BDS Bici della settimana #289: la Cannondale Scalpel di Whattis

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bici della settimana #289: la Cannondale Scalpel di Whattis
df61b592836a443594d9cc23b4b9f5b4-1600x1066.jpg


Continua la lettura
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
...alla serie sterzo eccentrica ho gia' pensato! Visto pero' che la bici e' abbastanza nuova, vorrei prima provarla un po' di piu' con le geometrie originali. Fino ad ora impressioni molto positive. In salita e' un missile (a condizione che uno spinga sui pedali) e in discesa (anche grazie al telescopico) va molto bene! Rimane sempre una bici con 100 mm di escursione ma anche su sentieri impegnativi ci si diverte molto. Per quanto riguarda lo spacer, non ci avevo pensato ma levandolo si chiuderebbe l'angolo del tubo sterzo e si abbasserbbe il movimento centrale e quindi secondo me ha senso lasciarlo li'. Ale'ale'!
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
...anche se non ha niente a che fare con la Scalpel, mi piacerebbe dedicare questo piccolo spazio di volatile notorieta' all'atleta e caro amico Marco Fidalgo, venuto a mancare qualche giorno fa in Portogallo!

Ciao Marco, keep on riding!
 
Ultima modifica:

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Escludendo il telescopico (che non mi piace esteticamente ): bici dell 'anno !! Lo stem non è il Cannondale originale ?
Grazie!

Telescopico: in questo caso vince la funzionalita', provare per credere. Comunque si', una bici da XC risulta piu' piacevole all'occhio con il reggisella rigido (ci sarebbe anche un cavo in meno).

Stem: la bici arriva con un attacco manubrio Cannondale C1 da 80 mm. Per me e' troppo lungo e quindi l'ho sostituito con uno stem che avevo a casa. La marca e' Kalloy / Uno (Taiwan) ed e' abbastanza leggero.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Grazie!

Telescopico: in questo caso vince la funzionalita', provare per credere. Comunque si', una bici da XC risulta piu' piacevole all'occhio con il reggisella rigido (ci sarebbe anche un cavo in meno).

Stem: la bici arriva con un attacco manubrio Cannondale C1 da 80 mm. Per me e' troppo lungo e quindi l'ho sostituito con uno stem che avevo a casa. La marca e' Kalloy / Uno (Taiwan) ed e' abbastanza leggero.

Concordo, con il telescopico ti diverti il triplo e scendi con molta più sicurezza
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Che feeling hai con la combinazione ESI Grip e Sram Twist Lock?
Ti trovi bene?

Ah, dimenticavo: me la vendi?!?! :-D
Manopole: ancora troppo presto per dare un giudizio definitivo. Le ESI sono piu' morbide del Twistloc, forse una manopola piu' "dura" potrebbe rendere la differenza tra ESI e Twistloc meno evidente. Nota bene: il Twistloc viene fornito con le proprie manopole (DX e SX), quindi se uno non fosse in fissa con il peso, il sistema sarebbe gia' completo senza bisogno di sperimentare altre soluzioni.

Bici in vendita: avendola usata solo tre volte, mi piacerebbe usarla un po' piu' a lungo, quindi per ora non e' in vendita!
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Grazie! Per me prima bici con la Lefty. La nuova Lefty Ocho con canotto conico (come tutte le forcelle "normali") e le review molto positive sul funzionamento della forcella mi hanno convinto a comprare una bici con questa forcella. Per ora (tre uscite), le sensazioni sono molto buone, in salita e' un piacere e in discesa permette di fare cose che uno (o almeno io) non si aspetterebbe da una bici da 100 mm.
 

Classifica mensile dislivello positivo