Bici della settimana #30: la Specialized Enduro di Superduilio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
be no, specialized ha fatto un bel lavoro.. tra le tante forse è la migliore...

è un gusto/pensiero personale quello delle 29, sono talmente contento della mia 26 che non la cambierei, le 29 le vedo bene per le front... oltre no, ma la enduro in questione è molto bella e il lavoro svolto sopra è molto valido..


spero solo che specialized abbia migliorato la qualità della vernice, perchè sulle 26 è molto debole e delicata..
Sbilanciamoci, si potrebbe confondere con una 26", no? :-)
 

McGyver75

Biker superis
19/10/10
415
0
0
Italia
Visita sito
Bike
trek slash 2017
Ti prego dimmi che stai scherzando anche tu :smile::smile::smile:
Fine OT, scusate.

no allora.... mi spiego,visto che si fa polemica a gratis, io parlavo della 29, che specialized se ho capito bene la ha riproporzionato,

per me il telaio m è anche piccolo, ma per uso più discesistico ci sta...

la 29 non l'ho provata direttamente, mi baso sulle foto viste.

mentre su altre 29 di altre marche, di alcuni amici che le anno, le proporzioni e in genere le ruote da 29 non le preferisco..

spero di aver chiarito il mio punto di vista.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
si, il command l'avevo visto tutto giù, appunto, tirandolo su diventa una pertica...o forse lo usi proprio così (ma non riuscirei a capirne il motivo)...

se è una L e sei 187 mi sa che potresti anche starci con un attacco piu corto (anche se quello montato è da sei), almeno a vedere dai miei amici che hanno l'enduro L...

Vada per l'attacco più cazzuto.....ma non subito (quello montato è da 6cm), riguardo lo svettamento avevo inteso il contrario scusami, non è al limite anzi ci sono altri 5cm prima del minimo inserimento.

a me più che la discesa interessava sapere la tua opinione sulla salita.

In salita bobba, c'è una levetta che permette di ridurne i movimenti in pedalata ma rispetto all'Afr che montava la mia ex bike il Db risente maggiormente delle sollecitazioni in pedalata.....specie se la pedali di forza.
Per me poco male visto che negli ultimi anni il Firm dell'Afr non l'ho praticamente più mosso....sempre aperto ;-)

be no, specialized ha fatto un bel lavoro.. tra le tante forse è la migliore...

è un gusto/pensiero personale quello delle 29, sono talmente contento della mia 26 che non la cambierei, le 29 le vedo bene per le front... oltre no, ma la enduro in questione è molto bella e il lavoro svolto sopra è molto valido..
spero solo che specialized abbia migliorato la qualità della vernice, perchè sulle 26 è molto debole e delicata..

La mia è 26" :spetteguless: comunque la 29" Enduro Specy al momento credo sia la più proporzionata, gradevole ed anche quella con le escursioni più generose fra le 29 AM.
Qualità del carbonio ok come quella del 2008, forse i problemi sono per i modelli in Alu....speriamo li abbiano risolti.

Gran mezzo davvero, e lo posso dire con certezza dato che sabato scorso durante un'uscita in Sila mentre Duilio faceva da meccanico ad uno dei soci, gliel'ho fregata e ci ho fatto un giretto... Mi raccomando acqua in bocca perché lui non si è accorto di nulla!

.....stardo, devo controllare la GoPro :smile:

Nooooo! Dovevi fartela da 29!

Bellissima.. peró mi piacciono sempre meno ste ruotine, specialmente sotto un telaio cosí grande.
Con le tue misure una 29 é una gioia anche per gli occhi (oltre al resto..)

In Italia è previsto l'arrivo del solo frameset SW poi devi montarla tutta tu, la Expert sarebbe prevista per fine luglio ma credo non arrivi prima che finisca l'estate e di quest'ultima non mi esalta il colore.
Sicuramente è una AM da provare ma non sono convintissimo di saper sfruttare bene una 29" in discesa ed anche nel gravity rispetto ad una 26".......vista la cifra non mi andava di fare da cavia/tester.
 

