Bici della settimana #27: la Mondraker Dune RR di Pacaldi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
- 2 metri di spessori sotto l'attacco...
- Sella completamente arretrata...
- tendicatena montato male (troppo basso, così è inutile)
- la borraccia.......

Ormai basta vedere "un kashima" e alla gente brillano gli occhi... l'accostamento di colori e la qualità del montaggio la renderebbero una bici stupenda se non fosse che è montata veramente male.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Uruk

Biker serius
15/6/09
157
1
0
Visita sito
Bike
Canyon
La sella SMP va messa in bolla.
Poi dovrebbe essere abbassata per mantenere la distanza corretta dai pedali. Questa operazione gli permetterebbe di togliere uno o più spacer.
...Sempre che il manubrio non vada a sbattere contro l'obliquo...:omertà:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
La sella SMP va messa in bolla.
Poi dovrebbe essere abbassata per mantenere la distanza corretta dai pedali. Questa operazione gli permetterebbe di togliere uno o più spacer.
...Sempre che il manubrio non vada a sbattere contro l'obliquo...:omertà:

non sempre va bene messa in bolla.
si parte dalla messa in bolla, poi si sale in sella e la si modifica fin quando non si trova la posizione piu' adatta a se stessi......
di certo non la si monta cosi'.rischiando di rompere sia sella che telescopico.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
La Dune come bici in generale mi piace.

Non mi piace pero' di questo colore,la sella e i distanziali oramai li avete notati tutti

aggiungo che, per me, anche i pedali sono inguardabili,sono piccole cose che con piu' gusto farebbero la differenza!
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.841
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Non mi piace pero' di questo colore,la sella e i distanziali oramai li avete notati tutti

aggiungo che, per me, anche i pedali sono inguardabili,sono piccole cose che con piu' gusto farebbero la differenza!

Ciao Fabio, non entro nel merito delle singole caratteristiche della bici, perchè di carattere personale, però Ti assicuro che la bici la conosco e dal vero rende 10 volte di più che in queste foto..ma poi penso che la conosci perchè la bici gira sempre dalle nostre parti...cmq..
Complimenti a Danilo ed alla sia bici...
Ciao
Paolo
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Ciao Fabio, non entro nel merito delle singole caratteristiche della bici, perchè di carattere personale, però Ti assicuro che la bici la conosco e dal vero rende 10 volte di più che in queste foto..ma poi penso che la conosci perchè la bici gira sempre dalle nostre parti...cmq..
Complimenti a Danilo ed alla sia bici...
Ciao
Paolo
:nunsacci: tutto pensavo meno che fosse quella di Paco,comunque non avevo mai notato quei particolari!
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
quasi 50 post tutti a dire che è brutta,montata male e senza senso......ma detto una volta fate spiegare al proprietario le sue ragioni poi ci si confronta insieme,no?!?
senza offesa per nessuno ma credo non sia il massimo della signorilità questa discussione.....
 
  • Mi piace
Reactions: muldox

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
quasi 50 post tutti a dire che è brutta,montata male e senza senso......ma detto una volta fate spiegare al proprietario le sue ragioni poi ci si confronta insieme,no?!?
senza offesa per nessuno ma credo non sia il massimo della signorilità questa discussione.....

Sono d'accordo con te. Appurato che quantità di spacer sotto lo stem e posizionamento della sella lasciano effettivamente qualche dubbio, a livello di montaggio mi sembra una bici molto più sensata di altre che si sono viste in concorso. Ma forse ha la colpa di non seguire abbastanza i trend del momento, monocorona in primis :omertà:
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
a me piace, nonostante tutto quel rosso(2mtb nere e 1 corsa nera), ma sono di parte in quanto a cromatismo
ed è montata bene, ed inoltre la bilancia la premia...
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Io non credo si tratti di "seguire o meno i trend", piuttosto di avere una bici BEN MONTATA (non a livello di qualità del materiale, ma del montaggio stesso) e della taglia giusta.

1)Se ha bisogno di spostare la sella così indietro per avere una pedalata efficiente, significa che la taglia è piccola per lui.
Questo discorso viene confermato dal fatto che una taglia più grande, oltre ad un TT più lungo, gli consentirebbe di avere sotto lo stem meno spessori, vista la maggior altezza del tubo dove si infila la forcella (Head Tube).
2)Tutti quegli spessori sotto lo stem oltre che brutti sono pure inefficaci. Basta una curva con Rise maggiore (sui 30mm) e levare quasi tutti gli spacer per avere lo stem molto più basso (ma la presa del manubrio alla stessa altezza).
3)Il guidacatena, montato in quel modo, non è inefficace, è semplicemente inutile. Va ruotato più in alto, in senso orario.

Sinceramente io, preferirei avere una bici BEN MONTATA, con componenti base, piuttosto che prenderne una col kashima, ma palesemente di una taglia sbagliata, che obbligano chi la guida a montarla in un modo poco corretto.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Io non credo si tratti di "seguire o meno i trend", piuttosto di avere una bici BEN MONTATA (non a livello di qualità del materiale, ma del montaggio stesso) e della taglia giusta.

1)Se ha bisogno di spostare la sella così indietro per avere una pedalata efficiente, significa che la taglia è piccola per lui.
Questo discorso viene confermato dal fatto che una taglia più grande, oltre ad un TT più lungo, gli consentirebbe di avere sotto lo stem meno spessori, vista la maggior altezza del tubo dove si infila la forcella (Head Tube).
2)Tutti quegli spessori sotto lo stem oltre che brutti sono pure inefficaci. Basta una curva con Rise maggiore (sui 30mm) e levare quasi tutti gli spacer per avere lo stem molto più basso (ma la presa del manubrio alla stessa altezza).
3)Il guidacatena, montato in quel modo, non è inefficace, è semplicemente inutile. Va ruotato più in alto, in senso orario.

Sinceramente io, preferirei avere una bici BEN MONTATA, con componenti base, piuttosto che prenderne una col kashima, ma palesemente di una taglia sbagliata, che obbligano chi la guida a montarla in un modo poco corretto.

Se guardi la prima pagina del topic vedrai che sono stato fra i primi a chiedere il senso di tutti quegli spacer sotto lo stem e della sella molto arretrata. Fra l'altro, se la seconda mi fa effettivamente pensare all'esigenza di una posizione di pedalata più allungata, per quanto concerne gli spessori ho il dubbio che siano stati messi semplicemente per evitare che la piega sbatta contro il top tube in caso di rotazione (potere delle utilissime gobbe...).
Da qui a tirare badilate di emme come ha fatto qualcuno però ce ne passa, non fosse altro che con una chiave a brugola, una torx e 15' di tempo si sistema il tutto e ci si gode una bici con un montaggio coerente e sensato, sicuramente più godibile di certe bici che a me sembrano puri esercizi di stile e che tanto fanno sbavare molti.
 

Classifica mensile dislivello positivo