BDS Bici della settimana #263: la Cannondale Jekyll di Whattis

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.970
18.196
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bici della settimana #263: la Cannondale Jekyll di Whattis
9125b5334e784c889f87a3829fad88b6-e1529091801371-1600x752.jpg


Continua la lettura
 

leio

Biker popularis
29/1/09
51
3
0
savona
Visita sito
Bike
Gt
Faccio ancora i complimenti per la risposta esaustiva::)come accennato mi sono sbagliato
Faccio un altra domanda. Come si comporta questa bici avendo un carro di soli 420?Mi spiego meglio,si sente molto reattiva,nervosa, oppure rimane comunque facile nella guida in discesa?
 

france-freeride

Biker serius
26/5/09
140
31
0
follonica
Visita sito
Bike
YT Capra Pro Race 29 2019
Faccio ancora i complimenti per la risposta esaustiva::)come accennato mi sono sbagliato
Faccio un altra domanda. Come si comporta questa bici avendo un carro di soli 420?Mi spiego meglio,si sente molto reattiva,nervosa, oppure rimane comunque facile nella guida in discesa?
La bici é molto divertente, non molto nervosa, a patto di essere guidata e caricata molto sull'anteriore.
Parlo da possessore, in più credo che non abbia limiti conosciuti, nel senso che trovò facilmente i miei di limiti ma non quelli della bici.
 

france-freeride

Biker serius
26/5/09
140
31
0
follonica
Visita sito
Bike
YT Capra Pro Race 29 2019

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Molto bella. Mi sbaglierò,ma mi sembra un peso ottimistico

Ciao @leio grazie per il messaggio.

Riguardo al peso: io di solito cerco di montare la bici con l'obiettivo di avere un mezzo affidabile, cercando pero', dove possibile, di risparmiare peso visto che io sono molto leggero (58 Kg.). Avendo messo l'ammo a molla, l'obiettivo principale era di avere performance in discesa. Biosgna pero' anche dire che la bici e' una S e che l'EXT Storia e' molto leggero! Qui la foto della bilancia e, forse anche piu' interessante, la differenza tra ammortizzatore Fox ad aria e l'EXT Storia. Il confronto in realta' e' un po' falsato perche' togliendo l'ammortizzatore ad aria si perde la possibilita' di cambiare l'escursione posteriore al volo (Modalita' hustle e flow). Ero pero' troppo curioso di provare lo Storia!

Se hai altre domande fai sapere!
Vedo se trovo una foto di quando l'ho pesata!

Aggiungo anche foto del Float X Gemini senza cavo e controllo remoto:

29814
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Bella bici..non conosco i cerchi..come sono?
Lo storia è molto precaricato o sbaglio?
Ciao
Ciao @Tigre27

I cerchi sono di una marca di Zurigo (dove vivevo per lavoro). Secondo me sono il giusto compromesso tra peso e resistenza per dei cerchi in carbonio. Canale da 30 mm e montati con mozzi Hope.

Gin rims: http://www.ginrims.ch/

Per quanto riguarda il precarico dello STORIA, ho usato quello consigliato (un giro della ghiera). Forse fa un effetto strano perche' la molla e' piu' corta del corpo dell'ammortizzatore ma questo non e' dovuto al precarico. Per la Jekyll (interasse e corsa metrico) EXT fornisce la molla di questa lunghezza.
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Pesante l'ammo ad aria della Cannondale, rispetto alla versione classica. Io avevo rilevato questi pesi in questo test: https://www.mtb-mag.com/ammortizzatore-ad-aria-o-a-molla-un-confronto-sul-campo/
Fox DPX2, ad aria. Peso rilevato: 430 grammi
Fox DHX2, a molla. Peso rilevato: 673 grammi
Ciao Marco!

L'ammortizzatore ad aria e' il Float X (precedente al DPX2) e forse per questo un po' piu' pesante del DPX2. Senza cavo e comando remoto pesa 550 gr. Ho aggiunto foto nella mia galleria e link in una risposta piu' in basso.
 

Tigre27

Biker popularis
25/3/15
81
9
0
Zanica
Visita sito
Bike
Turbo Levo 2019
Bella bici..non conosco i cerchi..come sono?
Lo storia è molto precaricato o sbaglio?
Ciao
Ciao @Tigre27

I cerchi sono di una marca di Zurigo (dove vivevo per lavoro). Secondo me sono il giusto compromesso tra peso e resistenza per dei cerchi in carbonio. Canale da 30 mm e montati con mozzi Hope.

Gin rims: http://www.ginrims.ch/

Per quanto riguarda il precarico dello STORIA, ho usato quello consigliato (un giro della ghiera). Forse fa un effetto strano perche' la molla e' piu' corta del corpo dell'ammortizzatore ma questo non e' dovuto al precarico. Per la Jekyll (interasse e corsa metrico) EXT fornisce la molla di questa lunghezza.
Grazie..
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.989
1.439
0
Trentino
Visita sito
La jekyll più bella vista fin'ora!
Complimenti per la scelta dei componenti.
Per me, potrebbe essere già bici del'anno; solo a vederla vien voglia di salirci su e raidare di brutto!
E poi è una S, giusto la mia taglia ; )
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Ciao Marco!

L'ammortizzatore ad aria e' il Float X (precedente al DPX2) e forse per questo un po' piu' pesante del DPX2. Senza cavo e comando remoto pesa 550 gr. Ho aggiunto foto nella mia galleria e link in una risposta piu' in basso.

Ma l'ammortizzatore però è modificato per consentire la variazione di escursione giusto? Quindi è diverso dal float x "normale", corretto?
Comunque gran bella bici, lo Storia poi è una figata, complimenti!
 

Classifica mensile dislivello positivo