Bici della settimana #39: la Surly Krampus di Yoda76

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
non so se lo hai già fatto ma se ti leggi questo posto e quello dedicato alla krampus capirai che qua stiamo parlando di bici non comuni ma dedicate ad un pubblico più ristretto.

Si si ho letto molto bene, e ho letto molto anche in merito alla krampus, e confermo le mie opinioni. Sarà una bici per una utenza ristretta, fighetta, alternativa a tutti i costi, ma mi sembra una boiata comunque. Adoro le mtb americane e le bici da corsa italiane ma non per questo ogni cosa che arriva dall'America devo apprezzarla a prescindere. Buone pedalate Ligamaister, fiero e felice, in curva, in salita.
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Non sarebbe male che tu aggiungessi le motivazioni di queste tue affermazioni. Il forum serve a condividere, non sputtanare aggratisse.

Beh non vedo cosa ci sia di male a dire che 'sta bici fa schifo. È pesante, le ruote grosse non servono a nulla, e' un'americanata da fighetti, il colore e' brutto e in più costa un sacco di denari per quello che è. Dimmi tu cosa ne pensi, Marmuz, il forum serve anche a leggere pareri diversi, non si può sempre condividere tutti i cessi di bici di bici che vengono pubblicati, libere opinioni in libero forum, buone corse anche a te, fiero in salita, felice in discesa.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Beh non vedo cosa ci sia di male a dire che 'sta bici fa schifo. È pesante, le ruote grosse non servono a nulla, e' un'americanata da fighetti, il colore e' brutto e in più costa un sacco di denari per quello che è. Dimmi tu cosa ne pensi, Marmuz, il forum serve anche a leggere pareri diversi, non si può sempre condividere tutti i cessi di bici di bici che vengono pubblicati, libere opinioni in libero forum, buone corse anche a te, fiero in salita, felice in discesa.
a me mia mamma nsegnò che dire che una cosa "mi fa schifo" è segno i maleducazione, ma non mi scandalizzo...
per fortuna non tutti i gusti sono gli stessi, se no saremmo tutti in giro con la legnano nera coi freni a bacchetta del '37.

detto ciò, io dell'estetica me ne frego, ancor più dell'avere la bici fighetta. ho provato una krampus e mi sono divertito come uno scemo. me la sono comprata. punto. sarà brutta e sgraziata, avrà le ruote pesanti e ciccione, ma come mi diverto nei sentieri lo so solo io!

stessa cosa per gli sci... agli impianti di risalita mi guardano tutti male, tutti coi loro scietti da super G che non sono capaci a far girare, poi quando nevica e mi lancio nella polvere quello che gode sono io!

image.php
[/IMG]

prima di tutto il divertimento, dell'estetica e delle ultraprestazioni, francamente, mi importa proprio poco!
 
  • Mi piace
Reactions: katanakgb

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
a me mia mamma nsegnò che dire che una cosa "mi fa schifo" è segno i maleducazione, ma non mi scandalizzo...
per fortuna non tutti i gusti sono gli stessi, se no saremmo tutti in giro con la legnano nera coi freni a bacchetta del '37.

detto ciò, io dell'estetica me ne frego, ancor più dell'avere la bici fighetta. ho provato una krampus e mi sono divertito come uno scemo. me la sono comprata. punto. sarà brutta e sgraziata, avrà le ruote pesanti e ciccione, ma come mi diverto nei sentieri lo so solo io!

stessa cosa per gli sci... agli impianti di risalita mi guardano tutti male, tutti coi loro scietti da super G che non sono capaci a far girare, poi quando nevica e mi lancio nella polvere quello che gode

prima di tutto il divertimento, dell'estetica e delle ultraprestazioni, francamente, mi importa proprio poco!

Concordo Yoda, ognuno e' libero di comparsi ciò che vuole, ed è logico che tu adori la tua bici (io anche adoro le mie). Ma è altrettanto logico che quando qualcuno pubblica qualcosa ci sia qualcuno che anziché urlacchiare "che figata!" " bellissima" possa più o meno educatamente come hai sottolineato dire che gli fa schifo. Preferisco le tue Salsa. Le migliori e fiere salite anche a te e felici discese, sugli sci e su quel mostro di Krampus che ti sei comprato.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Beh non vedo cosa ci sia di male a dire che 'sta bici fa schifo. È pesante, le ruote grosse non servono a nulla, e' un'americanata da fighetti, il colore e' brutto e in più costa un sacco di denari per quello che è. Dimmi tu cosa ne pensi, Marmuz, il forum serve anche a leggere pareri diversi, non si può sempre condividere tutti i cessi di bici di bici che vengono pubblicati, libere opinioni in libero forum, buone corse anche a te, fiero in salita, felice in discesa.


Mi risulta che nemmeno in questa risposta non ci sia niente di costruttivo, né di vagamente "tecnico".. io la trovo (sulla carta visto che non l'ho ancora provata, purtroppo) un'ottima soluzione tuttofare, può veramente essere l'arma definitiva su svariati percorsi, ma mi aspetto già di vedere versioni ammortizzate anteriormente proprio per stuzzicare quegli scettici che "ma la forcella rigida non la digerisco".. esteticamente non mi interessa che sia "bella da vedere", la bellezza è una cosa talmente soggettiva che non può mai mettere tutti d'accordo, è solo una "consolazione".. preferisco anzi la vista di una bella saldatura fatta bene che non una spessa mano di colore appariscente che la ricopre. La sostanza prima di tutto.

Ps. io sulla neve ho sempre e solo usato snowblade da 99cm, me ne sono sempre fregato di quelli che ti guardano male e mi son sempre divertito..
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Mi risulta che nemmeno in questa risposta non ci sia niente di costruttivo, né di vagamente "tecnico".. io la trovo (sulla carta visto che non l'ho ancora provata, purtroppo) un'ottima soluzione tuttofare, può veramente essere l'arma definitiva su svariati percorsi, ma mi aspetto già di vedere versioni ammortizzate anteriormente proprio per stuzzicare quegli scettici che "ma la forcella rigida non la digerisco".. esteticamente non mi interessa che sia "bella da vedere", la bellezza è una cosa talmente soggettiva che non può mai mettere tutti d'accordo, è solo una "consolazione".. preferisco anzi la vista di una bella saldatura fatta bene che non una spessa mano di colore appariscente che la ricopre. La sostanza prima di tutto.

Ps. io sulla neve ho sempre e solo usato snowblade da 99cm, me ne sono sempre fregato di quelli che ti guardano male e mi son sempre divertito..

ho già visto in rete una krampus con forca della fox anche se non capisco come faccia a starci dentro il copertone senza fregare negli steli..... :nunsacci:
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ho già visto in rete una krampus con forca della fox anche se non capisco come faccia a starci dentro il copertone senza fregare negli steli..... :nunsacci:
dicono che nella 34 ci stia, pelo pelo... non ho ancora provato, ma la luce, se c'è, è minima.
invece ci sta la vecchia lefty max, con le piastre project 321 leggermente ruotate indietro...

però, in tutta onestà, non ne sento (ancora) la necessità!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
prima di tutto il divertimento, dell'estetica e delle ultraprestazioni, francamente, mi importa proprio poco!
disse quello che s'è fatto il giro del monte Bianco in giornata con una singlespeed... :rosik::smile::smile:

peso, inerzia... ma quando hai un motore da 100 cv nelle gambe, di cosa stiamo parlando?!


La Krampus è di una semplicità disarmante, come un sorriso; ha una bella vernice allegra, che non vuol apparire pro-hi-tech-so'figo. Ha due gommone cicciotte e chi l'ha provata s'è divertito un sacco.
Questa è montata con grazia e sobrietà, senza accostamenti cromatici stridenti. È già di natura eccentrica, quindi non necessita di ammennicoli o colori da pavone, per uscire dal coro.

Si può non desiderare una bici così, ok, ma dire che è brutta...:duello:
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
disse quello che s'è fatto il giro del monte Bianco in giornata con una singlespeed... :rosik::smile::smile:

peso, inerzia... ma quando hai un motore da 100 cv nelle gambe, di cosa stiamo parlando?!


La Krampus è di una semplicità disarmante, come un sorriso; ha una bella vernice allegra, che non vuol apparire pro-hi-tech-so'figo. Ha due gommone cicciotte e chi l'ha provata s'è divertito un sacco.
Questa è montata con grazia e sobrietà, senza accostamenti cromatici stridenti. È già di natura eccentrica, quindi non necessita di ammennicoli o colori da pavone, per uscire dal coro.

Si può non desiderare una bici così, ok, ma dire che è brutta...:duello:
un momento, io intendo che delle bici con le super prestazioni non mi importa nulla!

la bike in carbonio da 7.5kg l'ho avuta, ma non mi ha mai emozionato o divertito. certo, in salita volava, ma non è quello che cerco io da una bike!

una bike a me deve piacere come si comporta sul terreno, nei sentieri, deve divertirmi. preferisco una bike emozionante ad una prestante.

poi le superprestazioni fisiche o personali sono una cosa differenti!
mi piace stare fuori ore e ore, e aver fatto il giro del bianco in 21 ore non è di sicuro grazie ad un bike piuttosto che ad un'altra. lì conta solo la preparazione fisica e, soprattutto, quella mentale. chissà se la massa capirà che serve quello e non la bici da 26-27.5-29, i cambi, sempre più cambi, il peso, sempre meno peso....
 
[url]https://vimeo.com/73048470[/URL]

ecco un simpatico video sull'inutilità delle fat bikes.

ma tu pensa quanta inutilità tutta in un video.
Sassi da mangiare, fanghetto da galleggiare, discese da fluttuare... ah.. che inutile divertimento di questa inutile tipologia di bici.

Proprio inutile.
E' così inutile che ne voglio una

^_^
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
https://vimeo.com/73048470

ecco un simpatico video sull'inutilità delle fat bikes.
questo intendo io per divertimento nei boschi! :celopiùg: (anche se la krampus, a tutti gli effetti, non è una fat bike!)

Interessante, non ho visto molti video di fat bike in azione e in genere erano sempre su neve o sabbia. Questo è decisamente diverso!

Secondo te, lo stile un po' "schiacciasassi" (senza nessuna intenzione di diminuirlo, ovviamente) del biker è il suo stile o è il mezzo che lo favorisce?
 

Classifica mensile dislivello positivo