e costa meno dello Sram Xx1 e lavora perfettamente sulla cassetta Sram, qualcuno dice addirittura meglio dello stesso Xx1. Il proprietario precedente di questa bici è infatti un malato del peso light e ha assemblato questo 'minestrone' nel tentativo di realizzare una trail da fantascienza. La Lefty (che l'ho provata e a mio parere è la migliore forcella in assoluto) va nella direzione del miglior compromesso possibile
 

marbr

Biker serius
23/5/06
171
13
0
milano
Visita sito
domanda da ignorante: la lefty, avendo una sola "zampa" ha la sua necessaria rigidità per mantenere orizzontale l'asse ruota, anche negli impatti e momenti di maggior carico.
però non ha bisogno che anche il telaio in zona cannotto sia altrettanto irrigidito/irrobustito per non subire deformazioni indesiderate (momentanee s'intende, ovviamente) dato che il centro di spinta non potrà essere al centro sotto la serie sterzo come nelle forcelle normali?
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
domanda da ignorante: la lefty, avendo una sola "zampa" ha la sua necessaria rigidità per mantenere orizzontale l'asse ruota, anche negli impatti e momenti di maggior carico.
però non ha bisogno che anche il telaio in zona cannotto sia altrettanto irrigidito/irrobustito per non subire deformazioni indesiderate (momentanee s'intende, ovviamente) dato che il centro di spinta non potrà essere al centro sotto la serie sterzo come nelle forcelle normali?
Infatti i telai Cannondale non ha caso hanno la serie sterzo da 1.5"
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
domanda da ignorante: la lefty, avendo una sola "zampa" ha la sua necessaria rigidità per mantenere orizzontale l'asse ruota, anche negli impatti e momenti di maggior carico.
però non ha bisogno che anche il telaio in zona cannotto sia altrettanto irrigidito/irrobustito per non subire deformazioni indesiderate (momentanee s'intende, ovviamente) dato che il centro di spinta non potrà essere al centro sotto la serie sterzo come nelle forcelle normali?
La lefty strutturalmente ha una rigidità mostruosa...
Quanto all'adattamento al telaio...non saprei.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.900
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Bella bella bella! Curioso del peso!
ciao, allora la bici la ho presa da un ragazzo che se la è costruita interamente (e mi sembrava giusto dare visibilità al suo lavoro), il giorno che sono andato a prenderla la abbiamo pesata e la bilancia segnava 10,67 però aveva montata una sella Tune Speedneedle dal peso di neanche un etto e un disco più leggero al posteriore, non ho la bilancia ma penso sia appena sotto agli 11 kg
Eccezionale!!! Con una bici così ci fai pure qualche garetta!
 
sono "colui" che ha assemblato questa ibis. leggendo i commenti è chiaro considerare la non esperienza della maggior parte di chi interviene su questo forum quando si parla di montaggi accurati. la bici non ha niente a che fare con una bici da xc anche se è vero che il sistema vpp della ibis è il meglio pedalabile in assoluto. il fatto che sia leggera e si rimane sotto gli 11kg col telescopico, dipende dalla ricercatezza dei componenti ma non c'è nessun limita dato dall'utilizzo di componenti leggeri o delicati. gomme da 2.35, una forca doppia piastra portata a 140mm, piega enve rzr e pedali xtr trail. questa bici in discesa è un'astronave, soprattutto a causa della sua geometria votata soprattutto alla stabilità con un forcellone posteriore piuttosto lungo e uno sterzo con una generosa apertura. c'è da puntualizzare che l'anteriore è molto agile visti i 60mm di offset della lefty, decisamente una misura superiore a qualsiasi altra forca in commercio. chi la pedala può confermare che è una bici totale. leggera, si pedala meglio di una bici da xc e in discesa non ha nessun tipo di limite se non quello del pilota.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
sono "colui" che ha assemblato questa ibis. leggendo i commenti è chiaro considerare la non esperienza della maggior parte di chi interviene su questo forum quando si parla di montaggi accurati. la bici non ha niente a che fare con una bici da xc anche se è vero che il sistema vpp della ibis è il meglio pedalabile in assoluto. il fatto che sia leggera e si rimane sotto gli 11kg col telescopico, dipende dalla ricercatezza dei componenti ma non c'è nessun limita dato dall'utilizzo di componenti leggeri o delicati. gomme da 2.35, una forca doppia piastra portata a 140mm, piega enve rzr e pedali xtr trail. questa bici in discesa è un'astronave, soprattutto a causa della sua geometria votata soprattutto alla stabilità con un forcellone posteriore piuttosto lungo e uno sterzo con una generosa apertura. c'è da puntualizzare che l'anteriore è molto agile visti i 60mm di offset della lefty, decisamente una misura superiore a qualsiasi altra forca in commercio. chi la pedala può confermare che è una bici totale. leggera, si pedala meglio di una bici da xc e in discesa non ha nessun tipo di limite se non quello del pilota.

