BDS Bici della settimana #247: la BMC Trailfox di Carettocross

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
insulto è poco.
quale è il senso di una bici da enduro montata stile xc??
Anche io la TF02 montata molto bene coerentemente con l'utilizzo per cui è stata concepita.
telaio misto carbonio +300g
ruote DT 1800g
Gomme MM e HD 900+900g circa
TELESCOPICO
Pike 160mm
dischi 200 e 180mm...peso solo 72kg
peso?la mia sfiora i 14kg
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
È scritto anche nella guida per eleggere la bici della settimana che contano prima le foto e poi la bici, quindi complimenti per le foto!
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.196
2.996
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
...una Trailfox..... senza telescopico.....perché?
Io ho una Stumpjumper FSR e la prima cosa che ho fatto è stato togliere il telescopico e passare ad un reggisella tradizionale; ti butto lì i due motivi, magari applicabili anche ad altri:

- troppi cavi sul manubrio
- io prima salgo e poi scendo; ho tutto il tempo per fermarmi ed abbassare la sella
Io lo metterei anche su una front sinceramente...anche perché mi darebbe noia stare lì poi sempre a controllare se ho rimesso la sella alla giusta altezza ecc...ma si ritorna sempre al discorso pro reggisella telescopico vs chi è contro....questioni di punti di vista e gusti
concordo!
 

gino75

Biker novus
10/1/15
9
2
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Non capisco chi e con quale criterio sceglie "la bici della settimana".
Mettere una bici come questa, che è l' esempio di tutto quello che non deve essere fatto, può diventare anche pericoloso, per coloro che, privi di esperienza, decidessero di apportare alla propria bici modifiche tanto sconsiderate, anche se credo che nessuno arrivi a tanto.
Dovreste fare il vostro "lavoro" un po' più seriamente.......
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
...una Trailfox..... senza telescopico.....perché?
Io ho una Stumpjumper FSR e la prima cosa che ho fatto è stato togliere il telescopico e passare ad un reggisella tradizionale; ti butto lì i due motivi, magari applicabili anche ad altri:

- troppi cavi sul manubrio
- io prima salgo e poi scendo; ho tutto il tempo per fermarmi ed abbassare la sella
ancora c'è chi è convinto che il telescopico non serva a nulla?
troppi cavi sul manubrio!!!! non dirai sul serio?
tutti quelli conosciuti che hanno sempre sostenuto l'inutilità del telescopico si sono rivelati "fermi" in discesa
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.509
1.458
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Partendo dalla considerazione che ognuno può allestirsi il proprio mezzo in base alle proprie esigenze, convinzioni e desideri (il limite forse rimane spesso nel portafoglio !) , questo mezzo oltre che ben fotografato direi che è anche anticonvenzionale , ci si lamenta spesso di vedere biciclette poco personali che sembrano uscite dalla catena di montaggio , questa perlomeno differisce dal convenzionale , ma anche dal logico !
Digerita l'assenza del telescopoco mi sarei perlomeno aspettato un collarino quick release (a meno che non si abbia l'esigenza di variare l'altezza sella durante le proprie uscite - gare ) .
 

marco-rr101

Biker novus
23/3/17
44
23
0
37
Pisa
Visita sito
Bike
Stumpjumper comp 650B
...una Trailfox..... senza telescopico.....perché?
Io ho una Stumpjumper FSR e la prima cosa che ho fatto è stato togliere il telescopico e passare ad un reggisella tradizionale; ti butto lì i due motivi, magari applicabili anche ad altri:

- troppi cavi sul manubrio
- io prima salgo e poi scendo; ho tutto il tempo per fermarmi ed abbassare la sella
ancora c'è chi è convinto che il telescopico non serva a nulla?
troppi cavi sul manubrio!!!! non dirai sul serio?
tutti quelli conosciuti che hanno sempre sostenuto l'inutilità del telescopico si sono rivelati "fermi" in discesa





Fermissimo, piantatissimo, levissimo
 
Ultima modifica:

marco-rr101

Biker novus
23/3/17
44
23
0
37
Pisa
Visita sito
Bike
Stumpjumper comp 650B
...una Trailfox..... senza telescopico.....perché?
Io ho una Stumpjumper FSR e la prima cosa che ho fatto è stato togliere il telescopico e passare ad un reggisella tradizionale; ti butto lì i due motivi, magari applicabili anche ad altri:

- troppi cavi sul manubrio
- io prima salgo e poi scendo; ho tutto il tempo per fermarmi ed abbassare la sella
E quando fai un percorso che comprende parecchi rilanci e sali e scendi? Ti fermi ogni volta?
Dalle mie parti la discesa è discesa, non ci sono sali e scendi. Sarò fortunato!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Offesa mode on
Innanzitutto dove ho scritto che il telescopico è inutile? Analfabeta funzionale? A leggere e a capire un testo lo insegnano alle elementari.... smesso prima?


Sinceramente non vedo quale sia il problema di essere fermi in discesa; grazie al cielo ho cose più importanti nella vita; invece volevo sapere quando inizi con la DH world cup e con che team ufficiale corri quest'anno... sicuramente farò il tifo per te.

