Bici della settimana #30: la Specialized Enduro di Superduilio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
o-o e bravi dulio e la sua belvetta


levetta? :nunsacci:

intendi dire che c'è una sorta di propedal attivabile con un semplice azionamento del ditino come fosse un rp23 o come un afr?

non sapevo che il ccdb avesse una situazione di questo tipo.

non lo sapevo neppure io :medita:

Voilà....

157zlax.jpg

sembra proprio una specialità specialized :spetteguless:

ma dui....
come si regolano le due velocità della compressione ??
una dalla vite "dentro la leva" penso
e l'altra :nunsacci:

il db dovrebbe avere la regolazione lenta e veloce
sia della compress che del ritorno
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Ancora non capisco chi ha da ridire sulle bici della settimana di serie,prima di tutto il concorso non ha come titolo "la miglior bici personalizzata" e poi in ogni caso c'e' sempre la creativita' della scelta e la presentazione di una bella bici anche se costruita dalla fabbrica,che puo' piacere o no!

A parte questo

bellissimo mezzo e di gran classe,grazie anche alle 26,complimenti!
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
o-o e bravi dulio e la sua belvetta
dui....
come si regolano le due velocità della compressione ??
una dalla vite "dentro la leva" penso
e l'altra :nunsacci:

il db dovrebbe avere la regolazione lenta e veloce
sia della compress che del ritorno

quella con la levetta è la regolazione della compressione alte v. ed al suo interno c'è la vite anch'essa regolabile per le basse. All'interno della leva c'è infatti lo spazio per la corsa della vite.
Per il rebound danno in dotazione una chiave dedicata che per i "non Specy" regola anche la compressione:
th
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
quella con la levetta è la regolazione della compressione alte v. ed al suo interno c'è la vite anch'essa regolabile per le basse. All'interno della leva c'è infatti lo spazio per la corsa della vite.
Per il rebound danno in dotazione una chiave dedicata che per i "non Specy" regola anche la compressione:

lo so siamo super ot :specc:

quindi la compressione alla alte si regola con la levetta
e le basse con la vite ?

però è strano perché il bobbing si dovrebbe "governare"
con la compressione alla basse velocità :il-saggi:

supersorry
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
è sempre stata la mia bike preferita , spece con quella colorazione , un capolavoro !!!
concordo però anche io su due cose ...

...mi sembra un pò xczzata...

quell'attacco manubrio ( penso da 80 mm ) e il disco dietro i pignoni , stonano parecchio...
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
lo so siamo super ot :specc:

quindi la compressione alla alte si regola con la levetta
e le basse con la vite ?

però è strano perché il bobbing si dovrebbe "governare"
con la compressione alla basse velocità :il-saggi:

supersorry

Più in là proverò a smanettarci su :celopiùg:

Bella ma una curiosità come è fissato l'ammortizzatore alla biella del carro,non si vede il solito occhiello.

2u3y87k.jpg

Viene fissato con una vite al corpo del mono.

è sempre stata la mia bike preferita , spece con quella colorazione , un capolavoro !!!
concordo però anche io su due cose ...

...mi sembra un pò xczzata...

quell'attacco manubrio ( penso da 80 mm ) e il disco dietro i pignoni , stonano parecchio...

Mi correggo, attacco da 7,5 ci vuole decisamente più corto.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
azz.. conosco questa bici..
pochi giorni ed è già bici della settimana, grande Duilio!!! buon divertimento!!!!!

Me l'hai venduta tu!!! Grazie ancora per questo sogno...e per il trattamento!:celopiùg:

Semplicemente stupenda!!!
Speo un giorno di vederla dal vivo!!!

Ciao Peppo, grazie mille, speriamo di ritrovarci presto in sella :prost:

L' Enduro ha la linea più bella di tutte le full di casa Specy....
E se aggiungiamo che è una S-work......Complimentoni per il super-mezzo!!

:celopiùg: Grazie!
 

lucafrica

Biker popularis
8/2/12
72
0
0
Ivrea
Visita sito
Bike
Specialized enduro 29
Bella bici! Ho l'enduro e questa sarebbe il mio sogno! Ma concordo con chi dice che su questa rubrica mi piacerebbe vedere e parlare con chi fa esperimenti o ha bici strane x poi parlarne e confrontarsi. X capirci mi piacerebbe vedere una specialized enduro da 27,5.. figo! E parlare col proprietario dì differenze sensazioni ecc. Altrimenti è +o- sfogliare un catalogo..
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
31
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
Levetta del DB è una modifica fatta per Specy. Ho cercato in lungo e in largo quando ancora volevo prendere la Torque, ma sembra non si trovi in aftermarket... A meno che qualcuno che abbia già comprato la SW non ne ordini un centinaio di scorta e ci faccia un business sopra :-)

Io ho questa per il mio coil e funziona bene per le basse velocità, per le alte l'esagono incassato si spana subito...
http://www.shapeways.com/model/7980...-knurled-thumb-tool.html?li=productBox-search

Questa è più simile a quella specy e il foro te lo puoi fare tu come preferisci
http://www.shapeways.com/model/9052...reek-db-air-db-coil.html?li=productBox-search


Ah, bella bici! :hail:

Ma penso anch'io che sia troppo poco modificata dall'originale e "vissuta" per essere già bici della settimana... :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: mountaindoctor

Classifica mensile dislivello positivo