Eh si non posso che darti ragione, in salita non è una xc pura ma poco ci manca, poi montata così dev’essere libidinosa, io la pedalo 2kg più pesante e sale che è una meraviglia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Voibaf

Biker serius
31/8/15
145
12
0
Asti
Visita sito
Bike
Remedy 7 2017 - Farley 5 - Karatè Monkey
Bella bella bella bella ... complimenti a colui che l'ha assemblata e buon divertimento a chi la pedala.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.900
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
sono "colui" che ha assemblato questa ibis. leggendo i commenti è chiaro considerare la non esperienza della maggior parte di chi interviene su questo forum quando si parla di montaggi accurati. la bici non ha niente a che fare con una bici da xc anche se è vero che il sistema vpp della ibis è il meglio pedalabile in assoluto. il fatto che sia leggera e si rimane sotto gli 11kg col telescopico, dipende dalla ricercatezza dei componenti ma non c'è nessun limita dato dall'utilizzo di componenti leggeri o delicati. gomme da 2.35, una forca doppia piastra portata a 140mm, piega enve rzr e pedali xtr trail. questa bici in discesa è un'astronave, soprattutto a causa della sua geometria votata soprattutto alla stabilità con un forcellone posteriore piuttosto lungo e uno sterzo con una generosa apertura. c'è da puntualizzare che l'anteriore è molto agile visti i 60mm di offset della lefty, decisamente una misura superiore a qualsiasi altra forca in commercio. chi la pedala può confermare che è una bici totale. leggera, si pedala meglio di una bici da xc e in discesa non ha nessun tipo di limite se non quello del pilota.
Sembra che se hai una bici da trail/am e non pesa almeno 13 kg hai snaturato il mezzo!!! :)
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Tanta roba.
Montaggio originale e ricercato, ma anche funzionale. Non poteva che essere la bici della settimana e, probabilmente, anche di più!
Ma una foto dove si vede tutta la parte frontale potevi mettercela!!
Adesso sono curioso.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
sono "colui" che ha assemblato questa ibis. leggendo i commenti è chiaro considerare la non esperienza della maggior parte di chi interviene su questo forum quando si parla di montaggi accurati. la bici non ha niente a che fare con una bici da xc anche se è vero che il sistema vpp della ibis è il meglio pedalabile in assoluto. il fatto che sia leggera e si rimane sotto gli 11kg col telescopico, dipende dalla ricercatezza dei componenti ma non c'è nessun limita dato dall'utilizzo di componenti leggeri o delicati. gomme da 2.35, una forca doppia piastra portata a 140mm, piega enve rzr e pedali xtr trail. questa bici in discesa è un'astronave, soprattutto a causa della sua geometria votata soprattutto alla stabilità con un forcellone posteriore piuttosto lungo e uno sterzo con una generosa apertura. c'è da puntualizzare che l'anteriore è molto agile visti i 60mm di offset della lefty, decisamente una misura superiore a qualsiasi altra forca in commercio. chi la pedala può confermare che è una bici totale. leggera, si pedala meglio di una bici da xc e in discesa non ha nessun tipo di limite se non quello del pilota.
scusami... non vorrei far polemiche... ma cosi' te le cerchi ;-) ...
non andare a bacchettare chi dici ne sa meno di te quando tu stesso te ne esci con uno strafalcione dicendo che la Ibis ha il VPP...
 
sono "colui" che ha assemblato questa ibis. leggendo i commenti è chiaro considerare la non esperienza della maggior parte di chi interviene su questo forum quando si parla di montaggi accurati. la bici non ha niente a che fare con una bici da xc anche se è vero che il sistema vpp della ibis è il meglio pedalabile in assoluto. il fatto che sia leggera e si rimane sotto gli 11kg col telescopico, dipende dalla ricercatezza dei componenti ma non c'è nessun limita dato dall'utilizzo di componenti leggeri o delicati. gomme da 2.35, una forca doppia piastra portata a 140mm, piega enve rzr e pedali xtr trail. questa bici in discesa è un'astronave, soprattutto a causa della sua geometria votata soprattutto alla stabilità con un forcellone posteriore piuttosto lungo e uno sterzo con una generosa apertura. c'è da puntualizzare che l'anteriore è molto agile visti i 60mm di offset della lefty, decisamente una misura superiore a qualsiasi altra forca in commercio. chi la pedala può confermare che è una bici totale. leggera, si pedala meglio di una bici da xc e in discesa non ha nessun tipo di limite se non quello del pilota.
scusami... non vorrei far polemiche... ma cosi' te le cerchi ;-) ...
non andare a bacchettare chi dici ne sa meno di te quando tu stesso te ne esci con uno strafalcione dicendo che la Ibis ha il VPP...
la sospensione della ripley è una vpp con brevetto dave weagle. gira attorno a un punto virtuale che si modifica con l'escursione e questo è dovuto ai 2 eccentrici che funzionano di fatto come 2 bielle molto corte. nessuno strafalcione
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
la sospensione della ripley è una vpp con brevetto dave weagle. gira attorno a un punto virtuale che si modifica con l'escursione e questo è dovuto ai 2 eccentrici che funzionano di fatto come 2 bielle molto corte. nessuno strafalcione
e come mai sul carro c'è scritto dw-link ???? ( che dw stia per dave weagle è ripasuto... )
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
399
276
0
Genova
Visita sito
la sospensione della ripley è una vpp con brevetto dave weagle. gira attorno a un punto virtuale che si modifica con l'escursione e questo è dovuto ai 2 eccentrici che funzionano di fatto come 2 bielle molto corte. nessuno strafalcione
e come mai sul carro c'è scritto dw-link ???? ( che dw stia per dave weagle è ripasuto... )
Perché scrivere DW-Link fa più fico che scrivere VVP, ma sono la stessa cosa
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
non c'è da litigare...
vpp è acronimo di virtual pivot point (sistema a punto di infulcro virtuale), ma è anche la sigla del sistema brevettato Santa Cruz che utilizza due bielle corte che ruotano in versi opposti.

il DW-link ovviamente è un sistema a punto di infulcro virtuale ma NON un VPP à la Santacruz...
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Classifica mensile dislivello positivo