BDS Bici della settimana #303: la Santa Cruz 5010 di Riccardo Cavalera

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giuanin89

Biker serius
19/2/15
244
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Bella e molto curata nei dettagli. La sella non è per culo delicati. Le trailone di ultima generazione per me sono le bici totali, coprono il 90% dell'utilizzo che si può fare sui nostri sentieri
 

freeco

Biker superis
21/5/07
471
64
0
Visita sito
Bike
santa graziella
snaturata perchè?
Montaggio da enduro su una trail bike, addirittura gomma da DH all'anteriore.
Il montaggio invece è a mio avviso adeguato. Ho una 5010 v3 anch'io e devo dire che il telaio è parecchio rigido e robusto, sopratutto rispetto alle precedenti versioni. La mia pesa 12.3 kg con fox 34 e sinceramente credo che una 36 renderebbe tutto un po' più bilanciato a livello di rigidità sopratutto se impostata a 150 mm. Comunque è più una bici da enduro con meno escursione e che si pedala bene che una trail bike.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il montaggio invece è a mio avviso adeguato. Ho una 5010 v3 anch'io e devo dire che il telaio è parecchio rigido e robusto, sopratutto rispetto alle precedenti versioni. La mia pesa 12.3 kg con fox 34 e sinceramente credo che una 36 renderebbe tutto un po' più bilanciato a livello di rigidità sopratutto se impostata a 150 mm. Comunque è più una bici da enduro con meno escursione e che si pedala bene che una trail bike.
Se fosse come dici tu santa Cruz la monterebbe da enduro. Invece la monta da trail bike quale è.
Hai tutto il diritto di montarla con la 36 da 150 invece che la 34 da 130 prevista, gomme da DH, inserti, ammortizzatore a molla.
E io ho tutto il diritto di dire che non è stata pensata per quello e credo anche di avere valide ragioni.

Esiste la Santacruz bronson, per la cronaca.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Se fosse come dici tu santa Cruz la monterebbe da enduro. Invece la monta da trail bike quale è.
Hai tutto il diritto di montarla con la 36 da 150 invece che la 34 da 130 prevista, gomme da DH, inserti, ammortizzatore a molla.
E io ho tutto il diritto di dire che non è stata pensata per quello e credo anche di avere valide ragioni.

Esiste la Santacruz bronson, per la cronaca.
...e pure la nomad...
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Se fosse come dici tu santa Cruz la monterebbe da enduro. Invece la monta da trail bike quale è.
Hai tutto il diritto di montarla con la 36 da 150 invece che la 34 da 130 prevista, gomme da DH, inserti, ammortizzatore a molla.
E io ho tutto il diritto di dire che non è stata pensata per quello e credo anche di avere valide ragioni.

Esiste la Santacruz bronson, per la cronaca.
certo che esiste la bronson, ma non è la stessa cosa, la reattività e giocosità di una 5010 è unica e te lo dice uno che ha contemporaneamente la 5010 ed il nomad , la bronson è in effetti una mini nomad ,ma il 5010 è una cosa a parte, molto particolare che si presta a montaggi assai diversi tra loro,dal quasi xc ad una vera endurina, che può montare gomme fino a 2.8 per chi ama le plus...
se la usi però e ne vedi le caratteristiche dopo un po' la voglia di "incattivirla" ti viene e quando lo fai ti accorgi che in salita perde poco o niente e che in discesa diventa davvero divertente.
divertente come ad esempio la nomad non sarà mai...
il tutto imho ovviamente.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
certo che esiste la bronson, ma non è la stessa cosa, la reattività e giocosità di una 5010 è unica e te lo dice uno che ha contemporaneamente la 5010 ed il nomad

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
E quindi perché prenderla e distruggere le sue caratteristiche migliori?
 

Cavalera cicli

Biker popularis
8/1/13
84
21
0
40
Bassano del Grappa
www.cavalera.it
Bike
Santa Cruz
bel mezzo, cushcore su entrambe le ruote? come ti trovi?
Da Dio, per il mio precedente lavoro avevo provato tutti gli inserti Tubeless disponibili, e questo è sicuramente quello che mi piace di più, anche se funziona meglio con cerchi di canale interno 28/30 questi sono 35 e non va bene perchè si muove un pò all'interno. Lo scorso anno lo usavo sulle reserve30 ed era perfetto. Lo uso sia ant che post perchè dietro mi permette di proteggere le pizzicature e mi da un buon sostegno in curva, mentre davanti mi permette anche di tenere la pressione bassa per aumentare il Grip (come appunto facevano i sistemi originali a doppia camera DeanEasy e Procore)
 

Cavalera cicli

Biker popularis
8/1/13
84
21
0
40
Bassano del Grappa
www.cavalera.it
Bike
Santa Cruz
certo che esiste la bronson, ma non è la stessa cosa, la reattività e giocosità di una 5010 è unica e te lo dice uno che ha contemporaneamente la 5010 ed il nomad

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
E quindi perché prenderla e distruggere le sue caratteristiche migliori?
ci sono le bici di serie, nessuno dice che non vadano bene, solo che grazie al cielo la nostra passione ci permette di modificare le nostre bici a piacimento, a differenza di altri settori dove tutto è abbastanza standard per i comuni mortali.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Classifica mensile dislivello positivo