Bici della settimana #8: la Lapierre Spicy 916 di Fisherman52

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Se ti può servire, come dicevo sopra, ormai ho fatto 700 km e 25.000 metri di dislivello in salita/discesa (tutto sentiero in discesa), come puoi vedere qui http://tc.mtb-forum.it/user.php?id=1#bici (liteville 301), con l'XX1. Uscirà un test di durata penso a marzo - dipende se viene la neve a bloccarmi o no - ma finora
1) mai caduta la catena
2) salito dappertutto con il 32-10/42
3) mai toccato la corona anteriore.

Inzomma: togli quel tendi e lascia stare il bash.

Vabbè.
Vorrà dire che recupero altri 110 gr. ;-)
Diventa un record.
:}}}:
Tanto poi la riappesantisco col reggi telescopico.
o-o
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Ciao.
Sarei in parte d'accordo con te se non fosse che mi sto già facendo un'altra biga da enduro incazzato.
Definirla da XC !!!!! :omertà::omertà::omertà:
Dovresti prima provarla.
E' una AM leggera con potenzialità per affrontare tranquillamente (ma non troppo ... tranquillamente ;-); non è quello il mio modo di raidare :))): ) anche i trail più tecnici.
Ciao.
Fish
:celopiùg:

Io non so come lo interpreti tu l'AM/Enduro...probabilmente abbiamo 2 stili diversi di guida...anche perchè se io dovessi usare (per fare quel che ci faccio) una biga sotto i 12 kg.....non so quanto mi durerebbe!
Ma è anche vero che io sono un caso a parte.
Tu magari mi dirai:
Guarda Barel che in W.C. usava una Summum sotto i 15kg.....si è vero...ma a lui se si fosse crikkata, non penso avesse fatto ne caldo ne freddo... a me se si crikka, mi girano gli zebedei a velocità fotonika!!!
Poi come dico sempre, l'importante è divertirsi con quello che si ha!!!
:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Inzomma: togli quel tendi e lascia stare il bash.

Sull'inutilità del tendi ok, già con i nuovi cambi "tensionati" se ne può fare a meno al di fuori degli ambiti più esasperati tipo gare enduro.

Riguardo al bash invece non sono molto convinto. O meglio, non dubito che tu non abbia mai toccato, ma non generalizzerei visto che bisogna valutare diversi fattori:

_num di denti della corona
_altezza mov centrale
_comportamento del carro
_tipo di percorsi

Esempio pratico: con la bici che stiamo provando in questo periodo - movimento centrale un po' basso e doppia 36/24 priva di bash - ho già toccato più di una volta.
Prevengo la battuta sui percorsi sgratt dicendoti che l'ultima volta ho toccato superando un gradone lungo una sezione praticamente in piano (lo conosci pure: è quello viscido che si vede nel primo filmato del Tracciolino che abbiamo fatto).

Stampare la catena sulle rocce, e con l'XX1 non può essere diversamente, trovo inoltre che sia potenzialmente muy pericoloso, visto quel che può succedere quando poi la catena cede di botto (purtroppo sperimentato personalmente, come ben sai).
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sull'inutilità del tendi ok, già con i nuovi cambi "tensionati" se ne può fare a meno al di fuori degli ambiti più esasperati tipo gare enduro.

Riguardo al bash invece non sono molto convinto. O meglio, non dubito che tu non abbia mai toccato, ma non generalizzerei visto che bisogna valutare diversi fattori:

_num di denti della corona
_altezza mov centrale
_comportamento del carro
_tipo di percorsi

Esempio pratico: con la bici che stiamo provando in questo periodo - movimento centrale un po' basso e doppia 36/24 priva di bash - ho già toccato più di una volta.
Prevengo la battuta sui percorsi sgratt dicendoti che l'ultima volta ho toccato superando un gradone lungo una sezione praticamente in piano (lo conosci pure: è quello viscido che si vede nel primo filmato del Tracciolino che abbiamo fatto).

Stampare la catena sulle rocce, e con l'XX1 non può essere diversamente, trovo inoltre che sia potenzialmente muy pericoloso, visto quel che può succedere quando poi la catena cede di botto (purtroppo sperimentato personalmente, come ben sai).

Tutto giusto, ma mi pare abbia su un 32, come me, e non ho mai avuto un accenno di toccata per terra. Comunque non é un dramma mettere uno di quei bash a mezzaluna
 

AlexRR

Biker serius
27/1/11
171
2
0
Genova
Visita sito
Bike
Mojo Geometron G16 & Mde Slider CR
Belin ho visto che sei di genova! dobbiamo per forza uscire a farci un giro insieme,domenica 20 ci sei alla presentazione del nuovo trail al righi? così avrò l'occasione di vedere dal vivo questa bambina :)
P.s. la preferivo in assetto "putenza" con la 66 e il CCDB,l'ho vista una volta da tracce e mi è mancato il fiato
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Io non so come lo interpreti tu l'AM/Enduro...probabilmente abbiamo 2 stili diversi di guida...anche perchè se io dovessi usare (per fare quel che ci faccio) una biga sotto i 12 kg.....non so quanto mi durerebbe!
Ma è anche vero che io sono un caso a parte.
Tu magari mi dirai:
Guarda Barel che in W.C. usava una Summum sotto i 15kg.....si è vero...ma a lui se si fosse crikkata, non penso avesse fatto ne caldo ne freddo... a me se si crikka, mi girano gli zebedei a velocità fotonika!!!
Poi come dico sempre, l'importante è divertirsi con quello che si ha!!!
:celopiùg::celopiùg::celopiùg:

Provata stamattina su una p.s. di Sestri Levante (vabbè Le Mimose; volevo fare S.Anna che è veramente tosta, invece me la sono fatta dopo con la DH, con salita furgonata).
Comunque è un trail abbastanza tosto.
Bè, ti dico, pensavo la bici avesse perso parecchie potenzialità rispetto al precedente montaggio con sospensioni a molla (era poco più di 14 Kg. e scendeva come un freeride).
Invece tutto sommato non ha perso poi moltissimo, e tenevo il passo di bici più "cazzute".
Il Crest non si è ancora piegato :loll: (almeno per ora).
Insomma, sono molto soddisfatto anche di questo esperimento.
Ciao.
Fish
:celopiùg:
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Belin ho visto che sei di genova! dobbiamo per forza uscire a farci un giro insieme,domenica 20 ci sei alla presentazione del nuovo trail al righi? così avrò l'occasione di vedere dal vivo questa bambina :)
P.s. la preferivo in assetto "putenza" con la 66 e il CCDB,l'ho vista una volta da tracce e mi è mancato il fiato

Penso di venirci.
Passa da Tracce verso marzo e vedrai una Covert carbon in assetto "putenza" che era della Spicy.
Vedrai che ti mancherà il fiato di nuovo.:mrgreen:
Ciao.
Fish.
o-o
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Sull'inutilità del tendi ok, già con i nuovi cambi "tensionati" se ne può fare a meno al di fuori degli ambiti più esasperati tipo gare enduro.

Riguardo al bash invece non sono molto convinto. O meglio, non dubito che tu non abbia mai toccato, ma non generalizzerei visto che bisogna valutare diversi fattori:

_num di denti della corona
_altezza mov centrale
_comportamento del carro
_tipo di percorsi

Esempio pratico: con la bici che stiamo provando in questo periodo - movimento centrale un po' basso e doppia 36/24 priva di bash - ho già toccato più di una volta.
Prevengo la battuta sui percorsi sgratt dicendoti che l'ultima volta ho toccato superando un gradone lungo una sezione praticamente in piano (lo conosci pure: è quello viscido che si vede nel primo filmato del Tracciolino che abbiamo fatto).

Stampare la catena sulle rocce, e con l'XX1 non può essere diversamente, trovo inoltre che sia potenzialmente muy pericoloso, visto quel che può succedere quando poi la catena cede di botto (purtroppo sperimentato personalmente, come ben sai).
Allora, la corona è da 32.
Con la FOX 650B e ruota 27,5" davanti, l'avantreno dovrebbe essersi alzato di circa 2,5 cm.
Di conseguenza il movimento centrale si sarà alzato un cm. almeno.
La cosa dà un po' più sicurezza, ma il rischio c'è, anche se l'uso che farò di questa bici non dovrebbe, almeno in teoria, essere per i trail più tosti (per i quali arriverà una enduro montata strong), bensì per qualche giro più pedalato e meno tecnico (e con questo spero anche di avere risposto alle perplessità di Flavio).
Tuttavia, finchè non arriva l'enduro citata, e anche dopo, in caso di fermata della stessa per manutenzione o riparazioni, dovrà galoppare anche sul brutto.
Ci penserò su.
Ciao.
Fish
:celopiùg:
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
domanda tecnisa...almeno per me...........

se volessi montare un xx1, come potrei fare un calcolo corone / pignoni
in base ad esempio al 22ant /32 POst che ora monto come rapporto piu' corto ?

Grazie
Pietro
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
domanda tecnisa...almeno per me...........

se volessi montare un xx1, come potrei fare un calcolo corone / pignoni
in base ad esempio al 22ant /32 POst che ora monto come rapporto piu' corto ?

Grazie
Pietro

Per avere circa lo stesso rapporto di trasmissione del 22 - 32, con il monocorona da 32 occorrerebbe un pignone da 46 (46,54 per la precisione matematica); con corona da 30 ti servirebbe un pignone da 43 (in effetti 43,6, quindi più vicino al 44).
Dovresti scegliere la corona da 28 per non faticare di più (sempre considerato che il pignone più grande dell'XX1 è da 42 denti).:medita:
Ciao
Fish
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Desidero ringraziare tutti gli amici biker che hanno votato votato la mia bici, e quelli che mi hanno espresso pareri positivi ed a cui ho dimenticato di rispondere in modo diretto.
Buone raidate a tutti.
:i-want-t: :i-want-t: :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo