BDS Bici della settimana #267: la Knolly Warden di Fafnir

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bici della settimana #267: la Knolly Warden di Fafnir
0b25c506ff77439a8ac09d2d22de1bce-1467x1100.jpg


Continua la lettura
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Saro' di parte ideologicamente , anche se prediligo il mio marchio che utilizzo, pero' le bici allestite e personalizzate a gusto personale danno sempre il massimo della soddisfazione.
Semplice e pulita ,goditela e divertiti ;-)
Dico pero' , essendo concepita con una trasmissione monocorona ad 11 v. , non era meglio una corona anticaduta senza l'opzione del Guidacatena?
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Le Knolly per un periodo sono state le mie dream bike (ricordo la delirium t). Particolare anche il montaggio, con sospensioni manitou (soprattutto secondo me ottima la forka, la Mattoc). Ma una curiosità: l'hai fatta importare, o te la sei presa negli USA per conto tuo?
Comunque gran bel mezzo!
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Saro' di parte ideologicamente , anche se prediligo il mio marchio che utilizzo, pero' le bici allestite e personalizzate a gusto personale danno sempre il massimo della soddisfazione.
Semplice e pulita ,goditela e divertiti ;-)
Dico pero' , essendo concepita con una trasmissione monocorona ad 11 v. , non era meglio una corona anticaduta senza l'opzione del Guidacatena?
Grazie! La bici mantiene la compatibilità con deragliato anteriore come tutte le knolly. Ho messo il guidacatena perché mi dà una sicurezza in più, al di là della corona anticaduta o no.
Sinceramente non ho guardato se la corona è anticaduta ma ero convinto di si, è la originale raceface direct mount.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Le Knolly per un periodo sono state le mie dream bike (ricordo la delirium t). Particolare anche il montaggio, con sospensioni manitou (soprattutto secondo me ottima la forka, la Mattoc). Ma una curiosità: l'hai fatta importare, o te la sei presa negli USA per conto tuo?
Comunque gran bel mezzo!
Il telaio l'ho preso dalla Polonia praticamente nuovo (mercatino di pinkbike), aveva una manciata di uscite e qualche minimo segno, veramente ben messo. Tra l'altro il venditore ne aveva altri sempre knolly.
Il resto dei componenti l'ho preso nuovo sfruttando le varie offerte sui siti online, in particolare CRC.
Grazie per i complimenti!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Cavolo hai un dislivello sella/manubrio quasi da xc!..gran bel mezzo cmq,montato con criterio,pochi fronzoli e tanta sostanza!
Più o meno le 27.5 sono tutte così, venendo da molte 29 sono rimasto un po' spiazzato anche io ma come vedi il reggisella non può andare più di tanto in giù ed è una L, quindi essendo 180 sono più che giusto.
Posso giocare un po' con spessori e rise ma non cambia molto.
La specy enduro 27.5 che avevo prima era simile come dislivello.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Più o meno le 27.5 sono tutte così, venendo da molte 29 sono rimasto un po' spiazzato anche io ma come vedi il reggisella non può andare più di tanto in giù ed è una L, quindi essendo 180 sono più che giusto.
Posso giocare un po' con spessori e rise ma non cambia molto.
La specy enduro 27.5 che avevo prima era simile come dislivello.

Si si..non stavo criticando o simili,era solo una constatazione..grazie per aver spiegato cmq..non sapevo che la ruota sa 27.5 facesse così tanta differenza rispetto a una 29
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Complimenti , bici montata giusta e telaio in alluminio. Troppo spesso si vedono bici della settimana bellissime e montate con componenti al top.. come dice la pubblicità.. ti piace vincere facile ..
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Bella..colore favoloso..montaggio intelligente..
Una domanda..confronto alla Enduro che avevi prima come ti trovi?
La enduro era un 2015 sempre taglia L. Il confronto si limita alle prime impressioni visto che la knolly ha solo 4 giri tra l'altro vicino casa.
Molto più bassa (la specy era altissima di baricentro), più lunga e sicuramente più rigida lateralmente.
La knolly bobba parecchio di più in salita quindi ha bisogno di un buon blocco.
La specy era abbastanza più leggera, però in effetti il telaio della knolly è molto più massiccio, soprattutto il carro.

A livello di pedalata siamo li, escluso che la knolly si muove di più ma basta bloccare.
In discesa aspetto un po' prima di esprimermi.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Haha ! L'avevo vista giusta allora ;)
Poi apro il tuo profilo e vedo che sei di Padova..
Non ti ho mai beccato sui colli xò , credo
Se giro sui colli Euganei parto sempre da Este perché parto da casa, raramente da Galzignano.
Di bici ne ho avute altre quindi magari ci siamo incrociati senza saperlo!
 

Classifica mensile dislivello positivo