McGyver75

Biker superis
19/10/10
415
0
0
Italia
Visita sito
Bike
trek slash 2017
La mia è 26" :spetteguless:


yessss... ho capito.. mi è "scappato" il pensiero in automatico al mod. 29" e paragonando le due misure, commentavo che le 29 personalmente non mi piacciono...

ho la 26 anche io e non la cambierei per il nuovo modello 29....

per cui riprendevo il discorso e facevo i complimenti per la tua

poi vabbè se devo spiegare anche i pensieri ditelo!!! :rosik:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
yessss... ho capito.. mi è "scappato" il pensiero in automatico al mod. 29" e paragonando le due misure, commentavo che le 29 personalmente non mi piacciono...

ho la 26 anche io e non la cambierei per il nuovo modello 29....

per cui riprendevo il discorso e facevo i complimenti per la tua

poi vabbè se devo spiegare anche i pensieri ditelo!!! :rosik:

:smile::smile:Ok ok dilemma risolto! :smile:

Inizialmente avevo optato per la Expert 29 però ripeto il colore non è granché (IMHO) e poi ero praticamente appiedato e non potevo passare l'estate con la 29" da xc nè tentare di rendere la mia Dh pedalabile :omertà: ed inoltre.....ho già detto tutto nel post precedente :-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
In salita bobba, c'è una levetta che permette di ridurne i movimenti in pedalata ma rispetto all'Afr che montava la mia ex bike il Db risente maggiormente delle sollecitazioni in pedalata.....specie se la pedali di forza.
Per me poco male visto che negli ultimi anni il Firm dell'Afr non l'ho praticamente più mosso....sempre aperto ;-)

levetta? :nunsacci:

intendi dire che c'è una sorta di propedal attivabile con un semplice azionamento del ditino come fosse un rp23 o come un afr?

non sapevo che il ccdb avesse una situazione di questo tipo.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
levetta? :nunsacci:

intendi dire che c'è una sorta di propedal attivabile con un semplice azionamento del ditino come fosse un rp23 o come un afr?

non sapevo che il ccdb avesse una situazione di questo tipo.

In effetti stavo cercando di trovare una foto sul web e son tutti sprovvisti della levetta in questione, non vorrei si trattasse un up di Specy :spetteguless:
Vado giù faccio una foto col cell. e la posto......due minuti :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

bigs99

Biker popularis
4/12/12
68
0
0
Lucca
www.mtb-forum.it
Bike
Santa cruz nomad 4 2019, dartmoore hornet
Bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Voilà....

157zlax.jpg


jfvl2x.jpg


ekku8j.jpg


e questa è la scheda col settaggio base

2nqtrav.jpg


Perdonami ma la qualità delle foto fa schifo :medita:
 

MikiBaldo96

Biker novus
9/3/12
8
0
0
Verona
Visita sito
ma cos'ha di speciale? si, è stupenda senza dubbio ma le bici delle settimane precedenti erano assemblate personalmente da ciascuno, questa è la migliore della gamma Enduro ed esce così dalla fabbrica, secondo me non c'è nulla di "speciale" in essa...
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
ma cos'ha di speciale? si, è stupenda senza dubbio ma le bici delle settimane precedenti erano assemblate personalmente da ciascuno, questa è la migliore della gamma Enduro ed esce così dalla fabbrica, secondo me non c'è nulla di "speciale" in essa...

Diciamo che questa è della serie "ti piace vincere facile!?", se poi questo tuo 2° messaggio (in totale) serve a far polemica ti assicuro che da parte mia non avrai soddisfazione :prost:
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Levetta del DB è una modifica fatta per Specy. Ho cercato in lungo e in largo quando ancora volevo prendere la Torque, ma sembra non si trovi in aftermarket... A meno che qualcuno che abbia già comprato la SW non ne ordini un centinaio di scorta e ci faccia un business sopra :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo