BDS Bici della settimana #277: la Vitus Escarpe 29 di Fede Nonnis

Nonnis71

Biker novus
15/10/18
28
12
0
52
Iglesias
Visita sito
Bike
Vitus Escarpe 29 Pro / Scott Genius 710 stealth 27,5 / Specialized S-Works stumpjumper HT 29
Bella ma a mio avviso esagerata.....troppo ricercato l' arancione nei componenti. Ma comunque sono gusti ripeto; tolto questo faccio i miei complimenti al lavoro svolto.
Da possessore di una semplice front della Virus, come ti trovi ? Grazie
Grazie, la volevo proprio cosi perché l'altra bici che ho è stealth, tutta nera opaca.. anche se è molto più bella di questa non se la fila nessuno e passa inosservata. La vitus secondo me è sottovalutata, un marchio inglese di nicchia che in pochi conoscono per la penosa distribuzione, un po' come le tedesche Vektor. Ho una genius 710 da 27,5 e ho voluto vedere ka differenza assemblando questa Vitus 29. È una bomba in discesa, soprattutto sullo scassato veloce. Soffre un po' di maneggevolezza, probabilmente mi devo abituare alla guida infatti devo anticipare molto rispetto alla 27,5 e sul misto veloce mi devo letteralmente tirare dietro il carro che è più ingombrante.per paura che fosse poco pedalabile ho montato un 12v che compensa parecchio in salita, anche se davanti la pike ha veramente pochissimo bobbing. Però mi sta dando già un sacco di soddisfazioni. La prossima sarà sicuramente una 29 in carbonio più leggera possibile
 
  • Mi piace
Reactions: gizzo72

Nonnis71

Biker novus
15/10/18
28
12
0
52
Iglesias
Visita sito
Bike
Vitus Escarpe 29 Pro / Scott Genius 710 stealth 27,5 / Specialized S-Works stumpjumper HT 29
Bellissima Fede! ma devo dire che le foto non le rendono giustizia... vista dal vero è un incanto!
Grazie a te per il bel lavoro di meccanica per l'assemblaggio: impeccabile come sempre! (il cambio è perfetto) In effetti rende moolto meglio dal vivo....
 

Nonnis71

Biker novus
15/10/18
28
12
0
52
Iglesias
Visita sito
Bike
Vitus Escarpe 29 Pro / Scott Genius 710 stealth 27,5 / Specialized S-Works stumpjumper HT 29
Ciao, ho dato il fondo nero e con la tecnica delle mascherature adoperando un aerografo ho verniciato incominciando dal bianco fino al grigio scuro. Poi ho applicato le grafiche adesive arancioni e protetto il tutto con il trasparente
 

Nonnis71

Biker novus
15/10/18
28
12
0
52
Iglesias
Visita sito
Bike
Vitus Escarpe 29 Pro / Scott Genius 710 stealth 27,5 / Specialized S-Works stumpjumper HT 29
Come hai fatto la riverniciatura del telaio?
Comunque bici fantastica
Ciao, come spiegavo a Kikkoneho dato il fondo nero e con la tecnica delle mascherature adoperando un aerografo ho verniciato incominciando dal bianco fino al grigio scuro. Poi ho applicato le grafiche adesive arancioni e protetto il tutto con il trasparente
 

Nonnis71

Biker novus
15/10/18
28
12
0
52
Iglesias
Visita sito
Bike
Vitus Escarpe 29 Pro / Scott Genius 710 stealth 27,5 / Specialized S-Works stumpjumper HT 29

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ciao, ho dato il fondo nero e con la tecnica delle mascherature adoperando un aerografo ho verniciato incominciando dal bianco fino al grigio scuro. Poi ho applicato le grafiche adesive arancioni e protetto il tutto con il trasparente
Quindi è un lavoro che hai fatto personalmente? Un anno fa ho preso un telaio front in acciaio e volevo riverniciarlo con il suo colore originale....poi nn ho trovato nessuno che me lo facesse e l' ho montato così come era. Si spende molto per un lavoro di questo tipo?grazie
 

Nonnis71

Biker novus
15/10/18
28
12
0
52
Iglesias
Visita sito
Bike
Vitus Escarpe 29 Pro / Scott Genius 710 stealth 27,5 / Specialized S-Works stumpjumper HT 29
Quindi è un lavoro che hai fatto personalmente? Un anno fa ho preso un telaio front in acciaio e volevo riverniciarlo con il suo colore originale....poi nn ho trovato nessuno che me lo facesse e l' ho montato così come era. Si spende molto per un lavoro di questo tipo?grazie
Onestamente non ho quantificato le spese, comunque circa 160/180€ di materiale tra vernice, diluente, catalizzatore, trasparente, nastro per mascherature, stucco, fondo isolante ecc. Quello che incide sono le grafiche adesive che seppur belle sono molto costose e naturalmente la mano d'opera perché per un lavoro ben fatto le ore da dedicargli sono parecchie. Poi se c'è anche da smontare la bici e rimontarla i costi aumentano. Credo che un lavoro del genere non lo paghi meno di 350-400€.dipende anche dalle condizioni del telaio.... ma magari mi sbaglio. In pratica se è un bel telaio magari ne vale la pena, su uno economico è più la spesa del valore del telaio. Sempre che non abbia un grande valore affettivo...
 
  • Mi piace
Reactions: gizzo72

devo.d

Biker superis
3/5/11
434
118
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Bella da vetrina, ma non la userei mai. Al primo graffio volerebbero madonne!

Il mio canale : https://www.youtube.com/user/Cuco1600
Bah, le mtb sono fatte x usarle. Ho già messo in conto qualche pietra e qualche caduta.... Ci sta. Hi protetto il più posdibile con pellicola trasparente.... Speriamo bene!!!!
Il risultato è veramente bello, complimenti anche per il lavoro fatto, ma mi resta il dubbio della resistenza ai colpi rispetto ad altre verniciature.
 

Nonnis71

Biker novus
15/10/18
28
12
0
52
Iglesias
Visita sito
Bike
Vitus Escarpe 29 Pro / Scott Genius 710 stealth 27,5 / Specialized S-Works stumpjumper HT 29
Bella da vetrina, ma non la userei mai. Al primo graffio volerebbero madonne!

Il mio canale : https://www.youtube.com/user/Cuco1600
Bah, le mtb sono fatte x usarle. Ho già messo in conto qualche pietra e qualche caduta.... Ci sta. Hi protetto il più posdibile con pellicola trasparente.... Speriamo bene!!!!
Il risultato è veramente bello, complimenti anche per il lavoro fatto, ma mi resta il dubbio della resistenza ai colpi rispetto ad altre verniciature.
Ciao, direi esattamente il contrario, poche case curano la verniciatura se non in modo industriale e credo quasi nessuna a causa dei costi applica ben due mani di trasparente ben catalizzato. Se si protegge nei punti critici non ha nulla da invidiare a quelle originali. Forse la remora maggiore è proprio questa (che in passato avevo anche io):tenere la bici il più originale possibile. Ma la mtb è come un abito, puoi comprarlo già pronto sperando che ti stia bene, ma se vuoi qualcosa di speciale te lo devi fare su misura.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
questa sì che è fuori dagli schemi!!!
grande, veramente bella. al di là degli aspetti tecnici credo che sia una delle bici che merita di più il titolo di bici della settimana e forse dell'anno
 

Classifica mensile dislivello positivo