Bici della settimana #8: la Lapierre Spicy 916 di Fisherman52

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Per avere circa lo stesso rapporto di trasmissione del 22 - 32, con il monocorona da 32 occorrerebbe un pignone da 46 (46,54 per la precisione matematica); con corona da 30 ti servirebbe un pignone da 43 (in effetti 43,6, quindi più vicino al 44).
Dovresti scegliere la corona da 28 per non faticare di più (sempre considerato che il pignone più grande dell'XX1 è da 42 denti).:medita:
Ciao
Fish

gentilissimo , grazie mille :celopiùg: ,penso il 30 sarebbe la giusta scelta.........

complimenti a te che spingi il 32 :il-saggi:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Se ti può servire, come dicevo sopra, ormai ho fatto 700 km e 25.000 metri di dislivello in salita/discesa (tutto sentiero in discesa), come puoi vedere qui http://tc.mtb-forum.it/user.php?id=1#bici (liteville 301), con l'XX1. Uscirà un test di durata penso a marzo - dipende se viene la neve a bloccarmi o no - ma finora
1) mai caduta la catena
...
Inzomma: togli quel tendi e lascia stare il bash.

Sull'inutilità del tendi ok, già con i nuovi cambi "tensionati" se ne può fare a meno al di fuori degli ambiti più esasperati tipo gare enduro...

Non dubito sul fatto che non sia necessario un guida-catena (ripeto, le corone hanno denti altissimi oltre che profilati ad-hoc), ma la domanda è: la catena non sbatte? Quando è sul 10T, mi sembra che la tensione sia bassa pur se è vero che il cambio pone la gabbia con un angolo contrastante (ripiegato "sotto"), la catena si trova molto vicina ai foderi orizzontali e anche la gabbia montata su cuscinetti unidirezionali ben poco può fare, credo.


P.s. Credo che la sostituzione della corona, nel caso della singola, siano veloci come nel XX1...
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Non dubito sul fatto che non sia necessario un guida-catena (ripeto, le corone hanno denti altissimi oltre che profilati ad-hoc), ma la domanda è: la catena non sbatte? Quando è sul 10T, mi sembra che la tensione sia bassa pur se è vero che il cambio pone la gabbia con un angolo contrastante (ripiegato "sotto"), la catena si trova molto vicina ai foderi orizzontali e anche la gabbia montata su cuscinetti unidirezionali ben poco può fare, credo.

.....
QUOTE]
Ma infatti uno dei motivi per cui ho montato il tendi, oltre al fattore estetico (soggettivo, ovviamente), è che limita comunque lo sbattimento catena, anche se, come in molti hanno rilevato, la stessa, anche senza, non scende.
Ciao.
Fish
o-o
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non dubito sul fatto che non sia necessario un guida-catena (ripeto, le corone hanno denti altissimi oltre che profilati ad-hoc), ma la domanda è: la catena non sbatte? Quando è sul 10T, mi sembra che la tensione sia bassa pur se è vero che il cambio pone la gabbia con un angolo contrastante (ripiegato "sotto"), la catena si trova molto vicina ai foderi orizzontali e anche la gabbia montata su cuscinetti unidirezionali ben poco può fare, credo.

Non scendo quasi mai sul 10t quando sono sullo scassato, per poter rilanciare velocemente. Basterebbe una protezione sul fodero per non segnarlo con la catena, eventualmente
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
complimenti fish :celopiùg:

un gioiellino :-)

io monto le ztr flow :spetteguless:
e non andrei giu
di peso da quelle

però io con la mia strivuccia faccio tutto
dal catrame ai bp
quindi voglio stare tranquillo

capisco la tua scelta
in attesa dalla nuova covert :i-want-t:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...la domanda è: la catena non sbatte?...

Non ti so dire in particolare per l'XX1, dato che non l'ho mai usato, ma i cambi tensionati in generale limitano anche lo sbattere della catena (con anche un tendi sarebbe ancor più limitato, quello è pacifico).
Io però non vedo un gran problema se la catena sbatte un po' sui foderi: coma ha detto Marco si mettono le protezioni dove servono ed amen.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Ciao.
Grazie per i complimenti.
Vabbè, se la Crest la faccio diventare quadrata, magari passo alle tue.
Oppure la Arch, come via di mezzo.
Cavolo, qualcosina posso sbagliare anche io ..;-)
:celopiùg:

nessun errore :celopiùg:
questa spicy superagile
deve essere uno spasso da guidare

tanto come dici tu
è in produzione

la besstia :celopiùg:
per spianare tutto :i-want-t:
 

Tuot

Biker cesareus
io non capisco perchè stravolgere le geometrie di serie con scelte come la ruota ant 650B.

le bici di oggi nascono con geometrie precise e studiate in maniera scientifica.
perchè modificare il tutto con esperimenti a caso?
non condivido.

Ho fatto lo stesso esperimento: ruota ant da 650b con gomma scwalbe hans dampf 2.3.
Prima montavo una minion 2.5 su cerchio ztr flow da 26".
L'ang sterzo si è aperto di 0,3 gradi , l'altezza del manubrio è aumentate di 1,4 cm.
Il bb è rimasto i invariato.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Ho fatto lo stesso esperimento: ruota ant da 650b con gomma scwalbe hans dampf 2.3.
Prima montavo una minion 2.5 su cerchio ztr flow da 26".
L'ang sterzo si è aperto di 0,3 gradi , l'altezza del manubrio è aumentate di 1,4 cm.
Il bb è rimasto i invariato.

e quindi?

il comportamento come è cambiato?
 

Tuot

Biker cesareus
e quindi?

il comportamento come è cambiato?

A volte senti il bisogno di fermare la palla per consentire alla squadra di schierarsi ,riprendere lucidità, e chiamare lo schema.
Arrivo subito alla conclusione: una bici con ruota da 27 deve essere pensata con quel diametro sin dall'origine.
Nonostante staticamente sembrano nn esserci differenze apprezzabili, sul campo le cose cambiano e le differenze si sentono.
Con la modifica ho tolto l'equilibrio ad un bici molto equilibrata.
In sintesi aumentando l'avancorsa e l'ang sterzo quei pochi centesimi di grado la bici era stabile e sicura sull'asperità in discesa , serena sul ripido ma ha perso in manegevolezza notevolmente.
Siccome in principio con la 26 era stabile e sicura sull'asperità e serena sul ripido era un aspetto che nn necessitava migliorie, quindi mod inutile.
Dannosa in termini di manegevolezza.
Interessante invece l'aspetto pedalato. La ruota - anche leggermente più grossa (perché nel caso specifico parliamo di due cm di diametro) - supera meglio radici ed asperità in genere , sarà anche per il diverso ang di attacco ostacolo.
Poi rimane quell'aspetto di cui si avvantaggió già puppythebrick puoi permetterti ruote più fine e quindi più scorrevoli senza perdere in grip e in discesa.
Nel mio caso se volessi mettere ruote da 27 l'ang sterzo - riprogettato - dovrebbe chiudersi un cicinetto per mantenere agilità complessiva.
 

Classifica mensile dislivello positivo