Bici della settimana #9: la Transition Covert di Sinki22

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Gran bici, Sinki22, complimenti!

Quante storie per una guarnitura! Che ha di diverso la XX1? Perchè mai la corona coi denti alti un metro, non può essere usata con una catena non XX?

Perchè non è garantito che la catena non scenda....avevo letto da qualche parte che Simon Cittati di Sram consigliava il guidacatena per utilizzi race o in percorsi molto scassati...anche Clementz in una gara lo ha montato tra un giorno e l'altro [url]http://weekendwheels.it/pro-bikes-superenduro-pro-5-sauze-doulx-parte-1/[/URL]...

Pensa te, alle volte... ;-)
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Wow grazie per il riconoscimento! :mrgreen:

Vi spiego tutto, prima di tutto le manopole. Nonostante non siano belle (a me piacciono) sono le manopole con cui mi son trovato meglio, sto aspettando le lock-on e per questo la fascetta è momentanea.. Per ora nessun problema comunque.

Per quanto riguarda l'XX1, ho tutto il gruppo a casa ma siccome la ruota libera è prevista per metà febbraio ho potuto montare solo la guarnitura.
Sto usando un deragliatore X9 e catena 9v senza alcun problema. Come detto da qualcuno ho usato tutto senza guidacatena superiore per qualche uscita e la catena non è caduta ma ho messo il tendicatena LG1 TR per stare più sicuro. Una volta montato tutto il gruppo toglierò il tendicatena e lascerò fare tutto ai denti della corona e il type2 del deragliatore.

Non so se ho riposto a tutti.. :nunsacci:

Gran bici, Sinki22, complimenti!

Quante storie per una guarnitura! Che ha di diverso la XX1? Perchè mai la corona coi denti alti un metro, non può essere usata con una catena non XX?

Grazie!
Sono d'accordo con te, io non vedo tutti sti problemi: si parla di decimi o centesimi che io non considero assolutamente
Chiaro che montandola così nessuno garantisce che la catena non cada ma secondo me montando guarnitura XX1, catena 10v e deragliatore type2 si possa girare senza tendicatena (solo una mia opinione, magari mi sbaglio)
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
beh si sa dai...se sei uno della domenica e ti vai a prendere l'XX1 vuol dire che te li vai a cercare gli schiaffi...

Il 28-42 ha lo stesso sviluppo metrico di un 24-36 e con un 28-10, se si esclude il frullare su asfalto in discesa, ce n'è abbastanza per una bici da AM almeno.
Come mai ritieni che non vada bene per il classico pedalatore della domenica?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Il 28-42 ha lo stesso sviluppo metrico di un 24-36 e con un 28-10, se si esclude il frullare su asfalto in discesa, ce n'è abbastanza per una bici da AM almeno.
Come mai ritieni che non vada bene per il classico pedalatore della domenica?

siamo un filino ot, comunque...secondo me, se hai bisogno di ricorrere al 28 non sei soggetto da monocorona, ovvero, per quale motivo dovresti usare una trasmissione di questo tipo? per la leggerezza? per risparmiare 500 grammi?
a mio avviso non ha senso...la gamba non ce l'hai e quindi non ottieni un grosso risultato anche alleggerendo la bici di "così poco"...andresti su col rampichino anche con una scale da 8 kg...vai di doppia che almeno gli altri non ti aspettano in pianura.
inoltre ti contesto il discorso sul 28/10 poichè sempre secondo me sui pistini fluidi e veloci non ne hai abbastanza.

quindi se ti metti l'XX1 col 28 lo fai per poseria assatanata.
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
[riguardo l'ot: mi scuso con Sinki, ma tanto non è che si può parlare solo della sua bici per 15 pagine, e poi non siamo troppo ot secondo me :-) ]
quindi se ti metti l'XX1 col 28 lo fai per poseria assatanata.
Qui naturalmente non ci piove.. come se fosse un peccato poco diffuso tra i lettori di questo forum...(si moto, sto guardando te :-) )
Non lo so, io (a parte l'inverno) faccio giri spesso tra i 1600 e i 2000 d+. Frequento molto la zona del Garda, che offre discese abbastanza impegnative e qualche volta vado a fare i classici pistini Liguri.
Non sono un pro, ma ho sentito spesso la necessità di "risolvere" alcune mancanze delle trasmissioni classiche. Al contempo non ho mai voluto rinunciare al mio rampichino, perchè per l'escursionismo certi "comfort" sono importanti. E poi se la salita è lunga, la gamba va risparmiata. A me non piace smontare. Lo faccio se sto per morire, altrimenti il mio culo resta sulla sella, non sotto.
Di gente che mi deve aspettare se ne trova a bizzeffe, e questo vale per tutti, ma anche a me capita di averne più di altri. Credo che continuerebbe ad essere così, con o senza xx1.
Questa nuova trasmissione mi ha entusiasmato da subito proprio perchè, a differenza di altre novità che vengono costantemente presentate, sembra davvero capace di introdurre qualcosa che sia davvero godibile per tutti. Non devi essere un professionista per apprezzarla, cosa che magari vale per altre novità, il cui acquisto da parte di un weekend warrior è davvero la pura vanità di cui parlavi.
Si vede che sono molto convinto? :-)
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Bella

OT
Mi dispiace però vedere ogni settimana solo bici da Enduro o simili ; sembra che la Mtb è solamente pedalare bestie da 14 kg e 150 mm di escursione ... possibile che qualche bella frontina o fullina da trail o xc non esce mai ?
fine OT
 

Yuri79

Biker serius
19/8/10
100
6
0
44
Sermoneta (LT)
Visita sito
Bike
Camber FSR Comp29
Mi unisco a quelli che vorrebbero vedere anche qualche bici da XC.
Io se provo a portare la mia bici in cucina la mia compagna mi infila nel forno..a me piace tenerla infangata..la bici
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Mi unisco a quelli che vorrebbero vedere anche qualche bici da XC.
Io se provo a portare la mia bici in cucina la mia compagna mi infila nel forno..a me piace tenerla infangata..la bici

Se il tuo è un modo per dire "usala sta bici" ho le prove che la bici la uso :mrgreen: è una mansarda comunque :smile:

One day in the woods - Monte Todum 30.12.2012 on Vimeo

Comunque sono gli utenti che votano la bici della settimana, probabilmente ci sono più utenti interessati all'AM che all'XC o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Gingig and milas27

Classifica mensile dislivello positivo