Bici della settimana #40: la Domina di Scratera

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Snowing

Biker serius
16/1/09
163
5
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo 29" Comp
Senz'ombra di dubbio una bici fuori dal coro, bella è bella, poi ogn'uno ci fa quel che gli pare, giri alpini, XC o come diceva qualcuno, "Campari" al bar...
Sicuramente il peso nei giri alpini ha il suo "peso", una bici leggera ti fa fare moooolta meno fatica, come altri hanno già detto pesa veramente come uno zaino caricato per una 2 giorni.

C'è solo una cosa che mi chiedo..., forse (occhio che parlo da persona non esperta), non era più congeniale un telaio in TITANIO per un uso Alpino senza forca e ammortizzatore???, con il peso ci siamo (circa) ma la flessibilità potrebbe dare alla guida un po' più comfort e manegevolezza, mantenendo lo stile di guida di una rigida?!?!? che dite???

Ahh.., dimenticavo..., che brutta stà parola "talebano/i", la leggo spesso ed è veramente brutta, non è che si riesce a trovare un sinonimo meno ruvido, guardate che i Talebani hanno veramente fatto delle cose pazzesche ed innominabili, sono quelli che tagliavano le mani ai bambini perchè scrivevano..., è brutto sentire che qualcuno da del talebano a qualcun'altro, almeno a me fa un brutto effetto, scusate, ma è solo la mia opinione...
 

barbasma

Biker dantescus
ho idea che scratera potrebbe apprezzare una surly krampus 29+..

comunque la guida con la rigida è da provare... anche se io per ora ho provato solo acciaio e devo dire che è sorprendente come lavora abbinata a delle gomme da 29 da 2,3...
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
ho idea che scratera potrebbe apprezzare una surly krampus 29+..

comunque la guida con la rigida è da provare... anche se io per ora ho provato solo acciaio e devo dire che è sorprendente come lavora abbinata a delle gomme da 29 da 2,3...

Io la rigida l'ho provata ben bene tra la fine degli a anni 80 e primi 90.... Ve la lascio volentieri, va bene per fare asfalto o tuttalpiù fondi molto lisci... Poi "de gustibus"
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Io la rigida l'ho provata ben bene tra la fine degli a anni 80 e primi 90.... Ve la lascio volentieri, va bene per fare asfalto o tuttalpiù fondi molto lisci... Poi "de gustibus"
...ora son tutta un altra cosa...carbonio assorbe bene le microvibrazioni e non sono più come una volta...te lo garantisco visto che giravo con una mitica m2 e forca in acciaio che ancora possego.....o-o..comunque deve piacere una guida lenta e rilassata....sicuramente su tracciati veloci e scassati va in crisi
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Bellissima ed originale. I miei più vivi complimenti al possessore. Molti, purtroppo, storcono il naso solo a sentire che c'è un ristretto gruppo di bikers che ancora guida una rigida: appartengo anche io a quest'ultimo gruppo. Certo, non ho un mezzo in carbonio, ma una Benotto degli anni 90, in acciaio, con gomme 26x1.90, con cui alleno gambe ed avambracci quasi ogni giorno, alternandola ad altre front in mio possesso. È ovvio che la guida, molto precisa e reattiva (oltre che molto "tosta"), non perdona errori, però vi assicuro che alla fine regala un tipo divertimento del passato ormai ai più dimenticato.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
...ora son tutta un altra cosa...carbonio assorbe bene le microvibrazioni e non sono più come una volta...te lo garantisco visto che giravo con una mitica m2 e forca in acciaio che ancora possego.....o-o..comunque deve piacere una guida lenta e rilassata....sicuramente su tracciati veloci e scassati va in crisi

Non lo metto in dubbio, se la usi con soddisfazione la ragione ci sarà; le tue doti ciclistiche sicuramente aiutano. Ho avuto in uso una rigida moderna ma ne ho limitato l'uso all'asfalto o a tracce molto lisce, poi molto dipende anche dalle geometrie. Personalmente, sui nostri trail sempre molto scassati e nervosi ho trovato soddisfazione con 29" e 120 mm di escursione..... non di meno. :prost:
 

Nobit

Biker serius
15/12/12
100
0
0
Rovereto
Visita sito
Bene bene,non posso che farti i complimenti!Sia per il formato ruote sia per la trasmissione che mi affascinano...sul carbonio non sono tanto in linea con le tue scelte ma davvero un bel mezzo!!un giorno lo vedro' in azione magari..:prost:
Senza dubbio una bici su misura per te:-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
giri alpini? se hai la dentiera incollala bene!!!
...io mi diverto....e comunque è tutto documentato in training center...
...anche oggi mi ha portato alla fine del sentiero dei foxi senza mai tentennare e mi ha permesso di chiuderlo senza mai un piede a terra....
...tra un attimo anche lui sarà on line....o-o...
.. [MENTION=55149]hummer[/MENTION] @Tutankamon l'importante come ho già scritto è divertirsi e sentirsi tutt'uno con quello che si guida.....:il-saggi:...o-o...
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
...io mi diverto....e comunque è tutto documentato in training center...
...anche oggi mi ha portato alla fine del sentiero dei foxi senza mai tentennare e mi ha permesso di chiuderlo senza mai un piede a terra....
...tra un attimo anche lui sarà on line....o-o...
...l'importante come ho già scritto è divertirsi e sentirsi tutt'uno con quello che si guida.....:il-saggi:...o-o...
parole sagge!!
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
...io mi diverto....e comunque è tutto documentato in training center...
...anche oggi mi ha portato alla fine del sentiero dei foxi senza mai tentennare e mi ha permesso di chiuderlo senza mai un piede a terra....
...tra un attimo anche lui sarà on line....o-o...
.. [MENTION=55149]hummer[/MENTION] @Tutankamon l'importante come ho già scritto è divertirsi e sentirsi tutt'uno con quello che si guida.....:il-saggi:...o-o...

Grande , non so' come fai ! io qualche volta soffro con la scalpel!
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
...io mi diverto....e comunque è tutto documentato in training center...
...anche oggi mi ha portato alla fine del sentiero dei foxi senza mai tentennare e mi ha permesso di chiuderlo senza mai un piede a terra....
...tra un attimo anche lui sarà on line....o-o...
.. @hummer @Tutankamon l'importante come ho già scritto è divertirsi e sentirsi tutt'uno con quello che si guida.....:il-saggi:...o-o...

STRA :up:
Il mezzo conta sicuro, ma non è certo quello che ti fa andare forte perchè sulla carta hai preso la più FANTASMAGORICA e leggera delle MTB, non è certo quello che ti fa divertire anmche se hai preso una SUPERFANTASTICA SUPER FULL che salta come un canguro
Tutto stà a chi ci è sopra, al suo spirito ed al feeling che ha con il mezzo
Ho visto catorci arrugginiti da 20kg andare come missili in montagna e pesi piuma far fatica a fare un cavalcavia :il-saggi:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
image.php


...un'immagine tratta dal girettino di oggi...o-o...Testo Foxi
 

Classifica mensile dislivello positivo