BDS Bici della settimana #241: la Santa Cruz Hacktower di Andrea.Zucchini

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
171
169
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
Per il proprietario: mi daresti un feedback sui Formula Cura, visto che sto valutando di sostituire i freni e sono molto popenso a quella soluzione...
ciao, prima avevo shimano xt che andavano benissimo. Questi mi sembrano un po più potenti e sono più modulabili, ma mi manca molto la regolazione della battuta che negli xt si poteva fare senza chiavi e qui serve una brugola.
ora ho dei deore BL-M615, che reputo troppo poco potenti. La settimana scorsa ho cannibalizzato la mia XC degli XT e la bici ora la trovo adeguata al mio stile di guida. Secondo te ha un senso passare ulteriormente ai Formula o mi tengo sti XT?
ma forse anche no, gli xt andavano comunque benissimo e praticamente non serve manutenzione vanno sempre bene
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
ahhh sì!!! voglio vedere quanti che fanno parapendio vanno a modificare, cambiando qualcosa di quello "straccio" che li tengono appesi per aria
Ma guarda che non ha mica segato il telaio, ha sostituito un link con quello dello stesso modello di bici ma con più escursione. Come credi che modificano il comportamento di una sospensione di una bici in fase prototipale, e non hanno ancora documentato un caso di “esplosione”...dai su, siamo realistici!
 

andreazz71

Biker serius
23/7/12
286
54
0
roma
Visita sito
Bike
una 27,5 colorata
Ciao,
gran bel mezzo....
Come ti trovi a pedalarla?
Dove si trova il link che hai sostituito?

Daniele
ciao, allora il link si compra direttamente sul sito santacruz, hanno una sezione spare parts, per comprare cuscinetti di ricambio e altre cose e ci sono anche i link per tutti i modelli. Siccome ho visto in un intervista di iago garay che già nel 2016 usava un link modificato che sembrava identico a quello dell'lt , ho pensato ci potesse stare. poi ho preso le misure del link da un lt originale e secondo i calcoli ci stava. In effetti ci sta perfettamente, insieme all'ammo 200x57 fa sfruttare tutto il travel possibile di questa bici che credo sia 146 con una buona progressione sul finale. In pedalata non ha nessuna differenza sull'originale, è chiaramente 1 grado più aperta con tutti i vantaggi/svantaggi del caso
Ciao volevo chiederti quali sono stati i tempi di consegna del link. Io ne ho ordinato un per il mio nomad da una settimana e ancora non è stato spedito. Mi devo preoccupare? Grazie
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
guarda che 'sta bike non ce l'ha la camera di combustione...
ma metti che ti esplode uno degli infulcri, perché sollecitato oltre le specifiche, forse qualche dente a terra lo lasci
poi... se vuoi che ti dica che la bike è figa, sì è figa! ma stiamoci attenti

Se si rompe la bici per una modifica di questo tipo vuol dire che è una bici da cui stare lontani...mica è fatta di carta pesta.

Comunque complimenti per le modifiche a mio avviso intelligenti e ben pensate e per il risultato finale!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Complimenti davvero! Gran bella bici sia come montaggio che esteticamente! E lodevole il lavoro di calcoli e sperimentazione che hai fatto per avere una bici unica!
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
mi sfugge il senso di queste modifiche, nel senso, queste modifiche sono approvate dal produttore?
sappiamo tutti che chi progetta, per spingere una bike, a leggerezza, efficienza dei cinematismi ecc., impone dimensioni e spessori giusti per determinate caratteristiche.
quindi, se a causa di una di queste modifiche succede un incidente, come la mettiamo?
cosa potrebbe succedere?
esplode la camera di combustione?
guarda che 'sta bike non ce l'ha la camera di combustione...
ma metti che ti esplode uno degli infulcri, perché sollecitato oltre le specifiche, forse qualche dente a terra lo lasci
poi... se vuoi che ti dica che la bike è figa, sì è figa! ma stiamoci attenti
"guarda che ‘sta bike non ce l’ha la camera di combustione…"

ah...peccato.
camera di confusione
 

andreazz71

Biker serius
23/7/12
286
54
0
roma
Visita sito
Bike
una 27,5 colorata
ciao, allora il link si compra direttamente sul sito santacruz, hanno una sezione spare parts, per comprare cuscinetti di ricambio e altre cose e ci sono anche i link per tutti i modelli. Siccome ho visto in un intervista di iago garay che già nel 2016 usava un link modificato che sembrava identico a quello dell'lt , ho pensato ci potesse stare. poi ho preso le misure del link da un lt originale e secondo i calcoli ci stava. In effetti ci sta perfettamente, insieme all'ammo 200x57 fa sfruttare tutto il travel possibile di questa bici che credo sia 146 con una buona progressione sul finale. In pedalata non ha nessuna differenza sull'originale, è chiaramente 1 grado più aperta con tutti i vantaggi/svantaggi del caso

Ciao volevo chiederti quali sono stati i tempi di consegna del link. Io ne ho ordinato un per il mio nomad da una settimana e ancora non è stato spedito. Mi devo preoccupare? Grazie
 

Teofil75

Biker popularis
3/5/17
85
11
0
48
Cuneo
Visita sito
Bike
FSR 6Fattie
ho notato che hai pututo usare gli adattatori shimano per monatre le pinze Cura. Confermi?
Secondo te riesco a montare i cura dove prima c'erano gli shimano XT?
Io ho 203 davanti e 180 dietro. Mi sembra anche tu?
 

eliseobeppe

Biker novus
30/8/12
41
2
0
45
prato
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Ciao Andrea siccome mi hai ispirato e voglio fare le stesse modifiche alla mia HT, con il link modificato e la forcella da 160, come ti trovi?
È troppo aperta e devi caricare molto l anteriore in curva per stare bene in traiettoria?
 

Classifica mensile dislivello positivo