bici diversa, cose diverse

  • Creatore Discussione tep
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tep

Biker popularis
22/5/03
99
0
0
Visita sito
da front a full
Una volta fatto il salto, si fanno cose diverse.
Non avevo pensato fino ad ora ad usare la full sulle strade di montagna ancora innevate.
Non avevo immaginato di usare la bike sulle piste da sci.
Non hanno ancora accettato gli amici, che alla settimana bianca porterò la bike!!!

javascript:emoticon(':-o')
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
fabio.peder ha scritto:
da front a full
Una volta fatto il salto, si fanno cose diverse.
Non avevo pensato fino ad ora ad usare la full sulle strade di montagna ancora innevate.
Non avevo immaginato di usare la bike sulle piste da sci.
Non hanno ancora accettato gli amici, che alla settimana bianca porterò la bike!!!

javascript:emoticon(':-o')

La prima volta che sono andato sulla neve (gelata) le forcelle ammortizzate costavano come una Mercedes ed avevano 30mm di corsa. La mia forcella era rigida.
Davvero non avevi mai pensato prima di poter andare sulla neve con la bici?
Have fun!
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
fabio.peder ha scritto:
da front a full
Una volta fatto il salto, si fanno cose diverse.
Non avevo pensato fino ad ora ad usare la full sulle strade di montagna ancora innevate.
Non avevo immaginato di usare la bike sulle piste da sci.
Non hanno ancora accettato gli amici, che alla settimana bianca porterò la bike!!!

javascript:emoticon(':-o')
Non penso che sia stato il salto da front a full a far scattare la molla... E' stata la tua crescita spirituale di biker 8-)
 

tep

Biker popularis
22/5/03
99
0
0
Visita sito
se cerchi di evadere
è il proprio io che si cerca credendo di evadere [anna de noailles]

Yuppa,
più terra terra, la prima uscita con la nuova full la ho fatta sui sentieri percorsi con la front, poi osi un po' di più e vedi che soprattutto sui tratti misti viaggi di più e più sicuro e ho iniziato a fare cose diverse.

ma questa della mtb su neve non la avevo mai immaginata. Sscusami "unoqualunque". E' un topic già consumenato? Come neofita vorrei sentire qualcosa dai forumendoli.

Trucchi, tocchi, emozioni?
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
fabio.peder ha scritto:
se cerchi di evadere
è il proprio io che si cerca credendo di evadere [anna de noailles]

Yuppa,
più terra terra, la prima uscita con la nuova full la ho fatta sui sentieri percorsi con la front, poi osi un po' di più e vedi che soprattutto sui tratti misti viaggi di più e più sicuro e ho iniziato a fare cose diverse.

ma questa della mtb su neve non la avevo mai immaginata. Sscusami "unoqualunque". E' un topic già consumenato? Come neofita vorrei sentire qualcosa dai forumendoli.

Trucchi, tocchi, emozioni?

sulla neve è troppo bello andare, la bike scoda, quando pedali senti il rumre ovattato e nient'altro!
KE BELLOOOOO!!
io putroppo ci sono stato una volta sola, ma spero di rifarmi il prox inverno (ormai sono in maniche corte!)
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
fabio.peder ha scritto:
se cerchi di evadere
è il proprio io che si cerca credendo di evadere [anna de noailles]

Yuppa,
più terra terra, la prima uscita con la nuova full la ho fatta sui sentieri percorsi con la front, poi osi un po' di più e vedi che soprattutto sui tratti misti viaggi di più e più sicuro e ho iniziato a fare cose diverse.

ma questa della mtb su neve non la avevo mai immaginata. Sscusami "unoqualunque". E' un topic già consumenato? Come neofita vorrei sentire qualcosa dai forumendoli.

Trucchi, tocchi, emozioni?

E' dal 1995 che pedalo bici full. Ultimamente però ho sentito l'esigenza di assemblare una front. Perchè? Perchè la specializzazione delle bici le rende inadatte a un uso a 360°. Con questo non voglio dire che occorrono due bici. Ne basta anche una sola, ma proprio come dicevi tu se cominci ad andare veloce sullo sconnesso in discesa, una full XC o da marathon non ti sembrerà più tanto stabile e sicura. Se ti piace quel tipo di senzazione comincerai a pensare a sospensioni più lunghe e freni più potenti... Ovvio che tuto ciò dipende da come vivi la MTB. La mia full pesa 14 Kg ha 120-130 su entrambe le ruote. Monta ruote da 2,3" e cerchi con canale da 28 mm. Ottima per andare dovunque in fuoristrada in sicurezza. Però ho anche una front (assemblata a modo mio) con forcella da 130 mm telaio compattissimo freni a disco e ruote leggere. Il tutto per 12Kg. Anche con questa vado ovunque. Con questa bici non cerco la velocità ma la manegebolezza e la leggerezza. In inverno non faccio quasi mai percorsi che giustifichino l'utilizzo di una full.
Cosa voglio dire con questo? La bici perfetta non esiste. Dovremmo avere 3 0 4 bici per avere il mezzo migliore per un certo tipo di percorso... Anche se poi è da vedere se il pilota (vale anche per me questo :? ) è poi in grado di sfruttare al 100% il mezzo...
Ogniuno di noi ha un'evoluzione come biker, sia di tecnica che di modo di interpretare l'andare in bici. Sai quanti convinti rigidisti di un tempo ora pedalano su full da Free Ride? Un buon numero. La full rende tutto più facile e divertente.
La prossima frontiera (secondo me) sarà il ritorno alle front; perchè? Perchè essendo più difficili da guidare risulteranno più divertenti. Ciò non toglie che io non rinuncarei mai a una full in garage ;-)
.
Ne approfitto per chiedere scusa a tutti quelli a cui dò l'impressione di fare il professorone: non è mia intenzione insegnare nulla a nessuno... Esprimo opinioni in base alla mia esperienza :oops:
 

Classifica mensile dislivello positivo