Bici della settimana #29: la Specialized Epic 29 di Andrea0480

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea0480

Biker serius
22/8/11
214
0
0
43
rivarolo canavese
Visita sito
image.php

questa rende di più l'idea
nessun problema con gli aro appena riesco misuro e ti dico
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
bellissima, complimenti! Ottima scelta delle componenti. Il peso però mi lascia un attimino perplesso. Non metto in dubbio la tua parola, intendiamoci, ma il peso mi sembra troppo basso per un telaio in taglia XL e con componenti che in effetti nn sono ''estreme'' a livello di peso. E' stata pesata con una bilancia professionale?

p.s. ripeto, il mio è solo un dubbio sulla bilancia nn sulla tua parola, tempo fà mi capitò di pesare la mia mtb per cusiosità con una bilancia Park tool e mi dava un peso; pesata con un'altra bilancia topeak c'era una differenza di 800g.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Epic Expert 29 2012,in assoluto la miglior bici che ho mai avuto in vita mia. Mi sto ancora mordendo le dita per averla venduta,stramaledizione a me. Bici perfetta,la quintessenza dello spirito Specialized nel campo mountainbike,una favola. Aspetto di vedere le 2014 altrimenti mi becco una 2013 ai saldi,sperando che ci sia ancora.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Io la Epic Carbon la provai con le "ruotine" da 26" e mi piacque moltissimo, una delle migliori full (assieme alla C'dale Scalpel).
Con le ruote maggiorate non l'ho mai provata. Però, sapendo come lavora Specialized... non penso sia un "cancellone"...
 

ORY

Biker novus
18/9/07
20
0
0
Milano
Visita sito
Veramente bella io ho la L di 2 anni.
Prima o poi posto anche io i dettagli.

X Tonkawa07 non sei il primo che sento chiedere dei problemi al brain, (CONSIGLIO tenete presente che è sbagliato non far lavorare l'ammo per cercar di far sembrare la bici una front) ed anche io in circa 7000 km non ho mai avuto problemi, considera però che la lavo quasi ad ogni uscita, regolarmente smonto cuscinetterie varie per pulizia e ingrassaggio e almeno 1 volta a al mese sgonfio le idrauliche per controllare vari giochi/irregolarità di scorrimento, non ho mai tagliandato l'ammo. ma penso che entro fine anno sia meglio farlo.
CIAO
Orazio
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ciao andrea0480.
Io ho una CAMBER COMP CARBON 29 2012 (listino 3300E, quindi allineato alla Epic comp carbon 29).
Ho la taglia L, ma siamo a 13.0 con le ruote latticizzate.
Secondo te, dove c'è tutta questa differenza? Stiamo parlando di ben 3 kg!!!
 

fro

Biker serius
9/8/06
170
1
0
Milano
Visita sito
Anche se non sono un estimatore delle 29, questo è un gran bel mezzo!
A livello puramente estetico questa è la tg. giusta per una 29..
ciao
 

andrea0480

Biker serius
22/8/11
214
0
0
43
rivarolo canavese
Visita sito
gabr74 la epic è di suo più leggera della camber per togliere peso inizia a cambiare reggisella, sella e manubrio e inizi a togliere via mezzo chilo. Con i magura rispetto ai freni di serie togli via altro bel peso ma li vai a spendere parecchio. Togliendo lo spider delle corone e montando le corone della ari ho recuperato 185gr. Poi conta che di originale è rimasto solo il telaio e la forcella
 

Classifica mensile dislivello positivo