BDS Bici della settimana #238: la Orange Five di Strauss

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.966
18.193
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bici della settimana #238: la Orange Five di Strauss

64a5f86249d6497c8b13d8f08260b7bb-1467x1100.jpg


Una Orange con il suo classico ed inconfondibile monocross.

64a5f86249d6497c8b13d8f08260b7bb.jpg

Montaggio


Telaio Orange Five taglia L
Forcella Rock Shox Pike RC esc. 150...
Continue reading....
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.512
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
In effetti la colorazione indurrebbe a pensare ad una Bianchi ! comunque Orangeinale . Una domanda come ti trovi con i pedali Funn Mamba con la tacchetta di aggancio solo da un lato ?
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
In effetti la colorazione indurrebbe a pensare ad una Bianchi ! comunque Orangeinale . Una domanda come ti trovi con i pedali Funn Mamba con la tacchetta di aggancio solo da un lato ?
Ciao, mi trovo bene, questi pedali li avevo presi diversi anni fa quando sono tornato alle tacchette dopo anni di flat...ormai però uso solo la parte con aggancio quindi potrei prendere un pedale a doppia tacchetta ma ormai ho questi e vanno benone, scorrono bene e sono piuttosto larghi quindi non li cambio.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Bella e alternativa.
Ma come va? Si fa pedalare, oppure la catena secca tradisce che, come il vizio, tende sempre in basso.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
In effetti la colorazione indurrebbe a pensare ad una Bianchi ! comunque Orangeinale . Una domanda come ti trovi con i pedali Funn Mamba con la tacchetta di aggancio solo da un lato ?
Ciao, mi trovo bene, questi pedali li avevo presi diversi anni fa quando sono tornato alle tacchette dopo anni di flat...ormai però uso solo la parte con aggancio quindi potrei prendere un pedale a doppia tacchetta ma ormai ho questi e vanno benone, scorrono bene e sono piuttosto larghi quindi non li cambio.
Difetti ne ha? :) A parte gli scherzi siccome mi piace assai, volevo sapere come va in discesa e quali tipi di terreno sono i suoi più congeniali.
Nel misto stretto non scassato sarà sicuramente un missile
Se la cosa si fa più spessa, tipo un tappeto di radici con un po di pendenza come si mette? Si sente il blocco del carro dovuto al freno post? O un pietraione bello tosto?
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Buonasera,
rispondo per quanto possibile un pò a tutti:
la bici non l'ho pesata perché appena montata ho pensato ai sentieri e non alla bilancia, però indicativamente sta sui 13.50 kg direi, il montaggio come potete vedere non bada molto al peso ma piuttosto alla robustezza.
Per quanto riguarda il funzionamento il monocross e di conseguenza Orange o si ama o si odia, io dopo aver avuto molte bici con sistemi tra i più disparati e alla fine sono approdato al monocross, si un semplice monocross in allumino, quindi una scelta piuttosto controcorrente che per il momento mi ha molto soddisfatto, la guida deve diventare molto attiva e secondo me anche più aggressiva per ricevere il massimo da questo telaio, come in tutti i telai con questo sistema una grossa fetta del risultato dipende dall'ammortizzatore e la mia scelta è caduta sul monarch che già conoscevo e che mi piace molto su questa bici.
Come tipo di bici non saprei esattamente dove collocarla, è una bici che sale molto bene, necessariamente per ridurre il bobbing la pedalata deve essere il più rotonda possibile ma sale bene, e in discesa è veramente molto stabile (complice sicuramente anche il cm in più della forcella rispetto a quanto raccomandato da Orange) e ti trasferisce esattamente tutto quello che gli passa sotto alle ruote....poi è fot........nte bella ma questo temo sia un parere troppo personale :-) :-) :-), oltre a essere uno dei pochissimi telai fatti a mano.
In Inghilterra (e non solo) diversi ragazzi la usano per le gare enduro (invece della Alpine) in diverse gare a me piace molto perché è molto divertente ed è molto agile e la bicicletta con coi ci fai un giro se hai un'oretta dopo lavoro, un bel giro trail da diverse ore con anche dislivelli importanti e anche direi portarla in park una giornata ogni tanto (ancora non ho avuto modo di andare e domani hanno messo neve..), sicuramente non un'endurona ma un'onesta all mountain.
Riporto qui per chi fosse interessato la recensione di mtb-mag di qualche tempo fa e un video girato nella fabbrica di Halifax.
Se avete altre domande per quanto mi è possibile (non sono assolutamente un pro) rispondo volentieri.
https://www.mtb-mag.com/en/tested-orange-five-pro-27-5/
https://www.youtube.com/watch?v=egV-slel05k
 

fullmonti

Biker superis
21/1/03
322
2
0
59
forlì
Visita sito
Bike
Yeti Sb130 . Breezer Lightning . Salsa Fargo
Orange mi piace da sempre e il "bananone" è la sua caratteristica che la contraddistingue aldilà dell'estetica che possa piacere o meno. Ma vengo alla mia domanda, acquistata tramite l'importatore in Italia RIE o in quale altro modo? Grazie, e complimenti, bel mezzo!!
 

Classifica mensile dislivello positivo