PS: ma hanno fatto il telescopico da DH? Cavoli, forse te giri già con il prototipo, direi l'unico... sei proprio un atleta di punta del panorama mondiale delle competizioni gravity!
Offesa mode off

PPS: si scherza eh! Se hai la fortuna/sfortuna di passare dalla Doganaccia/Abetone/Sestola fai un chiamo che ci facciamo due discese assieme che ti insegno a scendere senza telescopico.
Qualche problema a leggere lo hai anche tu però, dove avrebbe detto che fa DH?
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Non capisco chi e con quale criterio sceglie "la bici della settimana".
Mettere una bici come questa, che è l' esempio di tutto quello che non deve essere fatto, può diventare anche pericoloso, per coloro che, privi di esperienza, decidessero di apportare alla propria bici modifiche tanto sconsiderate, anche se credo che nessuno arrivi a tanto.
Dovreste fare il vostro "lavoro" un po' più seriamente.......
Pericoloso??
 

gino75

Biker novus
10/1/15
9
2
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Non capisco chi e con quale criterio sceglie "la bici della settimana".
Mettere una bici come questa, che è l' esempio di tutto quello che non deve essere fatto, può diventare anche pericoloso, per coloro che, privi di esperienza, decidessero di apportare alla propria bici modifiche tanto sconsiderate, anche se credo che nessuno arrivi a tanto.
Dovreste fare il vostro "lavoro" un po' più seriamente.......
Pericoloso??
Si, pericoloso. Buttarsi in discesa con una bici del genere, escursione posteriore superiore a quella anteriore, reggisella in carbonio (con svettamento esagerato?) al posto del telescopico, attacco manubrio troppo lungo, coperture dalla carcassa fragile, cavo freno ant. esterno. Questa era una bici nata per dare il meglio di se in discesa, così stravolta può essere pericolosa!
 
  • Mi piace
Reactions: windfed

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Si, pericoloso. Buttarsi in discesa con una bici del genere, escursione posteriore superiore a quella anteriore, reggisella in carbonio (con svettamento esagerato?) al posto del telescopico, attacco manubrio troppo lungo, coperture dalla carcassa fragile, cavo freno ant. esterno. Questa era una bici nata per dare il meglio di se in discesa, così stravolta può essere pericolosa!
Boia! La famosa bici che uccide.
 

gino75

Biker novus
10/1/15
9
2
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Si, pericoloso. Buttarsi in discesa con una bici del genere, escursione posteriore superiore a quella anteriore, reggisella in carbonio (con svettamento esagerato?) al posto del telescopico, attacco manubrio troppo lungo, coperture dalla carcassa fragile, cavo freno ant. esterno. Questa era una bici nata per dare il meglio di se in discesa, così stravolta può essere pericolosa!
Boia! La famosa bici che uccide.
Sei capace di rispondere nel contesto di ciò che ho scritto, invece di usare frasi dozzinali?
 

carettocross

Biker novus
1/10/13
35
3
0
Firenze
Visita sito
Bike
Scalpel SE01
Tanto per rispondere ai dubbi di questo allestimento, posso dire di aver cercato il minor peso per un allestimento che consenta un ottimo compromesso tra salita e discesa, in funzione anche delle tipologie di percorsi che faccio e che la zona dove abito consente di fare.
Posso assicurare essere un mezzo stabile e performante in salita e schiacciasassi in discesa.
La natura del telaio e' sicuramente snaturata ma, allestendo da zero la bici, in alcuni casi ho dovuto fare dei compromessi nelle scelte, come per esempio la forcella che, nel modello 33 mm. non viene fornita con escursione 150 ed avrei dovuto optare per modelli più pesi.
Confermo la volontà di non aver cercato un allestimento da discesa, ma una comodona per tutti i percorsi, ovvero per quello che serve a me, una via di mezzo tra xc e trail.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Tanto per rispondere ai dubbi di questo allestimento, posso dire di aver cercato il minor peso per un allestimento che consenta un ottimo compromesso tra salita e discesa, in funzione anche delle tipologie di percorsi che faccio e che la zona dove abito consente di fare.
Posso assicurare essere un mezzo stabile e performante in salita e schiacciasassi in discesa.
La natura del telaio e' sicuramente snaturata ma, allestendo da zero la bici, in alcuni casi ho dovuto fare dei compromessi nelle scelte, come per esempio la forcella che, nel modello 33 mm. non viene fornita con escursione 150 ed avrei dovuto optare per modelli più pesi.
Confermo la volontà di non aver cercato un allestimento da discesa, ma una comodona per tutti i percorsi, ovvero per quello che serve a me, una via di mezzo tra xc e trail.
OK. Ma allora perchè prendere quel telaio.
é come avere un telaio bmw serie 5 e componenti serie 3
 
Ultima modifica:

carettocross

Biker novus
1/10/13
35
3
0
Firenze
Visita sito
Bike
Scalpel SE01
Tanto per rispondere ai dubbi di questo allestimento, posso dire di aver cercato il minor peso per un allestimento che consenta un ottimo compromesso tra salita e discesa, in funzione anche delle tipologie di percorsi che faccio e che la zona dove abito consente di fare.
Posso assicurare essere un mezzo stabile e performante in salita e schiacciasassi in discesa.
La natura del telaio e' sicuramente snaturata ma, allestendo da zero la bici, in alcuni casi ho dovuto fare dei compromessi nelle scelte, come per esempio la forcella che, nel modello 33 mm. non viene fornita con escursione 150 ed avrei dovuto optare per modelli più pesi.
Confermo la volontà di non aver cercato un allestimento da discesa, ma una comodona per tutti i percorsi, ovvero per quello che serve a me, una via di mezzo tra xc e trail.
OK. Ma allora perchè prendere quel telaio.
é come avere un telaio bmw serie 5 e componenti serie 3
Ciao Pietro.68, il telaio è stata un'offerta trovata in rete; cercavo un biammortizzato 29" e sicuramente ci sarebbe stato qualcosa di più consono al mio utilizzo, ma posso garantirti di non rimpiaggere altre possibili scelte.
Purtroppo, come è già stato scritto sotto, dobbiamo fare i conti anche col portafoglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo