Bici della settimana #40: la Domina di Scratera

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


specialfan

Biker popularis
28/3/10
51
36
0
brianza
Visita sito
Molto bella, complimenti. Se non c'è non si rompe (e non si deve fare manutenzione), diceva Henry Ford per lodare l'essenzialitá del suo model T. Vantaggio, non da poco, che ha questa bici
 

il.pardo.

Biker novus
1/8/12
25
0
0
Lucca
Visita sito
Una delle bici da XC più belle che abbia mai visto... COMPLIMENTI!!
P.S: io fossi in te monterei una forcella non rigida da 90/100 mm e sarebbe una bici PERFETTA!!! ;)
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
La bici non la discuto: mi piace la realizzazione su misura, come dal "sarto" ;-) non la vedo adatta ai giri alpini, a meno che non si possa definire tale anche questa:

Plan-de-Corones-018.jpg
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
dovrebbe pesare meno dello zainetto che mi porto dietro nei giri della domenica XD

Appoggio la mozione vostro onore.
Zaino e protezioni faccio 9-10kg

Ho sentito tanti commenti
Va vorrei sapere che elasticità ha il complesso di fibra di carbonio..
È quasi tutta in fibra.

Flette ?assorbe? Ha elasticità?
Dicono tutti e preciso come materiale.
Ma le reazioni alle sollecitazioni?

Ogni tanto viene il dubbio se prendersi un telaio Mtb carbonio.
O magari ripiegare su bdc.

Ciao
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
@boccoba @nebbia94... @Cavalera cicli
...mi avete messo il dubbio non avevo ancora smontato la ruota ed ogi dopo solo 500km su per giù ho dovuto sostituire le pastiglie...le avevo già finite ed allora ho controllato ed il perno è da 12...scusate se @marco o chi fa per lui ha voglia di correggere il primo post...io ho già corretto la foto
...per il fatto che sia uguale ai telai sarto...qualche differenza io ce la vedo sopratutto

Mi dispiace contraddirti ma se guardi il mio di carro noterai che é proprio lo stesso che monta di serie Sarto..questo telaio é talmente customizzabile che molti lo spacciano per loro,ma poi alla fine é sempre quello..io mi sono fatto fare il passaggio cavi completamente interno per esempio,mentre questo é proprio quello "di serie"...

...per il fatto che sia uguale ai telai sarto dopo tutto è lui che assemblea questo telaio ...qualche differenza io ce la vedo sopratutto nei foderi alti con l'aggancio al tubo sella

attachment.php


...non ho mai negato il fatto che sia lui ad assemblarli...poi sappiamo benissimo che un telaio in fin dei conti è fatto da due "semplici" triangoli...è il resto il fatto di essere riuscito ad assemblare una bici con le misure che avevo in testa e che continua a stupirmi per le doti di arrampicatrice e di manegevolezza ...o-o...

Che stile!!! Giri alpini su una rigida e per di più in carbonio non è sicuramente da tutti...unico neo Imho le gomme, le nobby nic proprio non riesco a farmele piacere!

...mi son sempre trovato bene con una schwalbe all'anteriore anche se ieri sera ho montato un nevegal sulla 26...staremo a vedere che feelling mi trasmette...o-o..

Mi fa tanto BDC adattata a MTB, ma è stupenda :)

...infatti è stata la mia prima considerazione quando l'ho ppresa in mano...che ci faccio adesso con questa bdc...invece devo dire che...:freeride:

bellissima! ma io avrei montato una forcella tipo niner.

...sono sempre stato attratto da quello che il buon Tom Ritchey tira fuori dal cappello a partire dai suoi pochissimi telai....:il-saggi:

Bella bike, essenziale e "pulita"... personalmente non riuscirei mai a fare percorsi all mountain senza ammo :) Complimenti

https://www.facebook.com/pages/Domina-Bicycle/162756910404012

...sai che la foto in testa alla pagina è...

518600.jpg


... tratta dal mio giro
[album]33117[/album]
...ma il vero sito è http://www.dominabike.it/azienda.asp

Mi stupisce non poco che il Diretur, che qualche anno fa bocciava le 29 rigide dicendo che "non erano mtb", permetta che una 27,5 rigida sia bici della settimana.
Detto questo preferisco il formato 29, ma condivido in toto l'approccio minimalista del mezzo.
Bravo, bella

...che abbia cambiato idea...:omertà:...:smile::smile:....per il 29 ...mmmhh...dovrei provarlo...ma mi stimolava di più a sensazioni il formato 27.5...o-o...

...per il fatto che ora giri solo su rigide è che con queste ho riscoperto nuovi stimoli.... ho pedalato prima una mitica proflex...poi una extralight ...poi una giant xtc team e per finire una merida tutte full...ma ripeto quello che mi aggrata ora è lo stile di guida che bisogna tenere con le rigide....o-o...
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    29,8 KB · Visite: 1.457

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mi stupisce non poco che il Diretur, che qualche anno fa bocciava le 29 rigide dicendo che "non erano mtb", permetta che una 27,5 rigida sia bici della settimana.

Detto questo preferisco il formato 29, ma condivido in toto l'approccio minimalista del mezzo.

Bravo, bella

La bds viene scelta in base ai voti e alle foto. Non userei mai una rigida per i miei giri, però conosco Scratera e so che non la usa per i giri sugli argini come i talebani a cui tu ti riferisci
 
La bds viene scelta in base ai voti e alle foto. Non userei mai una rigida per i miei giri, però conosco Scratera e so che non la usa per i giri sugli argini come i talebani a cui tu ti riferisci

Io non ho fatto alcun riferimento a nessun talebano;
Mi sono limitato a dire che in tempi passati era stato da tevdetto che una 29 rigida non era una mtb.


ora è tardi per ricercare il topic, ma vedo che i tempi si sono evoluti, e che Scratera fa vero mtb con una 27,5 rigida
 

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
Scusate ma che p.....e, se si deve esprimere un parere personale su estetica e tipologia tecnica della bici ok, ma sede essere fine alla polemica pura no non ci sto.
La rigida non va.....le ruote non va il formato, con questa non ci può fare percorsi alpini e via ba ba ba ba ......
La bici ti piace esteticamente per te e un montaggio che può avere una sua logica, se poi ci va a fare Enduro o a bere il campari al far in centro
Per me e bella da vedere anche se troppo nera e a livello di meccanica tanta roba
 

Classifica mensile dislivello positivo